Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Kit 5.1 KEF E305

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 18 Marzo 2013, alle 14:59 nel canale DIFFUSORI

“Lo storico marchio britannico lancia un nuovo kit di diffusori 5.1 da scaffale, con un design molto curato ed un nuovo driver Uni-Q”

Il kit KEF E305 è composto da quattro diffusori da scaffale, gli E301, un canale centrale, 301c, ed infine da un subwoofer, E-2. I diffusori sono unità a 2 canali caricate in bass-reflex e dotate di un driver Uni-Q HF/MF totalmente nuovo, derivato su quello impiegato per le Q300. A comporlo sono un tweeter da 19mm con cupola in alluminio e un midrange da 115mm in alluminio. Il tweeter posto al centro del cono del midrange è ventilato, in modo da evitare le distorsioni indotte dall'alta pressione che si genera dietro la cupola; in questo modo la riproduzione delle voci resta finemente dettagliata, riportando ogni sfumatura presente nella registrazione originale. La guida d'onda “tangerine waveguide” di KEF provvede ad irradiare il suono in modo uniforme, aumentando sia la dispersione che la sensibilità del tweeter, al fine di ottenere un suono più naturale. Il midrange, dal canto suo, sfrutta il cono in alluminio per ottenere una risposta chiara e morbida lungo l'intera estensione vocale, riproducendo le voci con notevole precisione. Alle qualità dei materiali vengono abbinate quelle del bordo del cono Z-flex: la loro combinazione permette la piena escursione del cono, fornendo una superficie liscia e ininterrotta su cui l'uscita tweeter passa senza effetti di disturbo o di diffrazione.

Il subwoofer è un modello a cassa chiusa dotato di un cono da 200m, ed integra un amplificatore in Classe D capace di erogare 250W. Lo spettro di frequenze che è in grado di coprire va dai 33Hz ai 280Hz. La risposta in frequenza e la fase sono state accuratamente abbinate a quelle dei satelliti, in modo da ottenere transizioni più morbide e non far udire quando il subwoofer entra in funzione. La stessa cura riposta nella costruzione interna è ripresa anche per il design dei diffusori: le linee sono un'evoluzione di quelle utilizzate per gli apprezzati KEF KHT2005 e KHT3005, con la stessa ispirazione a forme ovoidali. Per svecchiare e migliorare l'impatto estetico sono state apportate alcune variazioni, che, pur senza stravolgerne l'essenza, hanno avuto l'effetto di migliorare ulteriormente l'idea di base.

E305 è disponibile in due finiture, nera opaca e bianca opaca, con i piedistalli dei satelliti rifiniti con una cromatura satinata. Il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi sui 1000€ circa.

Qui sotto vi proponiamo un video di presentazione del prodotto.

Fonte: KEF.

I prodotti KEF sono distribuiti in Italia da Eurosell.



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Brigno pubblicato il 18 Marzo 2013, 17:06
Tempo fa presi il kit 3005 da tenere in camera da letto (modello scelto dalla moglie per l'estetica) e devo dire che non è male....anzi....sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità costruttiva e dal suono che esce da quelle scatolette.
Ottimo anche il sub.

se questo è migliore del precedente non posso che consigliarlo !