AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung leader del mercato Ultra HD
Nicola Zucchini Buriani - 16/12/2013, 09:58
“Una ricerca di GFK pone il produttore coreano come dominatore indiscusso nel mercato europeo delle TV Ultra HD, con una quota pari al 48,3%, registrando una netta crescita tra settembre e ottobre”

Le TV Ultra HD sono indubbiamente uno degli argomenti "caldi" del momento per quanto riguarda il mercato TV. Basti pensare a tutta l'attenzione riservata dai produttori e dai media (anche quelli generalisti, che solitamente non si occupano di questi argomenti). Nonostante la quota di mercato sia quindi forzatamente ristretta, anche a causa della mancanza di un vero e proprio ec-osistema che ruoti intorno ad una risoluzione così elevata, pare che le vendite stiano già incoronando un dominatore assoluto. Quale produttore sarà riuscito a distanziare nettamente la concorrenza? Ad emergere, secondo l'istituto di ricerca GFK, è Samsung, già leader del mercato TV. Le vendite in Europa vedono infatti un netto predominio del marchio coreano, che ad ottobre si è aggiudicato ben il 48,3% del mercato.

Il trend sembra essere degno di attenzione non solo per il netto distacco inflitto agli avversari, ma anche per la netta e repentina crescita riscontrata: da settembre ad ottobre, infatti, Samsung è passata dal 33,3% al 48,3%, ben 15 punti in soli 30 giorni. I Paesi europei più interessati all'Ultra HD (ovviamente l'interesse è qui da intendersi come numero di TV vendute) sono, secondo GFK, Germania e Francia.

Fonte: HD Numérique