Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

30 anni di Cyrus: HiFi edizione limitata

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 25 Febbraio 2013, alle 09:31 nel canale DIFFUSORI

“Per celebrare i suoi 30 anni di attività, lo storico produttore britannico ha realizzato un sistema speciale costituito da 7 componenti”

Per celebrare i suoi 30 anni di attività, lo storico produttore britannico ha realizzato un sistema speciale costituito da 7 componenti. I pezzi realizzati per questa edizione a tiratura limitata saranno solamente 30 (scelta non causale), ognuno dei quali avrà un prezzo non esattamente popolare: si parla infatti di 17.000 Sterline, ovvero circa 19.500 Euro. A comporre il sistema hi-fi sono il lettore CD/meccanica di trasporto CD XT SE2 CD, il network player Stream X2, il DAC con sezione di preamplificazione DAC XP+, due amplificatori di potenza mono X 300 e due alimentatori PSX-R.

Tutti i componenti sono basati sulla tecnologia di circuitazione Zero Feedback di Cyrus, e sono il frutto di un anno di lavoro di Peter Bartlett, Technical Director della compagnia, e del suo gruppo di lavoro: l'obiettivo era quello di mettere a frutto tutta l'esperienza maturata negli ultimi 30 anni, in modo da realizzare il miglior sistema hi-fi possibile.

Il sistema completo viene fornito con in dotazione i cablaggi interconnessi, l'apposito rack Hark II con 7 scaffali su cui sistemare i componenti, il telecomando n-remote e l'applicazione Cyrus Cadence per iPad. Sia le elettroniche che il rack utilizzano una finitura speciale lucida di alta qualità, con una sfumatura che ricade tra il bronzo ed il nero.

Per raggiungere le prestazioni prefissate si è operato utilizzando la serie X come base, ed apportando poi numerose migliorie a ciascuno dei componenti. Sul CD XT SE2, ad esempio, sono stati utilizzati nuovi filtri di alimentazione AC e DC, mentre sullo Stream X2, oltre ai filtri di alimentazione, si è lavorato per minimizzare la risonanza dello chassis.

Sul DAC XP+ sono invece stati migliorati i trasformatori ed è stato ideato un design migliorato per l'uscita XLR. I due amplificatori X 300, da 300W ciascuno, sono stati progettati per una riproduzione più morbida delle alte frequenze, ed infine gli alimentatori PSX-R includono una sezione di alimentazione finalizzata alla riduzione del rumore.

Fonte: Cyrus Audio.



Commenti