Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Xbox360 con Blu-ray: sarà la volta buona?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 09 Ottobre 2008, all 10:23 nel canale HT

“Secondo un'indiscrezione pubblicata dai colleghi di Xbit Labs, questa volta potrebbe essere realmente giunto il momento del rilascio di un "Blu-ray add-on" per la console di Microsoft. Forse in tempo per Natale?”

Mentre Toshiba ha recentemente ribadito che il Blu-ray non rientra minimamente nei suoi piani futuri, bisogna dare atto a Microsoft (l'alleato più stretto di Toshiba ai tempi dell'HD DVD) di aver sempre dichiarato di non essere interessata al Blu-ray fin quando il mercato non lo avesse richiesto massicciamente. E, puntualmente, ogni qualvolta sono apparse sul web indiscrezioni secondo cui la società di Redmond fosse in procinto di integrare un drive Blu-ray nella propria console Xbox360, sono arrivate dopo qualche ora le secche smentite, confermate dai fatti.

Questa telenovela sembra non finire mai e questa volta - secondo quanto riportato dai colleghi di Xbit Labs - l'indiscrezione arriverebbe direttamente dal produttore di drive ottici Blu-ray Toshiba-Samsung Storage Technology Corp (sì sì, proprio Toshiba!), secondo cui avrebbe ricevuto importanti ordinativi da Microsoft per un add-on Blu-ray da utilizzare con la console Xbox360. Nessun dettaglio sulle specifiche tecniche, mentre il reparto marketing di Microsoft avrebbe stabilito un prezzo massimo dell'accessorio compreso tra i 100 e i 150 dollari, in modo da mantenere l'accoppiata console + Blu-ray comunque concorrenziale rispetto alla PS3 di Sony.

Microsoft sembra quindi prendere atto che il Blu-ray sta piano piano ma inesorabilmente imponendosi sul mercato e non vuole lasciare questa esclusiva a Sony e alla sua console Blu-ray PlayStation 3. Per quanto riguarda la data di lancio dell'add-on Blu-ray si ipotizzano due periodi: il primo potrebbe essere quello natalizio, mentre il più probabile sembra essere quello del CES 2009 di Las Vegas. Sarà vero, sarà l'ennesima speculazione? Non ci rimane che attendere...

Fonte: Xbit Labs



Commenti (26)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: giapao pubblicato il 09 Ottobre 2008, 10:27
ma tu guarda... certo, se il prezzo fosse adeguatamente basso e la qualita' buona, ma chi se la comprerebbe piu' la PS3? bene, un po' sana concorrenza. certo, se aspettano troppo, probabilmente ci saranno lettori stand-alone probabilmente piu' appetibili...
ciao
Gianni
Commento # 2 di: Dave76 pubblicato il 09 Ottobre 2008, 10:32
Ok...ora attendiamo la smentita di rito, per poi vederlo al CES....
Commento # 3 di: Picander pubblicato il 09 Ottobre 2008, 10:40
per me è un ottima notizia per il formato!! Concorrenza, diffusione...
Commento # 4 di: zLaTaN_85 pubblicato il 09 Ottobre 2008, 10:52
ottimo direi! finalmente hanno capito che devono far uscire un add-on anzichè che la console col BD integrato
Commento # 5 di: Vince 15 pubblicato il 09 Ottobre 2008, 10:54
@giapao:

Io... purtroppo adoro GT.. e attendo GT5 come un bambino.

Cmq la notizia mi interessa... vedremo come sarà questo lettore... anche se io avrei preferito la versione interna.
Commento # 6 di: ghiltanas pubblicato il 09 Ottobre 2008, 10:56
imho sbancherebbe di brutto se il prezzo fosse buono, in fondo è un valore aggiunto e visto quanti posseggono l'xbox360 e una tv almeno hdready, la sua vendita potrebbe essere ottima, a tutto vantaggio della diffusione del blu-ray

la Sony sono sicuro nn sarebbe tanto contenta invece , xbox360+ lettore potrebbe costare anche 100 euro - della play3
Commento # 7 di: giapao pubblicato il 09 Ottobre 2008, 10:59
Originariamente inviato da: ghiltanas
...

la Sony sono sicuro nn sarebbe tanto contenta invece , xbox360+ lettore potrebbe costare anche 100 euro - della play3


senza contare lo sterminato parco di Xbox360 gia' a casa della gente per cui basterebbe il solo acquisto dell'add-on.
Gianni
Commento # 8 di: TheRaptus pubblicato il 09 Ottobre 2008, 11:20
A me invece interessa l'xbox con il blu integrato - al posto del lettore DVD - Potrebbe leggere anche gli mkv che PS3 volutamente snobba. Una vra stazione multimediale!
Inoltre qualunque soluzione potrebbe smuovere un po' il mercato: ps3 dovrebbe abbassare i prezzi e - magari! - incentivare un po' l'uscita di videogiochi che pare essere la vera pecca di questa console.

P.S.: Non ho mai preso una console ed ho disintallato anche campo minato!
Commento # 9 di: stazzatleta pubblicato il 09 Ottobre 2008, 11:40
però, contrariamente a quanto fatto per l'add on di HD DVD, dovrebbero veicolare i flussi HBR da HDMI, almeno in PCM come la PS3.

altrimenti vedo un grosso limite
Commento # 10 di: Trailbreaker pubblicato il 09 Ottobre 2008, 11:46
Originariamente inviato da: giapao
ma tu guarda... certo, se il prezzo fosse adeguatamente basso e la qualita' buona, ma chi se la comprerebbe piu' la PS3?


Se la comprerebbe sicuramente gente interessata a giochi che su 360 non ci potranno mai essere... perché ricorda che oltre ad essere un ottimo lettore BD ed un eccezionale mediacenter, è soprattutto una console dal roseo futuro.

Originariamente inviato da: TheRaptus
Potrebbe leggere anche gli mkv che PS3 volutamente snobba. Una vra stazione multimediale! [...] incentivare un po' l'uscita di videogiochi che pare essere la vera pecca di questa console.


Ma veramente? Chissà come mai i file MKV? Non riesci proprio ad immaginarlo o te lo devo spiegare? Preferisco non addentrarmi in certi discorsi che sfocerebbero sicuramente in qualcosa di sgradito.
Incentivare, su PS3 escono il 95% dei giochi che escono su 360, senza considerare le sue esclusive. Scusami ma la tua mi pare solo un'espressione dettata dalla disinformazione .

Ah, non so come mai, ma l'esperienza mi costringe ancora una volta ad esserre scettico, come San Tommaso... non ci crederò finché non vedrò.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »