Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Pre A/V Meridian G65 Surround Controller

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 15 Novembre 2013, all 17:25 nel canale DIFFUSORI

“Il marchio britannico ha reso disponibile un nuovo processore audio multi-canale, dotato di trasformatore toroidale, 5 processori Freescale da 750 MIPS e un convertitore Sigma-Delta operante a 96kHz/24bit”

Meridian ha lanciato un nuovo processore audio, il G65 Surround Controller. Il produttore inglese lo definisce come il processore surround definitivo, nell'ambito della serie G. La costruzione è molto curata, con uno châssis in alluminio e inserti in vetro. All'interno troviamo un alimentatore lineare a basso rumore (ispirato a quello del 861V8), abbinato a un trasformatore toroidale. E' inoltre presente un potente DSP Engine, formato da 5 processori Freescale, capaci di elaborare 750 milioni di istruzioni al secondo. Tutte le elaborazioni sono compiute con una precisione fino a 48 bit, con il DSP che si occupa anche di gestire le basse frequenze, potendo pilotare fino a 3 subwoofer separatamente e con l'apporto di 60 filtri contenuti nel software per la correzione acustica di Meridian. 

Il DAC integrato è un Sigma-Delta, capace di operare un upsampling fino a 96kHz/24bit. Sempre grazie al DSP è possibile impostare una delle numerose modalità pre-impostate (Direct, Stereo, Music, Cinema, Discrete ecc..), tra le quali è compreso il sistema Trifield, che utilizza tutti i canali disponibili per offrire un'esperienza d'ascolto coinvolgente durante la riproduzione dei contenuti a 2 canali. Trifield sfrutta completamente la sezione frontale dell'impianto audio, invece dei soli canali stereo (destro e sinistro), fornendo un'immagine più stabile e, nel mentre, cerca di recuperare le informazioni sui canali surround (se presenti) dalle registrazioni, sfruttandole poi per fornire ambienza nella riproduzione dei suoni retrostanti.

Le connessioni disponibili sono numerose e comprendono un ingresso MMHR (Meridian Multichannel High Resolution) a 6 canali progettato per prelevare l'audio HDMI dal processore HD621 (vedi link), due SpeakerLink (RJ45), sei ingressi digitali coassiali, due ingressi digitali ottici, otto ingressi analogici, otto ingressi digitali SpeakerLink (RJ45), una porta RS232 e una porta USB. G65 è proposto al prezzo di listino di 4.500 Sterline, circa 5.370 Euro.

Per maggiori informazioni: G65 Surround Controller

Fonte: Meridian



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: nano70 pubblicato il 17 Novembre 2013, 16:27
Ancora con sti ravaldoni pieni stipati di DSP? Possibile che nessuno voglia prendersi la briga di fare finalmente un pre veramente audiophile multicanale [U]esclusivamente[/U] analogico, senza DAC, DSP e/o inutili schede video? Tutta la sezione digitale A/V la può fare tranquillamente un player e per avere maggiore versatilità basta dotarlo di hub USB, HDMI ecc. Non ci vuole mica tanto. Meridian è ancora rimasta agli anni '90...
Commento # 2 di: Ale55andr0 pubblicato il 17 Novembre 2013, 19:18
Originariamente inviato da: nano70;4021582
Ancora con sti ravaldoni pieni stipati di DSP? Possibile che nessuno voglia prendersi la briga di fare finalmente un pre veramente audiophile multicanale esclusivamente analogico, senza DAC, DSP e/o inutili schede video?


http://www.amaudio.it/page187.html

http://www.amaudio.it/page98.html

http://www.amaudio.it/page234.html (in corso d'opera)
Commento # 3 di: nano70 pubblicato il 17 Novembre 2013, 20:44
Esatto, proprio quello che intendo. Mi ero completamente dimenticato di AM. In ogni caso spero che altri seguano questa strada. Peccato per Meridian.
Commento # 4 di: pela73 pubblicato il 17 Novembre 2013, 20:59
Io ho sentito il modello precedente ed è un gran bel sentire,
Poi fai conto che meridian sono quelli che hanno sviluppato l'algoritmo da cui poi è nato il dolby digital
( se non ricordo male )
Commento # 5 di: AlbertoPN pubblicato il 17 Novembre 2013, 22:04
Hanno sviluppato il MLP che era alla base del Dolby True HD e prima dei DVD-A ..... Sicuramente un Brand con blasone, ma non posso che quotare Nano70 o Alessandro su AM Audio .... Un'eccellenza nostrana !