|
|
Risultati da 1 a 15 di 247
Discussione: Gli amplificatori suonano tutti uguale (?)
-
14-01-2008, 18:58 #1
Gli amplificatori suonano tutti uguale (?)
Ciao,
metto le mani avanti: il titolo del thread non è provocatorio e non intendo assolutamente iniziare una guerra. Ho letto di questa cosa da poco e, siccome mi ci sono basato per la scelta dell'amplificatore, ho pensato di condividerla.
C'è un'evidenza sperimentale che "gli amplificatori sono tutti uguali". Detto più esattamente: le differenze di suono tra due amplificatori operati in regime lineare (ovvero sotto il livello di clipping), se confrontati equamente, sono sotto la soglia di udibilità dell'orecchio umano.
Non lo affermo io, ma Richard Clark, che è pronto a pagare $10000 (diecimila dollari americani) se qualcuno supera il suo esperimento di ascolto comparativo. L'esperimento va avanti da 15 anni e finora nessuno ci è riuscito.
Contano invece eccome le casse, l'ambiente e la disposizione.
Se credete, googlate "Richard Clark Amplifier Challenge FAQ" e poi ognuno tragga le proprie conclusioni.Fan di TV Panasonic, diffusori Piega e cuffie AKG.
-
14-01-2008, 19:06 #2
A questo punto penso di non peggiorare le cose se vi invio i link.
Documento originale in inglese:
http://www.tom-morrow-land.com/tests/ampchall/index.htm
Traduzione di google (ci si dovesse capiscere sufficiente):
http://www.google.com/translate?u=ht...&hl=en&ie=UTF8
Buona lettura.
Edit: una nota sulla traduzione automatica: "amps" è tradotto come "ampère" (il che è fuorviante), mentre invece ovviamente sta per "amplificatori".Fan di TV Panasonic, diffusori Piega e cuffie AKG.
-
14-01-2008, 19:15 #3
io mi fido di più delle mie orecchie che di queste CHIACCHIERE
-
14-01-2008, 19:40 #4
Quindi non avrebbe senso una ampli di fascia alta,e un ampli comprato al supermercato?Ma dai non diciamo fesserie!Il prezzo avvolte non è tutto,ma la qualità è la qualità,è un fattore indiscutibile.Io ho dei diffusori di media qualità autocostruiti,e mi è capitato esattamente il contrario,con un ampli entry level proprio non mi soddisfavano,ora con il 605(che non è poi sto top di gamma),finalmente suonano!
VPR:OPTOMA HD700X / TELO: ADEO 200 CM 16/9 LCD FHD:SHARP 46DH65 / LCD:SAMSUNG LE 26S81B -- DVD HDMI: LG DVX298H - BD PLAYER :SAMSUNG BDP2500-- NMT:HDX1000 A/V: YAMAHA RX-V765 B -- DIFFUSORI: FRONTALI TANGENT E34 SURROUND TANGENT E4 - CENTRALE TANGENT E24--SUB:TANGENT E8 - CAVI: AUOTOCOSTRUITI -- SAT:PACE SKYHD - - REMOTE : PHILIPS U9600
-
14-01-2008, 20:20 #5
Originariamente scritto da Richard Clark
NON E' UN T-AMP... e di solito te lo fanno pagareUltima modifica di iaiopasq_; 14-01-2008 alle 20:24
-
14-01-2008, 20:32 #6
Originariamente scritto da alfiere
Questo non significa che due ampli, ascoltati uno dopo l'altro non suonino in modo diverso, significa che se si allinea ESATTAMENTE il volume e l'equalizzazione, allora finora nessuno è stato in grado di notare una differenza udibile.
Certo che se non compensi per questi due fattori, allora la differenza si sente.Fan di TV Panasonic, diffusori Piega e cuffie AKG.
