DVD Download Disc e HD DVD-R/RW 2x
Durante l'ultima riunione del DVD Forum sono state approvate nuove specifiche per il DVD e per l'HD DVD, nonché una "speciale" licenza per la Cina
In questa notizia, vi avevamo annunciato l'arrivo del formato DVD Download che consente di scaricare e masterizzare legalmente un DVD. Questo nuovo formato è stato ora ufficialmente approvato anche dal DVD Forum con tanto di implementazione del sistema di sicurezza anti-copia CSS Managed Recording (CSS MR). Per poter funzionare al meglio, il sistema ha però bisogno di supporti specifici, in tutto e per tutto simili ai classici DVD-R, ma che intergrano una chiave crittografata per poter accogliere il nuovo CSS. Questi supporti non saranno venduti liberamente ma rilasciati unicamente ai punti vendita che offriranno il servizio DVD Download in quanto per la duplicazione questi supporti richiedono un'attrezzatura specifica con una licenza CSS.
Sempre durante la stessa riunione, svoltasi a Tokyo, il DVD Forum ha approvato la revision 2.0 degli HD DVD-R e -RW con possibilità di scrittura 2x, nonché una versione specifica del supporto stampato dell'HD DVD solo per il mercato cinese e denominato C-HD DVD-ROM, di cui non siamo riusciti a conoscere le differenze.
Fonte: DVD Forum
Commenti (6)
-
Ovviamente do' per scontato che un DVD sia 1:1 fedele a cio' che si compra in negozio, o e' una versione ancora piu compressa?
Per gli HD-DVD ci vorra' una vita a scaricarne uno se non si ha una linea con MEGABANDA ...
Il tutto alla fine conviene se i prezzi ovviamente sono di molto piu contenuti rispetto alla versione in vendita nei negozi, altrimenti dove sarebbe il vantaggio, se non in piu la rottura di dover aspettare lunghe attese di DL ??
Prezzi e formati si sa' qualcosa a riguardo? -
ma che vuol dire che ci vuole un'attrezzatura specifica?????
bisogna cambiare il masterizzatore......teneteveli
bisogna spendere una fortuna per questi DVD che vendono solo loro in regime di monopolio.....teneteveli
-
ma la cosa comoda era scaricarlo da casa e masterizzarlo normalmente... così facendo ti costringono ad andare in negozio a fartelo masterizzare!?
ma se li tengano! -
sono andato a rileggere la news http://www.avmagazine.it/news/dvd/i...load_1756.html.
In effetti il DVD lo masterizza direttamente il negozio, quindi serve a migliorare la distribuzione. Questo insieme al fatto di evitare confezioni ecc. ecc. dovrebbe effettivamente far diminuire il prezzo. Vedremo cosa verrà fuori alla fine..... -
ok, ma se un film ben fatto e confezionato mi costa 12-15 euro, questo deve costarne massimo 5!
ma proprio massimo!
se no non ha senso...
un po' come quei giochi per PC che puoi comprare in negozio a 30 euro (con scatola, istruzioni, custodia ecc.) oppure te li scarichi e masterizzi a 25... ma che è, scherziamo!? -
Ma se un film occupa 7 GB me lo faranno su un dvd dual layer?
E se poi il mio lettore, che legge tutti quelli originali questo non me lo legge per incompatibilità varie?
forse meglio lasciare il mondo come è adesso...