Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DVDO Avlab: generatore di segnale 4K 60Hz

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 25 Febbraio 2014, all 17:33 nel canale AVPRO

“Il produttore statunitense lancia un generatore di segnale letteralmente tascabile, alimentato e controllabile da USB, con supporto ufficiale a Calman e alla risoluzione 4K a 60Hz”

DVDO lancia Avlab TGP (Test Pattern Generator), un prodotto che, come indica il nome stesso, funge da generatore di segnale. La particolarità di questa soluzione consiste, anzitutto, nelle ridotte dimensioni: le misure sono 80 x 63 x 20 mm, praticamente tascabili. I pattern integrati sono oltre 85, suddivisi tra regolazioni di primari e secondari, scale di grigio, messa a fuoco, dettaglio eccetera. Grazie ad un accordo con Imaging Science Foundation (ISF) sono inoltre presenti dei pattern custom per la calibrazione rapida del livello del nero, della luminosità e del contrasto (si tratta, in poche parole, di pattern Picture Line-Up Generation Equipment, conosciuti anche con l'acronimo PLUGE).

Avlab TGP può anche essere alimentato tramite USB, una soluzione che acquista ancora più senso se si pensa che, sempre ricorrendo alla USB, si può collegare il generatore ad un computer, per sfruttare l'integrazione con software di calibrazione quali Calman. In questo modo è possibile gestire la creazione di pattern custom. Oltre ai segnali contenuti al proprio interno, il prodotto di DVDO permette anche di collegare sorgenti esterne, tramite l'ingresso HDMI, compatibile con MHL. In questo modo è possibile integrare i pattern provenienti anche da sorgenti mobile, come smartphone, che possono anche venire ricaricati dal Avlab (se questo è collegato alla rete elettrica ed il cellulare è collegato via USB).

Ultima caratteristica, ma non certo per importanza, è il supporto alle sorgenti con risoluzione 4K fino a 60Hz, come previsto dalle specifiche di HDMI 2.0. Le specifiche non riportano la versione di HDMI utilizzata, e non è quindi chiaro se si tratti di HDMI 2.0 vera e propria, o di una 2.0 “draft”, quindi limitata al campionamento in 4:2:0 8 bit nel caso si decida di uscire alla massima risoluzione e a 50/60Hz.

L'uscita è fissata per marzo, al prezzo di 1.299 dollari

Per maggiori informazioni: Avlab TGP

Fonte: DVDO



Commenti