Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PSB Speakers SubSeries 450

di Riccardo Riondino, pubblicata il 16 Febbraio 2016, alle 10:48 nel canale DIFFUSORI

“PSB presenta un subwoofer dal cabinet compatto con amplificatore da 400 W sviluppato in collaborazione con NAD, dotato di DSP per il controllo di ritardo digitale, altoparlante da 30 cm e doppio radiatore passivo da 10"”


- click per ingrandire -

Il PSB SubSeries 450 viene presentato come il modello piu avanzato mai prodotto dal costruttore canadese. Nel mobile cubico di circa 40 cm di lato è integrata un'amplificazione in classe D, dalla potenza continua/massima di 400/1000W, abbinata ad un potente DSP. L'impiego di un processore digitale ha permesso di ottimizzare tutti gli aspetti: estensione della risposta fino a 20 Hz con distorsione ridotta, protezione dai sovraccarichi e un ideale filtraggio passa-basso. Oltre al livello e alla frequenza di crossover, il SubSeries 450 è provvisto del controllo di ritardo per ottimizzare l'allineamento temporale con i diffusori a gamma intera.

Dotato di bobina da 70 mm, il driver da 12" viene alimentato da un potente magnete del peso di 1,4 kg, mentre lo spider da 15 cm consente un preciso allineamento anche ai massimi livelli di pressione. Il cono in feltro trattato offre una combinazione di rigidità e smorzamento, mantenendosi immune ai cambiamenti di umidità atmosferica. Combinato con la sospensione in gomma da 25 mm, assicura la linearità del movimento a pistone fino alle frequenze più basse, evitando fenomeni di break up. Per il caricamento è stato scelto il reflex meccanico, in abbinamento a due radiatori passivi da 25 cm.


- click per ingrandire -

L'amplificatore è stato sviluppato in collaborazione con la consociata NAD, adottando il design in classe D brevettato dall'olandese Hypex. Questa tipologia assicura un elevatissimo fattore di smorzamento e corrente di uscita, mantenendo un distorsione vicina ai limiti strumentali. Come tutti i sistemi della compagnia canadese il tuning finale viene realizzato al National Research Council, ad opera del fondatore e capo progettista Paul Barton.

Il PSB SubSeries 450 arriverà in Nord America a marzo, con un prezzo consigliato di 1500 US$.

Per ulteriori informazioni: www.audioclub.it - www.psbspeakers.com



Commenti