Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Un'estate di cinema con Ciné e CinéMAX

di Riccardo Riondino, pubblicata il 30 Giugno 2016, alle 07:54 nel canale AVPRO

Manca ormai pochissimo all’inizio di Ciné, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale che si svolgerà a Riccione dal 5 all’8 luglio, promossa e sostenuta da ANICA in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM.

Ciné è diventato negli anni il punto di riferimento per società di distribuzione, industria ed esercenti, che trovano qui un momento di incontro, scambio e aggiornamento professionale. Come ogni anno le convention delle grandi società di distribuzione, ospitate nella sala plenaria del Palacongressi allestita da Cinemeccanica (per il quinto anno partner tecnico).

Si inizierà già a partire da martedì 5 luglio con Warner Bros per proseguire mercoledì 6 con 01 Distribution e Notorious Pictures, Medusa Cinema, I Wonder Pictures e Lucky Red; giovedì 7 sarà la volta di The Walt Disney Company, M2 Pictures, Adler Entertainment, Koch Media, 20th Century Fox, Good Films, Eagle Pictures e Bim; si concluderà venerdì 8 con Videa e Universal Pictures. Negli stessi giorni saranno inoltre presentati i reel di Barter, Draka, Microcinema e Officine UBU.

Secondo una formula ormai consolidata, ad aprire i lavori sarà una giornata dedicata all’aggiornamento professionale con incontri, workshop, oltre al convegno promosso dalle associazioni di categoria, a cura di Box Office, dal titolo "Viaggio nel cuore dell'estate. Cosa accade in Italia e nei principali mercati europei".


- click per ingrandire -

Oltre agli appuntamenti con i professionisti del settore, Ciné si arricchisce ogni anno di più con una serie di sorprese riservate al pubblico, offrendo un palinsesto di appuntamenti collaterali, Riccione CinéMAX, che animeranno la città a partire dalla Notte Rosa del 1 luglio con concerti, ospiti, mostre e animazioni speciali legate al mondo del cinema.


- click per ingrandire -

Non mancheranno grandi anteprime, con Piazzale Ceccarini che per l'occasione si trasformerà dal 1 al 10 luglio in una sala cinematografica a cielo aperto, a cura di CineProject, in collaborazione con Giometti Cinema.

Tanti i titoli in programma tra cui New York Academy, pellicola che racconta amori, rivalità e amicizie nella più prestigiosa scuola di spettacolo di New York, distribuito da Eagle Pictures; I Wonder presenterà invece "The Student", film di Kirill Serebrennikov presentato a Cannes nella sezione "Un Certain Regard" e il documentario di Morgan Neville "The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble". Verrà inoltre presentato da Warner Bros, in una proiezione speciale riservata agli accreditati, "Io prima di te" (Me Before You), storia d'amore che vede protagonisti Emilia Clarke e Sam Clafin.

Martedì 5 luglio è inoltre in programma la serata di premiazione dei "CineCiak D’oro" nel corso della quale Piera Detassis, direttore di CIAK e presidente della Fondazione Cinema per Roma, consegnerà i premi a titoli e a interpreti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare, la commedia.

Il programma completo, in continuo aggiornamento è disponibile al sito: www.cinegiornate.it



Commenti