Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Spendor SP200

di Riccardo Riondino, pubblicata il 21 Gennaio 2016, all 12:39 nel canale DIFFUSORI

“Il marchio britannico presenta i nuovi diffusori di riferimento: un sistema di altoparlanti da pavimento in cassa chiusa ispirato agli anni '70, dal cabinet accordato e dotato di woofer e midrange appositamente progettati”

- click per ingrandire -

Disponibili in tre finiture, ciliegio, ebano o palissandro, le Spendor SP200 rappresentano i nuovi top di gamma della linea Classic. Si tratta di un diffusore da pavimento a tre vie in cassa chiusa, ispirato ai modelli classici anni '70. Adottano infatti un cabinet accordato, progettato per risultare acusticamente inerte solo in gamma medio-alta. Il mobile contrappone alla rigidità del baffle anteriore dei pannelli laterali di spessore ridotto, collegati a dei cuscinetti visco-elastici, che risuonano come una cassa armonica alle frequenze più profonde.

- click per ingrandire -

La gamma bassa è affidata a un doppio woofer in bextrene da 30 cm appositamente progettato, che adotta lo stesso materiale e profilo del cono dello storico monitor di riferimento Spendor BC3 Broadcast, con cupole stabilizzatrici in Kevlar composito. Nuovo anche il midrange EP77, un altoparlante a cono in polimero da 18 cm dal cestello in lega di magnesio, motore magnetico ad alta efficienza, smorzamento elettro-dinamico ottimizzato ed elevata dissipazione termica. Il driver per le frequenze alte è un tweeter in poliammide da 22 millimetri, dalla cupola dotata di un’ampia sospensione.

- click per ingrandire -

Il caricamento in cassa chiusa migliora la neutralità sonora e rende il diffusore meno sensibile al posizionamento in ambiente. Quattro piedini a punta regolabili inseriti nella base, collegati tramite inserti in acciaio forgiato, assicurano la stabilità del mobile. Realizzato con componenti selezionati, quali induttori avvolti a mano e condensatori a film plastico ultra lineari, il crossover dispone di tripli morsetti a vite per il pilotaggio tri-wire/tri-amp.

Caratteristiche:

Risposta in frequenza: 20 Hz - 25 kHz
Potenza max: 300 W
Impedenza: 8 ohm (min. 6,2)
Sensibilità: 89 dB
Frequenza di crossover 550 Hz, 3,8 kHz
Dimensioni (AxLxP) 1085 x 370 x 515 millimetri
Peso: 55 kg

Completamente progettate e realizzate in Gran Bretagna le Spendor SP200 hanno un prezzo di listino di 21.895,00 Euro la coppia (24.975,00 € in versione palissandro o ebano)

Per ulteriori informazioni: www.dmlaudio.it - www.spendoraudio.com

Fonte: DML Audio



Commenti