Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Godzilla
Godzilla
Reboot anche per il leggendario Kaijū diretto per la prima volta da Ishiro Honda nel 1954. Distribuzione del disco curata da Warner Home Video
Top Vendite HD: settembre 2014
Top Vendite HD: settembre 2014
Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di settembre, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
The Amazing Spider-Man 2
The Amazing Spider-Man 2
Secondo capitolo del reboot dell'Uomo Ragno, discutibile arte in un'edizione reference. Distribuzione Sony Pictures Home Entertainment
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 18 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 270

Il Cobretti-Theater: una lunga storia di lift, teli trasparenti ed altre amenità AV..

Dopo qualche discussione con la mia dolce metà... abbiamo deciso di fare qualche piccolo intervento di ristrutturazione nella nostra dimora..

Niente di particolarmente complesso: la sostituzione di un paio di porte, una scala interna e alcuni pezzi di arredamento... ma proprio quest'ultimi si sono rivelati incompatibili con il mio attuale impianto, troppo ingombrante... ed invasivo... (lo dice lei... )

Quale migliore occasione per trasformare una sconfitta in una brillante operazione strategica di modifica dell'impianto HT??!

Due i punti da cui posso ripartire:

1) Ho deciso di puntare quasi esclusivamente all'HT, tralasciando la musica. Ho pochissimo tempo libero... e l'impianto si trova nella stessa stanza (non dedicata) della TV. Meglio puntare esclusivamente su un hobby che in qualche modo posso condividere con mia moglie e gli amici..

2) Dopo sapiente opera diplomatica... nel trattato firmato con Elisabetta, ho mantenuto i diritti sulla parete della studio dove attualmente è posizionato il mio schermo fisso. Un'intera parete a mia disposizione!

In base a queste considerazioni, continuerò a proiettare su uno schermo a cornice... ma dovrò ridurre lo spazio occupato dai vari componenti... o almeno... dare questa impressione...

E qui comincia (a dire la verità è iniziata da un paio di settimane...) l'avventura del Nuovo Cinema Cobretti!

Il primo passo del mio complesso piano è stato la sostituzione del TV LCD. Ho preso il Sony 32D3000 per diversi motivi:

1) Ha una buona qualità
    2) E' compatibile con segnali 1080p24 (quindi potrebbe condividere con il VPR il segnale in uscita dal processore)
    3) Non mi attiravano diagonali maggiori... la TV mi interessa poco e i soldi volevo salvarli per altre cose..
    4) è piccolo!!! qualche sapiente meccanismo può nasconderlo in spazi angusti...

Se la parola d'ordine è diventata "ingombro limitato" o meglio... ripeto... "sensazione d'ingombro limitata"... alcuni componenti devono essere sacrificati.

I primi sono stati i diffusori: le NHT M6 e i surround Miller & Kreisel CS-35.
    Ottimi diffusori di cui mi privo a malincuore.. adesso che li ho già venduti e mi manca solo la consegna ad un simpatico forumer, posso dire (senza dare l'impressione di volerne fare pubblicità) che si tratta di componenti di altissimo pregio, decisamente superiori a tanti modelli (delle solite 4 marche...) di cui si parla tanto sul forum.. Al prezzo che mi ha strappato mister X sono un affare imperdibile!

Con cosa saranno sostituiti? troppo presto per svelare l'arcano... solo una persona conosce i miei segreti desideri... e poverino lo sto' stressando così tanto che avrà già pensato di cambiare indirizzo di posta, nickname e account su MSN...

e non dici niente a me??

basta, non ti vendo più niente

...ehm, se hai bisogno di far spazio, però, io ho un furgone..... (per il piacere non ti chiedo nulla)...

P.S. non vorrei essere nei panni del tapino che hai individuato come consulente delle tua impresa di minimizzazione

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    P.S. non vorrei essere nei panni del tapino
    Più che altro... è un tapone....

Ma adesso che hai fatto la cavolata di lamentarti... mi prude già il cellulare... anzi... domani ti chiamo...

Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    mi prude già il cellulare... anzi... domani ti chiamo...
    ops, si è svampata la USIM

ci sentiamo domattina....

....me lo vedo il Tapone che smadonna in aramaico antico...

Caro Cobretti, siamo sulla falsa riga di quello che vorrei fare io

http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?t=2233

Tralascia le 2 parti ai lati dello schermo e siamo lì

Il telo SMX ti confermo ch'è una bomba

Porcaccia miseria Danik.... è proprio quello che voglio fare io.... mi ero perso il thread!

Adesso vado a leggermelo tutto di un fiato..

Ok, Danik aveva in mente, prima di me, un progetto molto simile... ma si sa... lui è molto più avanti degli altri!

Allora, l'idea è quella di "incastonare" un telo acusticamente trasparente in una struttura addossata alla parete. I diffusori frontali saranno all'interno della struttura, dietro il telo. Tale creazione, il Cobretti-HTwall, sarà dotato anche di uno scomparto in grado di nascondere il TV durante la proiezione, mediante un semplice elevatore..

Quanto prima, fornirò anche qualche disegno... che con suprema perizia sto pasticciando su Sketchup..

