Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG al lavoro sugli OLED

di sabatino pizzano, pubblicata il 17 Marzo 2008, all 14:56 nel canale DISPLAY

“Kodak, tra i principali sviluppatori della tecnologia OLED, ha annunciato l'accordo con la coreana LG Display per la cessione dei diritti per lo sviluppo e la produzione di schermi OLED”


Foto © Mobileblog.it

La tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode) sta accumulando sempre sempre più consensi, soprattutto da parte dei produttori. Attualmente è utilizzata principalmente nei dispositivi portatili, come lettori MP3 e telefoni cellulari, in schermi dalla diagonale molto contenuta. Il display con tecnologia OLED più grande attualmente sul mercato è il modello Sony XEL-1, con diagonale di appena 11".

Eastman Kodak Company, pioniere della tecnologia OLED, ha annunciato la cessione della licenza per quanto riguarda lo sviluppo e la produzione di tale tecnologia ad LG Display. Tale accordo consentirà alla casa coreana di migliorare i moduli Active Matrix OLED (AMOLED), già sviluppati per alcuni modelli di telefoni cellulari dello stesso costruttore.

LG impiegherà questo tipo di moduli principalmente in applicazioni di piccole/media dimensioni (telefonini, media player portatili) e in TV di piccole dimensioni. Soltanto nel medio-lungo termine è prevista l'applicazione da parte di LG della tecnologia OLED nei display di medio/grandi dimensioni.

Link al comunicato stampa: http://www.kodak.com/1766



Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Omziater pubblicato il 17 Marzo 2008, 16:39
Sono anni che si parla di Oled ma lo sviluppo non è mai progredito. Si parlava, anni fa, dell'anno 2008 come quello buono per l'arrivo di oled di polliciaggio medio grande. Ora si parla di medio-lungo termine.
D'altra parte gli lcd ora vendono alla grande e forse non c'è molta spinta a cannibalizzarne le vendite...
Commento # 2 di: sevenday pubblicato il 17 Marzo 2008, 17:34
E' vero che per gli LCD c'è ancora tanto mercato; ma la tecnologia OLED è veramente superiore! Considerando poi che anche i consumi sono nettamente inferiori...
A livello di salto sembra moooolto superiore che tra quello del DVD/BD...era meglio se spendevano di più èer gli oled!!!
Commento # 3 di: naponappy pubblicato il 17 Marzo 2008, 18:37
Sulla superiorità non si discute, ma non è quella che fa €$... (Pioneer docet)
Mi sembra corretto ritenere che finchè potranno venderanno LCD.
Commento # 4 di: sevenday pubblicato il 17 Marzo 2008, 18:50
Hai ragione però considerando che consumano molto meno delle tecnologie attuali e brontolano sempre per l'effetto serra ed affini!!! Potrebbero anche fare uno sforzo!!!
Commento # 5 di: mauriziofa pubblicato il 18 Marzo 2008, 12:07
Questa è una buona notizia, se anche LG si butta suglio OLED entro 3- 5 anni invaderanno il mercato sia dei piccoli schermi per cellulari che per le tv ad alto polliciaggio.
Putroppo questo avverrà solo quando potranno produrre gli OLED stampandoli in catena di montaggio come dimostrato tempo fa, solo allora costeranno un decimo degli LCD e saranno appetibili finanziariamente. Per ora stanno cercando il modo di arrivare a questo tipo di produzione.
Commento # 6 di: corel68 pubblicato il 21 Marzo 2008, 08:46
Che la tecnologia oled sia nettamente superiore è fuor di dubbio, sia in termini di qualità dell'immagine, sia in termini di consumo.
Il problema è che bisognerà aspettare che le varie case produttrici si ripaghino degli ingenti investimenti fatti in altre tecnologie ed inoltre realizzino ragionevoli utili per poi vedere l'immissione sul mercato dei primi schermi oled di medio e grande polliciaggio.
Purtoppo questo è il mercato.
Commento # 7 di: ar973 pubblicato il 21 Marzo 2008, 11:49
Ma gli schermi OLED sono migliori anche dei Plasma o solo degli LCD?
Commento # 8 di: sevenday pubblicato il 21 Marzo 2008, 11:54
Migliori su tutti i punti di vista rispetto a Plasma ed LCD... almeno per quello che si è potuto vedere e sentire fin'ora... su grandi diagonali andrebbero visti.