Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AVM FRITZ!OS 6.20

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Gennaio 2015, alle 00:04 nel canale SOFTWARE

“Disponibile la nuova versione del sistema operativo, che riguarda tutti gli attuali modelli dei modem/router FRITZ!Box, i FRITZ!WLAN Repeater e altri prodotti della gamma AVM ”

Il nuovo FRITZ!OS 6.20 è disponibile per tutti gli attuali modelli del FRITZ!Box e per i FRITZ!WLAN Repeater (modelli 300E, 310, 450E e 1750E). I modem/router FRITZ!Box possono così disporre di nuove funzioni, fra cui l'aggiornamento automatico, e miglioramenti a livello di WLAN, DECT, memoria di rete, funzioni Smart Home e protezione della navigazione dei minori. L'utente dispone di una panoramica completa della propria rete WLAN, con la pagina principale che visualizza i dispositivi presenti, e la pagina iniziale che mostra il nome della propria rete wireless, dove è possibile anche impostare l'accesso per gli ospiti. Per i repeater, la nuova versione dell'OS offre funzioni per semplificare l'accesso alla WLAN da parte degli ospiti e l'utilizzo tramite smartphone e tablet, oltre ad abilitare l'upgrade in automatico.

Anche i prodotti FRITZ!Powerline con supporto WLAN (540E e 546E) traggono beneficio dalla nuova versione del sistema operativo. L'accesso di rete per gli ospiti può avvenire in modalità semplificata, tramite lo standard WPS (Wi-Fi Protected Setup). Viene anche ottimizzata la configurazione del ripetitore tramite smartphone e tablet, come ad esempio il timer per l'attivazione della rete WLAN in orari specifici, e la visualizzazione delle informazioni su impostazioni e velocità del dispositivo. Per garantire la protezione dei minori, l'accesso ospiti alla WLAN non può essere utilizzato per eludere le impostazioni di sicurezza. Di queste viene mostrato un completo riepilogo, comprese informazioni come ad esempio quali porte sono aperte in ingresso e in uscita.

Una maggiore sicurezza dei servizi HTTPS viene garantita dal nuovo standard di codifica TLS 1.2, grazie al quale gli utenti dei FRITZ!NAS possono disporre di un media player HTML e di nuove funzioni per i file archiviati. Il nuovo FRITZ!OS 6.20 amplia inoltre le funzioni Smart Home e consente alla presa intelligente FRITZ!DECT 200 e al FRITZ!DECT Repeater 100 di funzionare come sensori per il rilevamento della temperatura.

Il FRITZ!OS 6.20 è disponibile come aggiornamento gratuito per tutti gli attuali modelli DSL e LTE del FRITZ!Box, accessibile dall'indirizzo "http://fritz.box ". Il software del FRITZ!WLAN Repeater può essere aggiornato all'indirizzo "http://fritz.repeater ".

Per ulteriori informazioni: it.avm.de



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: punix pubblicato il 27 Gennaio 2015, 13:21
Questi router sono fantastici (per uso domestico avanzato). Mi son sempre chiesto se fosse possibile attivare o disattivare il WiFi da remoto (o tramite IP o bluetooth o altro). Se ne fossi sicuro lo prenderei subito.

Qualcuno che ce l'ha me lo potrebbe confermare?
Commento # 2 di: Satellite86 pubblicato il 27 Gennaio 2015, 13:57
Si puoi accedere da remoto tramite myfritz e praticamente è come se stesse accedendo al router da rete locale.

Quindi puoi fare tutto quello che faresti stando a casa.
Commento # 3 di: punix pubblicato il 27 Gennaio 2015, 15:16
Originariamente inviato da: Satellite86;4326721
Si puoi accedere da remoto tramite myfritz e praticamente è come se stesse accedendo al router da rete locale.

Quindi puoi fare tutto quello che faresti stando a casa.


Spettacolo!! Quindi ovunque, con uno smartphone connesso in 3G (o 4G), senza essere sotto alla lan domestica, posso aver accesso in modo sicuro alle funzioni del Router, ed esempio attivare o disattivare il WiFi?

Se si... verifico subito la compatibilita' con la mia connessione FTTC Fw e nel caso me lo piglio!!!
Commento # 4 di: John B pubblicato il 27 Gennaio 2015, 20:36
Il 3490 aveva già installato fritz OS 6.20 , mi è arrivato i primi di gennaio. Il wifi del 3490 è incredibile, prende da per tutto , anche se mi allontano 40 metri . Per chi ha una grande casa o giardino è la scelta più giusta .
Da remoto viene gestito come da LAN , ed è facilissimo da gestire .