-
14-01-2008, 20:34 #7
Originariamente scritto da morphiadrops
Per far suonare delle casse grandi, ci vuole un amplificatore grande...Fan di TV Panasonic, diffusori Piega e cuffie AKG.
-
14-01-2008, 20:35 #8
C'è molta leggenda (o autoconvincimento) nelle differenze fra amplificatori. Più di quello che si pensi.
Per chi non ha paura della pastiglia rossa, questa è una lettura interessante:
http://www.matrixhifi.org/ENG_index.htm
Pero' esistono anche differenze oggettive, non ultimo la potenza erogabile prima del clipping.
-
14-01-2008, 20:41 #9
Originariamente scritto da antani
Certo, nella frase sopra oltra alla potenza bisogna considerare anche la corrente ("il mio ampli da enne W e con emme A di corrente istantanea..."), ma immagino di aver reso l'idea.Fan di TV Panasonic, diffusori Piega e cuffie AKG.
-
14-01-2008, 20:43 #10
Sono perfettamente d'accordo con Antani.
Meno leggende e più watt, il mondo sarebbe migliore...
Con questo voglio dire male anche di tutti quegli amplificatori dove si dichiarano 7x180W
e poi hanno sritto sulla targhetta "max power consumption: 620W"
...e la gente che crede a tutto finisce che ci crede...
Il Credulone: "ma quanti watt hai tu?"
Aronne: "90x7"
IC: "il mio fa 140 watt per canale"
A: "io ho tre finali con in totale 2,8VA di toroidali di alimentazione e massimo assorbimento dichiarato di 2kW..."
IC: "vuol dire che il mio è più efficiente perchè consuma solo 620 watt"
A: "no, vuol dire che a casa tua si va contro le leggi della termodinamica"Ultima modifica di iaiopasq_; 14-01-2008 alle 20:51
-
14-01-2008, 20:50 #11
Originariamente scritto da antani
Fan di TV Panasonic, diffusori Piega e cuffie AKG.
-
14-01-2008, 21:20 #12
Purtroppo le parti più interessanti sono solo in spagnolo.
-
14-01-2008, 23:12 #13
Senior Member
Niente di nuovo sotto il sole?
Pienamente d'accordo, tanto che avevo già gettato un sasso simile nello stagno con questo thread, qualche settimana fa...
Il fatto è che troverai sempre - soprattutto su un forum come questo - molti che sosterranno il contrario, arrivando anche a difendere eccessi ridicoli come la qualità delle spine 220V.
E ciò può accadere per due motivi, molto semplici e in un certo senso entrambi inopinabili:
1) avendo speso una paccata di soldi, non si ammetterà mai nemmeno a se stessi di averlo fatto inutilmente;
2) essendo in qualche modo coinvolti 'nel business', più persone si convincono e potenzialmente più roba (e più costosa!) si vende.
-
14-01-2008, 23:17 #14
Secondo me il problema siamo solo noi... Le differenze possono anche esserci; ma come la storia dei cavi ecc... (vedi discussione nel forum generale!), è il nostro orecchio il limite maggiore.
Magari avessimo l'udito di un gatto riusciremmo a carpire differenze evidenti; ma siamo UMANI!!! Però c'è anche il piacere di avere, l'estetica dell'oggetto ecc...
Cmq io ho cambiato l'ampli proprio per avere più corrente, non per migliorie acustiche evidenti...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
15-01-2008, 00:49 #15
Originariamente scritto da mapism
)... metto in coda di lettura anche quel 3d, allora. A parte l'ampli l'ho appena ordinato, ma è confortante sapere che comunque sia non farà questa gran differenza. Certo, devo ancora scegliere i cavi...
@ Aronne: l'unico prodotto pubblicizzato a poter andare contro le leggi della termodinamica è "Vecchia Romagna etichetta nera... il brandy che crea un'atmosfera".Non bastonatemi, ma non ho saputo resistere.
Fan di TV Panasonic, diffusori Piega e cuffie AKG.