Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Xbox360 con HDMI: le voci s'infittiscono

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 12 Febbraio 2007, all 15:03 nel canale HT

“Le voci su una possibile nuova versione dell'Xbox360 si fanno sempre più concrete e questa volta arrivano dall'Australia e potrebbe essere nera”

Circa un mese fai vi avevamo dato notizia di una possibile nuova versione dell'Xbox360 con tanto di hard-disk più capiente, CPU da 65nm e soprattutto dotata di uscita audio-video HDMI. Nel corso di queste settimane le voce si sono fatte sempre più insistenti, nonostante le smentite ufficiali degli uomini Microsoft, che non hanno comunque negato l'esistenza di alcuni prototipi dotati di HDMI. Ma con il sempre più imminente arrivo della PS3 anche in Europa, la cosiddetta Xbox360 con nome in codice "Zephyr" appare sempre più concreta.

Secondo alcune indiscrezioni giunte ai ragazzi del sito australiano GamersReport la nuova console dovrebbe distinguersi dalla Xbox360 attuale per via di una livrea nera, l'utilizzo di un processore con procedimento costruttivo a 65nm (quindi minor consumo energetico e migliore dissipazione del calore), l'adozione di un disco rigido da 120Gb e la tanto attesa uscita HDMI. Per quanto riguarda invece l'unità di lettura, questa dovrebbe continuare ad essere DVD e non HD DVD, come auspicato da molti appassionati (ma non solo) che vedrebbero così una completa alternativa alla PS3 e al suo lettore Blu-ray.

Questo nuovo modello dovrebbe essere venduto a partire da Aprile a 749 dollari australiani (al cambio poco meno di 450 Euro) e per ora Microsoft non ha né confermato, né smentito la notizia, il che lascerebbe presagire che qualcosa di concreto sia dietro l'angolo. Non ci rimane che attendere un eventuale comunicato ufficiale...

Fonte: GamersReport



Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: poe_ope pubblicato il 12 Febbraio 2007, 15:25
Non sono sicuro di aver capito questa frase: Per quanto riguarda invece l'unità di lettura, questa dovrebbe continuare ad essere DVD e non HD DVD, come auspicato da molti appassionati (ma non solo) che vedrebbero così una completa alternativa alla PS3 e al suo lettore Blu-ray

Leggo giusto? Avrà ancora il DVD e questo è auspicato dagli appassionati, perché sarebbe un'alternativa alla PS3 e al BR?

E' un refuso?

Ciao e grazie per il chiarimento!
Marco
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 12 Febbraio 2007, 15:39
Scusami, cos'è che non capisci? non c'è nessun refuso, la mia frase è in italiano: l'auspicato si riferisce all'HD DVD che purtroppo non c'è!!!
Quindi confermo che dalla voci che girano la nuova versione farà a meno dell'HD DVD integrato....così ti è più chiaro?

Buon lettura!

Gianluca
Commento # 3 di: faaezz pubblicato il 12 Febbraio 2007, 15:47
Bà, speriamo solo che non trascurino i possessori della vecchia 360
Commento # 4 di: vincino pubblicato il 12 Febbraio 2007, 16:05
Speriamo sia anche compatibile HDCP!
Commento # 5 di: Pomello pubblicato il 12 Febbraio 2007, 16:59
@vicino
penso che la HDMI sia di natura HDCP compatibile... o no?
Commento # 6 di: vincino pubblicato il 12 Febbraio 2007, 17:27
Originariamente inviato da: Pomello
@vicino
penso che la HDMI sia di natura HDCP compatibile... o no?


No, l'hdmi nn è altro che un DVI con l'aggiuta dell'audio digitale. L'HDCP è di solito una rom aggiuntiva dove sono contenute le chiavi per il corretto decriptaggio delle informazioni.
Commento # 7 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 12 Febbraio 2007, 17:29
Originariamente inviato da: Pomello
penso che la HDMI sia di natura HDCP compatibile... o no?


Sui prodotti informatici non sempre (vedi schede video)...ma anche qui le cose stanno ormai prendendo la direzione giusta....mentre per i prodotti consumer confermo che HDMI è sempre associato all'HDCP.
Xbox360 è da considerarsi a tutti gli effetti un prodotto consumer e quindi l'HDMI sarà per forza di cose HDCP compliant!

Gianluca
Commento # 8 di: AlbertoPN pubblicato il 12 Febbraio 2007, 17:33
Originariamente inviato da: vincino
No, l'hdmi nn è altro che un DVI con l'aggiuta dell'audio digitale.


La HDMI esiste principalmente perchè è SEMPRE criptata con l'HDCP ... diciamo che è nata per questo.
La scusa dell'audio digitale è un qualcosa messo in più.

Ora che la DVI non è più contemplata come standard digitale per il mondo CE (consumer electronics) non si pone il problema, ma fino a pochi mesi fa valeva questa regolina :

DVI ==> HDCP opzionale (a discrezione della casa costruttrice che dotava il proprio apparecchio di questa connessione) perchè [U]NON mandatorio [/U]dallo standard.

HDMI ==> HDCP obbligatoria, perchè [U]mandatoria[/U] dello standard.

Se questa XBox 360° V2.0 avrà questa presa, per forza di cose dovrà essere HDCP compliant .

Mandi !

Alberto
Commento # 9 di: guest_2102 pubblicato il 12 Febbraio 2007, 18:14
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
Xbox360 è da considerarsi a tutti gli effetti un prodotto consumer e quindi l'HDMI sarà per forza di cose HDCP compliant!
Gianluca

Gianluca,l'XBox pur essendo destinata ad un mercato consumer è di fatto un PC: è ovvio pensare che sia HDCP ma io non lo darei per scontato
Commento # 10 di: abbalex pubblicato il 12 Febbraio 2007, 18:25
Solito hardware raffazzonato made in microsoft, dopo la più vasta operazione di sostituzioni/riparazioni dal lancio, ora arriva la versione 2.0.
Incapaci. :-)
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »