Star Wars è il primo DCP 4K 3D?
Con grande sorpresa, tra le versioni del DCP di Star Wars in programmazione dal 13 dicembre al cinema, spunta una edizione in 4K 3D che supera i limiti imposti dalle versioni SMPTE 2K 3D
Da domani Star Wars sarà in programmazione in centinaia di sale in Italia, anche in versione 3D. Fino a ieri l'edizione stereoscopica in 3D era limitata alla risoluzione 2K, anche se il film era stato prodotto in 4K. Leggendo invece il nome dei due differenti file di due distinte distribuzioni dell'ultimo capitolo della saga di Guerre Stellari, sembra evidente che il secondo DCP sia un 3D a risoluzione 4K.
Questo si spiega perché con le impostazioni "interop", nate per garantire la compatibilità anche con i sistemi più vecchi, non è possibile superare il limite in bitrate di 250 Mbps. Invece questo diventa possibile con le più recenti impostazioni "SMPTE" dei DCP, che arrivano al limite teorico a 450 Mbps. La compatibilità di DCP a 450 Mbps. dovrebbe essere possibile soltanto con IMB più recenti. Nelle prossime ore cercheremo di approfondire anche con l'aiuto di alcuni esercenti.
Commenti (69)
-
Si sa se all'Arcadia sarà in 2d 4K?
Caspita potrebbero mettere sul loro sito nella descrizione del film oltre che in Atmos se sono 2K o 4K -
Quoto Smith... comunque sul tread Elenco sempre aggiornato... hanno confermato che è in 4k, ma non ho conferma all'Arcadia.
Una volta si diceva che se il film è in 4K in sala energia è automaticamente 4k... sperem
Fabio -
vado a vederlo sabato al cinema di Orio al Serio...IMAX 3D ...magari fosse anche in 4k...che spettacolo...vi farò sapere.
-
Sulle due piattaforme satellitari le copie 5.1 e 7.1 sono tutte Interop 2K. Ammesso che non sia un errore di denominazione, sembrerebbe una caratteristica esclusiva della versione Atmos. Non so nemmeno quanti IMB/sistemi 3D possano effettivamente proiettare 4K a 48fps, forse solo l'Alchemy di Barco con un upgrade particolare ma vado a memoria.
-
Accidenti 4K 3D, questa mi è nuova, ma non doveva sparire il 3D ..
. Mi sa che il 3D (in generale) ci farà compagnia ancora per un po' ... comunque SW in 4K 3D e pure in Atmos me lo guarderei volentieri!
-
Originariamente inviato da: prunc;4801895(...) ma non doveva sparire il 3D (...)
Tranquillo, il 3D resta saldamente morto e sepolto. Le due cose che la gente non sopporta del 3D sono gli occhiali e il fastidio dovuto al conflitto vergence/accommodation, e non le elimini nemmeno con proiettori 16K, 120fps e 50ftL per occhio. -
Chi vivrà verrà
. A me sinceramente gli occhiali non danno poi così fastidio, ovvio che è più comoda la visione senza..! Detto questo non sono certo un fans del 3D, ma se nell'edizione ipotetica che compro ci sono entrambe le versioni mi fa piacere!
-
Talmente morto e sepolto che tutti i Marvel, buona parte dei Disney,DC Comics,e sw - Lucas film escono al cinema TUTTI in 3D... per non parlare di
Passengers
Beauty and the Beast
Blade Runner 2049
Ghost in the Shell
Great Wall
Guardians of the Galaxy Vol. 2
Kong: Skull Island
King Arthur
The Mummy
Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales
Valerian and the City of a Thousand Planets
War for Planet of the Apes
Wonder Woman
xXx: Return of Xander Cage
E se era vivo che faceva? -
Da un po' mi pare però che per lo più i film citati proiettati in Energia erano nella versione 2D (altrimenti non ci sarei andato
), anche il prossimo SW, che ho prenotato sarà in 2D.
-
Confermo quanto detto da Clarici: 3D in 4K solo per copie Atmos. L'Arcadia farà un solo spettacolo al giorno in 3D 4K. Tutti gli altri in 2D 4K.
Emidio