Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: Toshiba 84" 4K e 3D passivo

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 31 Agosto 2012, all 10:06 nel canale DISPLAY

“Dopo LG e Sony, anche Toshiba presenta all'IFA di Berlino un TV LCD LED da 84 pollici di diagonale con risoluzione 4K (3840 x 2160 punti), compatibilità Full HD 3D via occhialini passivi e nuovo circuito CEVO Engine 4K”

Quando si dice "non c'è mai 2 senza 3", ecco che dopo LG (vedi news) e Sony (vedi news) anche Toshiba presenta il suo TV LCD (LED Edge) da 84 pollici con risoluzione 3840 x 2160 punti e compatibilità 3D via occhialini polarizzati passivi. Con l'annuncio di questo nuovo modello, Toshiba porta anche al debutto il nuovo chip CEVO Engine 4K, dedicato specificatamente ai contenuti a risoluzione "Quad Full HD" via HDMI 1.4 e completo anche di algoritmo "4K Resolution+" per l'upscaling dei Blu-ray (ed eventuali altre sorgenti HD) in 4K.

Per quanto riguarda il 3D, l'adozione di un pannello Quad Full HD consente comunque di riprodurre materiale stereoscopico in Full HD via occhialini passivi e il TV è anche completo di piattaforma Smart TV, relativi servizi e riproduzione di contenuti multimediali via USB e DLNA. La disponibilità sul mercato è prevista per il primo semestre 2013 ad un prezzo non ancora annunciato. Vista la similitudine di caratteristiche con i modelli di LG e Sony, supponiamo anche in questo caso la più che probabile adozione di un pannello di origine LG Display.

Fonte: Toshiba



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 31 Agosto 2012, 10:55
Direi che il futuro 3d casalingo è delineato. Nel breve, diffusione della tecnologia passiva polarizzata, che permette una visione rilassante, con risoluzione full hd piena.
Nel lungo periodo, sembra si punti sul 3d stereoscopico a barriera di parallasse, anche se qualche novità potrebbe arrivare tra qualche tempo.
Commento # 2 di: Alberto Pilot pubblicato il 31 Agosto 2012, 12:11
Insomma, se ad una fiera non presenti un 84 4K sei uno sfigato
Commento # 3 di: g_andrini pubblicato il 31 Agosto 2012, 18:12
In effetti, questi televisori hanno un target limitato numericamente, soprattutto per applicazioni professionali. Credo che uno schermo da 55 pollici circa sia più adatto per diffondersi nelle case, con costi decisamente inferiori.