Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Leap Motion: rivoluzione "gestuale"?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 22 Maggio 2012, alle 08:45 nel canale DISPLAY

“Una nuova start-up americana annuncia l'arrivo di una soluzione di interfaccia gestuale accreditata di una precisione 200 volte superiore a Kinect di Microsoft. Leap Motion è stato presentato in un video dimostrandosi molto efficace. E costa appena 70 dollari”

Nintendo ha senza dubbio aperto la strada, Microsoft reso il tutto molto più intuitivo e funzionale e ora un po' tutti i grandi nomi dell'industria dell'elettronica di consumo ci si stanno buttando a capofitto. Stiamo parlando delle interfacce gestuali, fino a poco tempo fa dedicate esclusivamente al mondo dei videogiochi, e ora pronte a far parte della nostra quotidianità con l'introduzione delle prime applicazioni nel mondo TV (vedi le nuove serie 7000 e 8000 di Samsung).

Leap Motion, una nuova start-up con sede a San Francisco, punta ad alzare notevolmente l'asticella dell'esperienza d'uso annunciando una nuova soluzione "rivoluzionaria" e accreditata di una precisione 200 volte superiore alla tecnologia Kinect di Microsoft. Al momento non sono state rilasciate informazioni tecniche e sappiamo solo che la tecnologia si basa su "un'interazione che sfrutta lo spazio tridimensionale" (che vuol dire ben poco, n.d.r.). All'atto pratico, la soluzione appare però estremamente precisa e veloce nel recepire i comandi e consente di interagire con il display anche per scrivere a mano libera.

Leap Motion ha succitato grande curiosità e l'azienda statunitense ha già ricevuto oltre 1000 contatti da parte di aziende e sviluppatori. Inoltre, l'interfaccia è già pronta per l'introduzione sul mercato e sarà piuttosto economica: circa 70 dollari per il kit che comprende un ricevitore USB e relativo software di funzionamento. Di seguito un video di presentazione che dimostra l'efficacia dell'interfaccia gestuale Leap Motion:



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: mattarellox pubblicato il 23 Maggio 2012, 09:25
Bello!!!!
Commento # 2 di: lupoal pubblicato il 25 Maggio 2012, 17:46
spettacolare!!!
Commento # 3 di: maurino72 pubblicato il 28 Maggio 2012, 08:48
Sento puzza di marketing virare

Sento puzza di marketing virare... Di un qualche cosa che non esiste... Sembra un disegno fatto in 3d e anche da uno che non e' capace... Chi vivra' vedra'...