Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Hisense acquista la divisione TV di Toshiba

di Riccardo Riondino, pubblicata il 15 Novembre 2017, alle 11:05 nel canale DISPLAY

“Entro il 28 febbraio 2018, Hisense dovrebbe entrare in possesso del 95% di Toshiba Image Solutions, rilevando le due fabbriche giapponesi e la licenza del marchio per i prossimi 40 anni, mentre in Europa i diritti dovrebbero essere ancora gestiti da Vestel fino allo scadere del contratto”

- click per ingrandire -

Hisense acquisterà il 95% delle azioni di Toshiba Image Solutions (TVS), per un cifra equivalente a circa 97,2 milioni di Euro, concludendo una trattativa iniziata fin dal giugno 2016. Il produttore cinese acquisirà i diritti sul marchio Toshiba a livello globale, rafforzando la sua posizione di terzo produttore in assoluto nonché la presenza in Giappone, dove Toshiba è ancora al terzo posto per volumi di vendita. L'accordo include le due fabbriche di schermi nipponiche, i relativi reparti di ricerca e sviluppo e circa 700 dipendenti.

Secondo le dichiarazioni della compagnia, TVS continuerà l'attività di assistenza, sviluppo e commercializzazione dei marchi Toshiba e Regza anche dopo l'effettivo trasferimento del capitale azionario, che dovrebbe essere ratificato il prossimo 28 febbraio.

"Hisense ottimizzerà le risorse di Toshiba Visual Solutions Corporation nel campo R&S, nella filiera produttiva e sui canali di vendita globali, puntando in modo costruttivo e collaborativo allo sviluppo di nuovi contenuti per il settore Smart TV e a una rapida crescita nel mercato giapponese",  ha dichiarato Liu Hongxin, CEO di Hisense Group.

Secondo IHS (Source for Critical Information and Insight) la quota nel mercato nipponico raggiunta dai TV Hisense nel 2016 è la più alta tra tutti i brand non giapponesi. Sommandola al termine della transizione con quella di Toshiba, le due società raggiungeranno quindi oltre il 20% di market share.

Damien Neymarc, responsabile marketing di Hisense France aggiunge: "Dopo l'annuncio della partnership di FIFA World Cup 2018, questa acquisizione dimostra l'impegno di Hisense a investire sempre di più nel nostro marchio e nella R & S. L'esperienza di Toshiba Visual Solutions Corporation consentirà di aumentare la nostra capacità produttiva a livello internazionale, ma anche di condividere tecnologie avanzate, sia hardware che software ".

In Europa il marchio Toshiba dovrebbe continuare ad essere gestito dal gruppo Vestel fino allo scadere del contratto di licenza, di cui non si conosce l'effettiva durata.

Fonte: AV Cesar, Flatpanels HD, Naper Multimedia



Commenti