Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung leader del mercato Ultra HD

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 16 Dicembre 2013, alle 09:58 nel canale 4K

“Una ricerca di GFK pone il produttore coreano come dominatore indiscusso nel mercato europeo delle TV Ultra HD, con una quota pari al 48,3%, registrando una netta crescita tra settembre e ottobre”

Le TV Ultra HD sono indubbiamente uno degli argomenti "caldi" del momento per quanto riguarda il mercato TV. Basti pensare a tutta l'attenzione riservata dai produttori e dai media (anche quelli generalisti, che solitamente non si occupano di questi argomenti). Nonostante la quota di mercato sia quindi forzatamente ristretta, anche a causa della mancanza di un vero e proprio ec-osistema che ruoti intorno ad una risoluzione così elevata, pare che le vendite stiano già incoronando un dominatore assoluto. Quale produttore sarà riuscito a distanziare nettamente la concorrenza? Ad emergere, secondo l'istituto di ricerca GFK, è Samsung, già leader del mercato TV. Le vendite in Europa vedono infatti un netto predominio del marchio coreano, che ad ottobre si è aggiudicato ben il 48,3% del mercato.

Il trend sembra essere degno di attenzione non solo per il netto distacco inflitto agli avversari, ma anche per la netta e repentina crescita riscontrata: da settembre ad ottobre, infatti, Samsung è passata dal 33,3% al 48,3%, ben 15 punti in soli 30 giorni. I Paesi europei più interessati all'Ultra HD (ovviamente l'interesse è qui da intendersi come numero di TV vendute) sono, secondo GFK, Germania e Francia.

Fonte: HD Numérique



Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Plasm-on pubblicato il 16 Dicembre 2013, 17:54
Be mi sembra ovvio che sia così, oramai nei cc che sono i negozi dove si acquistano piu tv, hanno solo Samsung o quasi, se la gente trova solo quello, compra quello!
Commento # 2 di: Maxt75 pubblicato il 17 Dicembre 2013, 07:15
Be se si possono permettere autentiche basi spaziali, al posto del classico spazio concesso dai negozi, c'e poco da fare. I pesci abboccano. La cosa da evitare...almeno per chi pubblica notizie, sarebbe semmai quella di associare il concetto di piu venduto al miglior prodotto. Perche' spesso non e' cosi. Il piu' venduto resta, il piu venduto.
La parola miglior prodotto risponde ad altri parametri. Non faccio riferimento a questo articolo, ma ad una associazione sbagliata di concetti in generale.
Un po' come le classiche console-war...dove c'e sempre gente che pensa che siccome la sua vende piu di un altra, allora e' meglio. Ma dove sta scritta questa pagliacciata non so. Indietro negli anni abbiamo esempi di console fantastiche con scarso successo..esempi... Sega Dreamcast forse la piu' ecclatante.
Furbi son pero' stati i pochi che l'hanno acquistata.
Potremmo parlare anche dei TV al plasma..ma servirebbe un libro per terminare questo discorso.
Commento # 3 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 17 Dicembre 2013, 09:08
Originariamente inviato da: Maxt75;4052795
... La cosa da evitare...almeno per chi pubblica notizie, sarebbe semmai quella di associare il concetto di piu venduto al miglior prodotto...[CUT]
Solo due domande:

Dove sarebbe scritto nella news che il Samsung è anche il miglior prodotto?

Da quali fatti evinci che tutti i prodotti Samsung 4K sono una fregatura?

Emidio
Commento # 4 di: Maxt75 pubblicato il 17 Dicembre 2013, 13:46
Infatti avevo scritto che non mi riferivo a questa news, ma dopo anni che bazzico in rete so che effetto hanno certe notizie.
Credo non lasci indifferente nessuno il fatto che Samsung venda 10, mentre Panasonic 5. Ognuno la interpreta un po' come crede. Il discorso e' molto ampio. Non c'e una responsabilita' definita, ma la gente a furia di leggere leggere si fa condizionare, si fa idee sbagliate. E' proprio nella natura stessa della classifica creare selezione.
Non credo ci sia un rimedio comunque..nel mercato ci sono molte ingiustizie, vince spesso o sempre, chi si mostra di piu, chi ha i numeri piu' grossi. Poi tutto e' in mano all'acquirente finale, ma tra l'acquistare un TV in una piattaforma spaziale o in una triste classica scansia, ci siamo gia' capiti dove si e' perlomeno tentati di andare. Samsung ormai e' leader di mezzo pianeta, nessuno dice che sono fregature, ma la gente..la sa la differenza tra piu venduto e miglior prodotto ? Secondo me no.
Commento # 5 di: Speak pubblicato il 17 Dicembre 2013, 14:16
Purtroppo!

I centri commerciali hanno (quasi) solo Samsung e vogliono che tu compri solo Samsung. Purtroppo fidandomi dell'equazione sbagliata più venduto = migliore, mi sono fatto fregare anch'io. Vorrei capire se anche questi Ultra Hd soffrono del Backlight Bleeding ( ovvero macchie bianche ai quattro angoli, sui lati e in vari punti in mezzo allo schermo)!di cui soffrono in maniera più o meno accentuata tutti i loro pannelli LCD Edge. Io con il mio 40 Serie 6710 dell'anno scorso non riuscivo a vedere al buio film ambientati di notte in quanto le macchie bianche coprivano le immagini sullo scherno, e per il centro tecnico Samsung questo rientrava nelle normali limitazioni della tecnologia LCD LED. Questi pannelli ne sono privi?
Commento # 6 di: mom4751 pubblicato il 03 Gennaio 2014, 14:45
E dire che ho un Samsung da 2 anni, ma se dovessi rifare la scelta oggi (sceglierei un VT60 ma se dovessi per forza scegliere una tv led), prenderei senza pensarci 2 volte un LG full led.

Edit: ma qui si parla di 4k e quindi ho scritto una cosa che non centra nulla. Fate finta di niente.