Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Arcam: 2 nuovi DAC airDAC e irDAC

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 29 Aprile 2013, all 11:21 nel canale HT

“I nuovi convertitori digitale-analogico del prestigioso costruttore Hi-Fi britannico includono lo streaming con AirPlay di Apple e il controllo tramite infrarossi”

Arcam si appresta a lanciare due nuovi DAC, già presentati all'ultima edizione del CES 2013 di Las Vegas: si tratta di airDAC e irDAC, entrambi appartenenti alla linea di "mini DAC". airDAC può essere connesso alla rete sia tramite porta Ethernet che tramite Wi-Fi ed include un convertitore digitale-analogico Texas Instruments a 24-bit con, inoltre, alimentatori con un livello di rumore molto basso. Dispone anche di ingressi digitali, in modo da poter connettere eventuali DAC di fascia superiore, demandando ad airDAC la sola connessione alla rete locale: una volta connesso, airDAC è infatti in grado di supportare AirPlay di Apple, effettuando lo streaming diretto da tutti i dispositivi compatibili, iPod, iPad, iPhone o Mac, e riproducendo la musica sul proprio stereo.

Le connessioni disponibili includono la porta Ethernet, l'attacco per l'antenna Wi-Fi, un ingresso ottico, uno coassiale e le uscite analogica su RCA e digitale. L'uscita è prevista per metà Luglio, al prezzo di 400 Sterline, circa 475 Euro. IrDAC, che si presenta sostanzialmente identico ad airDAC nell'aspetto, aggiunge il controllo tramite infrarossi, un alimentatore rivisitato e una progettazione dei circuiti derivato dal modello high-end D33. L'ingresso USB asincrono permette di ritoccare il clock dei segnali in ingresso, in modo da ottenere un maggior dettaglio della scena sonora e un ampliamento della stessa. Vi è, inoltre, una connessione diretta per gli iPod, in modo da sfruttare il DAC anche per la riproduzione diretta. L'uscita è prevista per metà Giugno, allo stesso prezzo di airDAC.

Per maggiori informazioni: sito ufficiale Arcam

Fonte: What Hi-Fi.



Commenti