HCFR 3.4.5 in download

Emidio Frattaroli 18 Dicembre 2017, alle 14:21 AV Professional

Gli sviluppatori del software di misura "freeware" HCFR hanno reso disponibile l'aggiornamento alla versione 3.4.5 che corregge numerosi errori, alcuni anche per le misurazioni HDR

HCFR è forse ancora oggi il più famoso software di misura e calibrazione per proiettori e display, disponibile in download gratuito. Creato da Creato François-Xavier Chaboud e da Georges Gallerand, assieme ad altri esperti di fotometria, hardware e grafica del sito homecinema-fr.com, dal 2012 è stato "preso" dal duo John Adcock e zoyd che continua ancora oggi lo sviluppo. Benché non possa competere per compatibilità con strumenti di misura con i software più blasonati come "Calman" e "Chromapure", offre numerosi vantaggi.

Tra i tanti, ricordiamo le notevoli personalizzazioni, la possibilità di generare segnali con scheda video integrata, la compatibilità con spazio colore REC BT.2020 e con curve del gamma SMPTE2084 e HLG. A Novembre è stato rilasciato l'utimo aggiornamento. La versione corrente 3.4.5 risolve soprattutto numerosi bachi, sia nella generazione dei pattern che nel calcolo del DeltaE e nel rendering di alcuni grafici, come quelli sul colore. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla discussione sul nostro forum di discussione con tutti i link.

Link per info: www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display

Link per changelog: https://sourceforge.net/p/hcfr/wiki/Changelog/

Link per download: https://sourceforge.net/projects/hcfr/files/Windows/3.4.5/

 

Commenti

Focus

News