Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Pro-Ject Pre Box S2 MQA DSD512 a 349€

di Riccardo Riondino, pubblicata il 14 Settembre 2017, alle 14:52 nel canale AUDIO

“Premio EISA come migliore pre/ DAC con amplificatore per cuffia, l'elettronica Pro-Ject dispone di convertitori dual mono Sabre ESS9038Q2M, supporto file MQA, PCM 32 bit/768 kHz e DSD 512, sette filtri digitali commutabili, uscita cuffia ottimizzata per modelli a bassa impedenza, circuito Master Clock proprietario e componenti passivi selezionati”


- click per ingrandire -

Il Pro-Ject Pre Box S2 Digital è un preamplificatore/DAC con stadio cuffia, dotato di doppi convertitori D/A Sabre ESS9038Q2M. Il supporto per i formati hi-res include PCM 32 bit/768 kHz, DSD 512 e MQA. Gli ingressi digitali sono tre: una porta USB-B asincrona e due S/PDIF (coassiale e ottico Toslink), con uscite linea RCA e cuffia da 6,3mm. Il telaio completamente in alluminio (dimensioni 10x10x3,6 cm) ospita sul frontale un display OLED a colori, utilizzato per indicare volume, input selezionato, fc e tipo di segnale in ingresso.


- click per ingrandire -

Per modellare la risposta sono a disposizione sette filtri digitali, tra cui il nuovo “Optimum transient”. Il Pre Box S2 impiega un circuito di clock proprietario, capace di ridurre il jitter a soli 100 femtosecondi. Di assoluto livello le prestazioni dichiarate, come la gamma dinamica di 129dB e una THD + N pari a -120dB. Il ruolo di amplificatore per cuffia e buffer di uscita è svolto da un chip ESS9602, che vanta una gamma dinamica fino a 122dB con distorsione THD + N di -117dB su carichi da 600 ohm. Non manca la modalità Best Performance, ottimizzata per le cuffie a bassa impedenza (32 ohm).

- click per ingrandire -

Nell’alimentazione viene utilizzato il chip ESS9311, il primo regolatore a bassa rumorosità progettato appositamente per sistemi audio ad alte prestazioni. Tra i componenti passivi si trovano i nuovissimi condensatori ai polimeri organici e pregiate resistenze miniMELF a film sottile. Utilizzati in posizioni critiche, come l'alimentazione analogica, i condensatori ai polimeri organici garantiscono prestazioni estremamente stabili, grazie alla ridottissima deriva termica.


- click per ingrandire -

Lo stampato a quattro strati placcato oro è dotato di una schermatura supplementare. Grande attenzione è stata poi riservata alla sincronizzazione degli oscillatori, ottenendo un basso jitter e una drastica riduzione delle interferenze. Il Pre Box DS2 dispone inoltre di un particolare circuito a doppio filtraggio attivo/passivo, utilizzato per ridurre drasticamente il rumore proveniente dall'ingresso USB fino a -160dB.

Disponibile con finitura black o sllver, il Pro-Ject Pre Box S2 Digital viene commercializzato a 349,00€.

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: Audiogamma



Commenti