Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony: serie TV R4 Full HD Direct LED

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 22 Febbraio 2013, alle 11:02 nel canale DIFFUSORI

“In occasione di un'incontro con la stampa francese, la divisione transalpina di Sony ha annunciato l'arrivo della nuova serie LCD "entry-level" R4. Disponibile in tagli da 32, 40 e 46 pollici, sarà caratterizzata da un pannello Full HD con retroilluminazione "Direct LED" senza Local Dimming e sarà anche privo di compatibilità 3D”

Oltre all'inedita serie R5 (vedi news), Sony ha presentato a Parigi (in occasione di un incontro dedicato esclusivamente alla stampa francese) anche la serie TV "entry-level" R4. La nuova serie si distingue per l'integrazione di un pannello LCD Full HD dotato però di retroilluminazione "Direct LED" (ovvero con i LED posti direttamente a ridosso del pannello e non ai lati come per i LED Edge). Soluzione ritenuta più "economica" visto che il numero di diodi è stato ridotto rispetto ai top di gamma "Full LED" (ad esempio HX950) e soprattutto manca l'implementazione della tecnologia "Local Dimming" (con un rapporto di contrasto dinamico che risulterà quindi inferiore, anche se le specifiche non sono ancora state divulgate).

A testimonianza del posizionamento "entry-level" della serie notiamo anche l'assenza della compatibilità 3D (quindi il TV è un "semplice" 2D), nonché la mancanza di qualsiasi circuito di elaborazione di frequenza e frame-interpolation (il TV è un 50/60Hz e manca il Montionflow). In compenso, ritroviamo il circuito di upscaling X-Reality, seppur in versione base e quindi priva dell'apprezzata elaborazione "Reality Creation". La serie R4 sarà disponibile in tagli da 32, 40 e 46 pollici e consentirà l'accesso alla piattaforma Smart TV di Sony (Sony Entertainment Network), con relativi servizi e funzionalità multimediali in streaming da rete (UPnP / DLNA) e riproduzione contenuti via USB. Come per i fratelli maggiori R5, sarà assicurato il supporto ai dispositivi di archiviazione USB con file system NTFS, la decodifica delle tracce DTS, nonché la riproduzione dei file fino a 1080p anche in MKV (oltre a Mp3, WMA, AAC, FLAC, Mpeg4, M2TS, XviD, DivX Plus HD, Jpeg, PNG, ecc...).

Sono previsti tre ingressi HDMI completi di compatibilità MHL (per il collegamento con smatphone e tablet compatibili). I prezzi non sono ancora stati annunciati, mentre la disponibilità sul mercato è prevista a partire dalla seconda metà di marzo.

Fonte: HD Fever



Commenti