Il telo acusticamente trasparente

Ma veniamo al primo problema... il telo acusticamente trasparente..

All'inizio avevo pensato di tenere l'attuale schermo e posizionare i diffusori ai lati e sotto (centrale). Ma volendo mantenere le stesse dimensioni del telo (base 220cm), la posizione dei canali L e R non sarebbe stata ottimale... troppo decentrata... avrebbe "cozzato" con la possibilità di creare una nicchia per le apparecchiature audio-video.. il centrale sarebbe stato troppo basso e avrebbe interferito con lo scomparto motorizzato per la TV.

Inoltre l'idea di avere il fronte sonoro proveniente direttamente dall'immagine proiettata (soprattutto le voci..) mi ha sempre attirato..

Allora parte la ricerca del telo acusticamente trasparente.
    Grazie ad un thread di ss68 (il mitico autore del Cinesal) scopro il telo SMX (http://www.smxscreen.com/).

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=78455

Trovo conferma della bontà del materiale su parecchi forum e chiedo qualche indicazione al gentilissimo Salvatore.
    Contatto Ruben, il titolare della SMX ma ottengo una brutta notizia... non vendono più il materiale sciolto ma solo schermi già assemblati (ne hanno anche curvi e con ingegnosi sistemi di mascheramento).
    Cerco di arruffianarmelo anche su AVSforum... ma niente da fare... Ruben è irremovibile... e mi invia i prezzi degli schermi pronti (tra l'altro sembrano molto belli...).

2500 dollari per un 100" non sono moltissimi, se paragonati agli schermi AT (acusticamente trasparenti) di altri blasonati produttori (come il ClearPix2 della Screen Research). Ma rimangono comunque una bella cifretta... quando bisogna aggiungerci circa 400-500 dollari di spedizione, IVA, dazi..

Affranto, continuo la ricerca... e dopo varie peripezie... scopro che il materiale di Ruben, il CineWeave™ HD, è una versione "customizzata" di un prodotto usato anche da un altro fabbricante di schermi... e a dire la verità.. leggo, su alcuni forum, delle polemiche relative al fatto che la customizzazione non sia molto spinta... anzi... che si tratti alla fine dello stesso materiale...

Eccomi dunque in contatto con il simpatico Chris di http://www.seymourav.com/. Il loro materiale si chiama Center StageTM e viene venduto anche sciolto.. in tutto il mondo. I loro schermi pronti, elettrici, hanno prezzi accessibili (anche se trasporto e tasse li rendono meno appetibili).

Ho effettuato l'ordine, pagato con carta di credito.. e il giorno dopo il materiale è stato spedito con Fedex. Adesso lo sto aspettando...

Evvai !!!

Ciao , sono contentissimo che hai trovato la soluzione !!!

Vedrai che non te ne pentirai affatto, è un gran materiale !!!

Il mio schermo è un base 300 cm., che mi sta facendo veramente godere di immagini spettacolari...

Facci sapere come continuerai il tutto !!

Ciao, Sal.

Citazione Originariamente scritto da ss68
    Ciao , sono contentissimo che hai trovato la soluzione !!!
    Grazie! se non era per il tuo thread... forse non sarebbe partito il tutto...
    E in ogni caso seguirò i tuoi consigli per la costruzione della cornice.

Il progetto abbozza le sue prime forme...

Mentre il mio telo si trova a Parigi (tracking Fedex), oggi ho ordinato il profilo in alluminio che servirà ad incorniciare lo schermo.

Nel frattempo ho messo sul mercatino l'ampli Adcom. Troppo pesante ed ingombrante per la mia nuova applicazione.

Pensavo ad un'amplificazione più "modulare" con un finale per i 3 canali frontali e uno per i surround. A proposito... non sono ancora sicuro se puntare su un 7.1 o limitarmi al 5.1.

Non nego di sentirmi anche attratto dai finali digitali (Hypex o Icepower). Piccoli, leggeri e "freddi".

In settimana (o all'inizio della prossima) dovrei incontrare un falegname per la realizzazione della struttura.

Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    Pensavo ad un'amplificazione più "modulare" con un finale per i 3 canali frontali e uno per i surround. A proposito... non sono ancora sicuro se puntare su un 7.1 o limitarmi al 5.1.
    beh in una fase di miniaturizzazione trovo saggio (anche se a mio parere lo è anche per impianti ingombranti) limitarti ad un sano 5+1.
    Tra l'altro, visto che vuoi infilarti nel mondo pericoloso dei finali digitali, è evidente che dovrai farti un pre per pilotarli. Fatti un pre 7+1 così se ci ripensi (ma non credo) potrai sempre aggiungere un finale ed altri 2 diffusori

il pre già è in suo possesso, dimentichi l'anthem D2?
    dopo le realizzazioni di antani e i suoi commenti entusiastici, ti consiglio anche io di provare i finali digitali, d'altronde non hanno costi proibitivi, poi se non ti piacciono puoi sempre rivenderli a Stazza per un tozzo di pane.... lui poi li ricenderà al triplo di quanto li ha pagati, ma lui è MustafaStazza....

Pagina 1 di 18 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •