Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BOE e Universal Display: partnership PHOLED

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 02 Luglio 2014, all 11:29 nel canale DISPLAY

“Universal Display Corporation annuncia la sigla di un accordo con il produttore di pannelli cinese BOE per la fornitura dei materiali necessari allo sviluppo e la produzione di pannelli AMOLED ad alta efficienza di tipo PHOLED”

Dopo aver presentato un primo prototipo AMOLED 55 pollici Ultra HD in occasione del SID 2014 di San Diego (vedi news), sviluppato e prodotto in casa, e non di origine LG, come avevamo erroneamente riportato allora, la cinese BOE sigla ora un accordo di partnership con la statunitense Universal Display Corporation per l'adozione della tecnologia PHOLED (Phosphorecent OLED) nella produzione di nuovi pannellli AMOLED. In luogo di "tradizionali" substrati OLED fluorescenti, la tecnologia ad "eccitazione" fosforescente promette un'efficienza 4 volte superiore (quindi minori consumi) e una maggiore affidabilità nel tempo.

L'utilizzo dei materiali PHOLED forniti da Universal Display, verranno impiegati da BOE sia nella nuova fabbrica di pannelli AMOLED per TV 8,5G di Hefei (in cui è stato prodotto il prototipo AMOLED da 55 pollici Ultra HD), sia nella fabbrica AMOLED 5,5G dedicata a pannelli di piccole e medie dimensioni di Ordos.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: UDC / BOE



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: junkman1980 pubblicato il 02 Luglio 2014, 13:40
scusate l'ignoranza.... ma non sono mai riuscito a capire la VERA differenza tra un Oled ed un Amoled. leggo ovunque che il secondo consuma di meno, ma poco si parla della qualita intrinseca rispetto all'Oled tradizionale... illuminatemi, per favore!

...ed ora si aggiunge sto Pholed, a quanto pare un'evoluzione dell'Amoled...non ci sto piu capendo na mi*kia...
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 02 Luglio 2014, 15:38
Allora, l'OLED è una tecnologia che comprende al suo interno sia gli OLED a matrice passiva (come i monitor professionali Sony ed il primo 11 XEL-1) o qielli a matrice attiva (LG o Samsung), chiamati appunti AMOLED (Active Matrix OLED). I PHOLED sono un'ulteriore alternativa, che può essere applicata sia agli OLED passivi che attivi.

Per farti un'idea delle differenze tra OLED passivi e AMOLED (attivi) leggiti questo PDF del CRIT della Rai (c'è qualche inesattezza, ma sostanzialmente ti permetterà di capire un po' le differenze costruttive e pratiche):

http://www.crit.rai.it/eletel/2002-2/22-7.pdf

Gianluca
Commento # 3 di: junkman1980 pubblicato il 02 Luglio 2014, 15:59
grazie mille! in poche parole, quindi, mi stai dicendo che i TV Oled LG attuali, sono in realta degli AMOLED?
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 02 Luglio 2014, 16:00
Assolutamente sì!!

Gianluca