Connettori UDI: le prime immagini
La rivoluzione annunciata la scorsa estate che coinvolgerà il mondo delle connessioni video nel mondo PC arriverà nel 2007 ma sarà meno traumatica del previsto: la compatibilità con HDMI è salva
San Francisco, 7 Marzo 2006. Tra poche ore inizierà ufficialmente l'edizione primaverile dell'Intel Developer Forum: uno degli eventi del settore ITC più interessanti a cui sia possibile partecipare. Tra gli argomenti legati inevitabilmente a settore dell'Information Technology verrà affrontato anche quello del nuovo standard di collegamento tra schede grafiche e display.
Il nuovo standard, annunciato lo scorso Dicembre in questa notizia, viene identificato con l'acronimo UDI: Unified Display Interface e si basa su gran parte del know-how accumulato con la tecnologia utilizzata per le connessioni DVI e HDMI. Come promesso durante il primo annuncio dello scorso Dicembre, la compatibilità con le connessioni HDMI è rispettata.
Riepilogo della piedinatura del nuovo connettore UDI
- click per ingrandire -
Benché il nuovo connettore sarà caratterizzato da 22 pin, contro i 19 pin della connessione HDMI, basterà un banale adattatore per garantire l'interconnessione tra schede video con uscita UDI e display o proiettori dotati di ingresso HDMI. Saranno disponibili ovviamente anche cavi con le estremità dotate di connettori UDI e HDMI.
La prima versione delle specifiche del nuovo standard UDI dovrebbe essere rilasciata dal SIG entro la seconda metà dell'anno in corso e i primi connettori potrebbero fare la loro comparsa sulle schede grafiche solo nel corso del 2007.
Per maggiori informazioni: www.udisig.org