Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Netatmo: Termostato con nuove funzionalità

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Ottobre 2015, alle 10:38 nel canale ACCESSORI

“Netatmo aggiorna il dispositivo per il controllo del riscaldamento da smartphone con il calcolatore online, il nuovo Rapporto per il Risparmio Energetico. la compatibilità con IFTTT e la funzione Auto-Care”

- click per ingrandire -

Specificatamente creato per il mercato europeo, il Termostato Netatmo consente di controllare l'impianto di riscaldamento da PC o device mobile. Il dispositivo è compatibile con impianti a gas, combustibili liquidi, a legna e pompe di calore. Si può impostare un programma in base alle proprie abitudini, prevedendo l’inizio dei periodi di riscaldamento in funzione dell’isolamento domestico e della temperatura esterna. Secondo il produttore, il Termostato consente di ridurre fino al 37% le spese per il riscaldamento, stimate per il nostro paese in una media di 1.150 Euro annuali. Netatmo ha inoltre annunciato per l'autunno quattro caratteristiche aggiuntive.

La prima nuova funzione è un calcolatore online per stimare il risparmio consentito con l’installazione del Termostato. Rispondendo a semplici domande - tipo di abitazione, anno di costruzione, dimensioni della casa, tipo di riscaldamento oppure totale delle ultime fatture - è possibile calcolare l'entità dei risparmi futuri.

- click per ingrandire -

Il nuovo RRE (Rapporto sul Risparmio Energetico) aiuta a capire le variazioni di consumo da un mese all'altro, indicando il tempo di uso della caldaia e gli eventi correlati che hanno portato a un aumento o diminuzione. Questa funzione permette di ottimizzare l’utilizzo dell'impianto, valutando l'efficienza energetica dei programmi di riscaldamento scelti dagli utenti e confrontandola con quelli di altre famiglie simili. Il Report viene inviato mensilmente, ed è anche disponibile online nell’area utente su www.netatmo.com

Il termostato è ora compatibile con il servizio IFTTT (If This Then That), disponibile sul web o come app. L'IFTTT permette di automatizzare le funzionalità di un apparecchio, correlandole ad eventi specifici e consentendo di impostare regole personalizzate, o combinazioni di azioni possibili (definite " ricette"). Il Termostato può essere connesso ad altri device o app, con la possibilità, ad esempio, di programmare lo spegnimento delle luci quando viene attivata la modalità “fuori casa”, la disattivazione del riscaldamento quando la temperatura esterna supera un determinato valore, o la ricezione di un'e-mail o sms se viene variata la temperatura dell'impianto.

La funzione Auto-Care può infine aiutare a prevenire problemi di funzionamento della caldaia, rilevando e informando tempestivamente gli utenti su eventuali guasti o problemi.

Il Termostato Netatmo è disponibile al prezzo al pubblico di 179,00 Euro.

Fonte: Naper Multimedia



Commenti