Xbox360 con HDMI: le voci s'infittiscono

Gian Luca Di Felice 12 Febbraio 2007, alle 15:03 Home Theater

Le voci su una possibile nuova versione dell'Xbox360 si fanno sempre più concrete e questa volta arrivano dall'Australia e potrebbe essere nera

Circa un mese fai vi avevamo dato notizia di una possibile nuova versione dell'Xbox360 con tanto di hard-disk più capiente, CPU da 65nm e soprattutto dotata di uscita audio-video HDMI. Nel corso di queste settimane le voce si sono fatte sempre più insistenti, nonostante le smentite ufficiali degli uomini Microsoft, che non hanno comunque negato l'esistenza di alcuni prototipi dotati di HDMI. Ma con il sempre più imminente arrivo della PS3 anche in Europa, la cosiddetta Xbox360 con nome in codice "Zephyr" appare sempre più concreta.

Secondo alcune indiscrezioni giunte ai ragazzi del sito australiano GamersReport la nuova console dovrebbe distinguersi dalla Xbox360 attuale per via di una livrea nera, l'utilizzo di un processore con procedimento costruttivo a 65nm (quindi minor consumo energetico e migliore dissipazione del calore), l'adozione di un disco rigido da 120Gb e la tanto attesa uscita HDMI. Per quanto riguarda invece l'unità di lettura, questa dovrebbe continuare ad essere DVD e non HD DVD, come auspicato da molti appassionati (ma non solo) che vedrebbero così una completa alternativa alla PS3 e al suo lettore Blu-ray.

Questo nuovo modello dovrebbe essere venduto a partire da Aprile a 749 dollari australiani (al cambio poco meno di 450 Euro) e per ora Microsoft non ha né confermato, né smentito la notizia, il che lascerebbe presagire che qualcosa di concreto sia dietro l'angolo. Non ci rimane che attendere un eventuale comunicato ufficiale...

Fonte: GamersReport

Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • poe_ope

    12 Febbraio 2007, 15:25

    Non sono sicuro di aver capito questa frase: Per quanto riguarda invece l'unità di lettura, questa dovrebbe continuare ad essere DVD e non HD DVD, come auspicato da molti appassionati (ma non solo) che vedrebbero così una completa alternativa alla PS3 e al suo lettore Blu-ray

    Leggo giusto? Avrà ancora il DVD e questo è auspicato dagli appassionati, perché sarebbe un'alternativa alla PS3 e al BR?

    E' un refuso?

    Ciao e grazie per il chiarimento!
    Marco
  • Gian Luca Di Felice

    12 Febbraio 2007, 15:39

    Scusami, cos'è che non capisci? non c'è nessun refuso, la mia frase è in italiano: l'auspicato si riferisce all'HD DVD che purtroppo non c'è!!!
    Quindi confermo che dalla voci che girano la nuova versione farà a meno dell'HD DVD integrato....così ti è più chiaro?

    Buon lettura!

    Gianluca
  • faaezz

    12 Febbraio 2007, 15:47

    Bà, speriamo solo che non trascurino i possessori della vecchia 360
  • vincino

    12 Febbraio 2007, 16:05

    Speriamo sia anche compatibile HDCP!
  • Pomello

    12 Febbraio 2007, 16:59

    @vicino
    penso che la HDMI sia di natura HDCP compatibile... o no?
  • vincino

    12 Febbraio 2007, 17:27

    Originariamente inviato da: Pomello
    @vicino
    penso che la HDMI sia di natura HDCP compatibile... o no?


    No, l'hdmi nn è altro che un DVI con l'aggiuta dell'audio digitale. L'HDCP è di solito una rom aggiuntiva dove sono contenute le chiavi per il corretto decriptaggio delle informazioni.
  • Gian Luca Di Felice

    12 Febbraio 2007, 17:29

    Originariamente inviato da: Pomello
    penso che la HDMI sia di natura HDCP compatibile... o no?


    Sui prodotti informatici non sempre (vedi schede video)...ma anche qui le cose stanno ormai prendendo la direzione giusta....mentre per i prodotti consumer confermo che HDMI è sempre associato all'HDCP.
    Xbox360 è da considerarsi a tutti gli effetti un prodotto consumer e quindi l'HDMI sarà per forza di cose HDCP compliant!

    Gianluca
  • AlbertoPN

    12 Febbraio 2007, 17:33

    Originariamente inviato da: vincino
    No, l'hdmi nn è altro che un DVI con l'aggiuta dell'audio digitale.


    La HDMI esiste principalmente perchè è SEMPRE criptata con l'HDCP ... diciamo che è nata per questo.
    La scusa dell'audio digitale è un qualcosa messo in più.

    Ora che la DVI non è più contemplata come standard digitale per il mondo CE (consumer electronics) non si pone il problema, ma fino a pochi mesi fa valeva questa regolina :

    DVI ==> HDCP opzionale (a discrezione della casa costruttrice che dotava il proprio apparecchio di questa connessione) perchè [U]NON mandatorio [/U]dallo standard.

    HDMI ==> HDCP obbligatoria, perchè [U]mandatoria[/U] dello standard.

    Se questa XBox 360° V2.0 avrà questa presa, per forza di cose dovrà essere HDCP compliant .

    Mandi !

    Alberto
  • guest_2102

    12 Febbraio 2007, 18:14

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    Xbox360 è da considerarsi a tutti gli effetti un prodotto consumer e quindi l'HDMI sarà per forza di cose HDCP compliant!
    Gianluca

    Gianluca,l'XBox pur essendo destinata ad un mercato consumer è di fatto un PC: è ovvio pensare che sia HDCP ma io non lo darei per scontato
  • abbalex

    12 Febbraio 2007, 18:25

    Solito hardware raffazzonato made in microsoft, dopo la più vasta operazione di sostituzioni/riparazioni dal lancio, ora arriva la versione 2.0.
    Incapaci. :-)
« Precedente     Successiva »

Focus

News