Nuovi laser Blu a rumore ridotto

Emidio Frattaroli 16 Marzo 2006, alle 17:21 Home Theater

Un nuovo metodo per la riduzione del rumore generato dai diodi a laser blu, utilizzati nelle unità in formato Blu-ray e HD-DVD permetterà un sensibile risparmio dei costi e una precisione maggiore

Lettori e masterizzatori in formato Blu-ray Disc e HD-DVD utilizzano attualmente emmettitori laser con livello di rumore fino ad otto volte superiore rispetto agli emettitori a laser rosso utilizzati nelle unità CD e DVD.

Un gruppo di ricercatori dell'università di Kanazawa, Facoltà di Tecnologia e Scienze Naturali, ha sviluppato un nuovo metodo in grado di ridurre drasticamente il rumore generato dai diodi laser con spettro blu-violetto.

L'abbattimento del rumore, permetterà di ridurre notevolmente gli errori di lettura a carico dei nuovi supporti di memorizzazione ottica del prossimo futuro. Inoltre, il nuovo sistema permetterà di ridurre anche la potenza dei diodi laser, con conseguente riduzione dei costi delle unità stesse.

Un portavoce del gruppo di ricerca dell'Università di Kanazawa, ha dichiarato che il nuovo sistema di riduzione del rumore ideato dal gruppo di ricerca può essere utilizzato su qualunque tipo di diodo laser.

Fonte: Nikkei Business Daily

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Highlander

    17 Marzo 2006, 12:20

    Infatti il rischio di acquisti prematuri porta sempre ad avere apparati di generazione precedente ..... oltre a fare gratuitamente da Betatester .....
    Ci vorrà un pò prima che anche questa tecnologia si consolidi
  • Apple^HT

    19 Marzo 2006, 14:49

    Si pero' scusa. Potrebbe avere senso sui futuri supporti HD-DVD e bluray, ma sugli attuali dvd e cd non penso chi stiamo facendo ancora la parte dei betatester.

Focus

News