Capita molto spesso che su siti di acquisti online (ma anche a volte in negozi "normali") la merce acquistata sia di "importazione parallela".
Altrettanto spesso gli importatori ufficiali, per proteggere i propri interessi (giustamente credo... altrimenti lavorerebbero gratis) rifiutano di prestare i servizi di assistenza in garanzia se il prodotto non è stato importato da loro (di solito con tagliandi di garanzia specifici dell'importatore).
Esistono in vendita anche delle "estensioni di garanzia", che altro non sono che polizze assicurative, che di solito fanno riferimento alle garanzie originalmente prestate dal produttore (produttore! quindi la garanzia contrattuale, non la garanzia legale obbligatoria del VENDITORE).
Tali polizze coprono il bene dal momento in cui la garanzia originale cessa fino ad una data X

Nella fattispecie, ho provato a scrivere per ottenere ulteriori delucidazioni a due "controparti".
La prima è un venditore online che pratica ottimi prezzi ma che, leggendo altri forumisti, mi sembra venda prodotti acquistati fuori dai canali nazionali.
Questo venditore vende anche estensioni di garanzia applicabili ai prodotti venduti.
La seconda è una ditta che commercializza l'estensione di garanzia (in collaborazione con un assicuratore "vero", che sono gli unici autorizzati per legge a vendere "polizze").

Per ora non ho ancora risposte dirette dagli interessati, ma appena le avrò integrerò questo thread. L’argomento però mi sembra interessante anche a prescindere da specifiche risposte, che peraltro potrebbero essere diverse a seconde dei casi (diversi negozi, ditte e prodotti)

Di solito, sia sui siti dei venditori che su quelli delle ditte vi sono alcune FAQ ma non chiariscono molto alcuni aspetti. Tipicamente in vari punti le info si limitano spesso a dire (in sostanza) che, nell'eventualità di un problema con l'apparecchio, il cliente dovrà telefonare ad un numero verde (che a volte inizia per 199... quindi non è VERDE, ma a pagamento... e a volte anche salato) e seguire le istruzioni impartite.

I messaggi che ho inviato e che riporto più sotto come esempio, contengono una lista di domande che credo tutti dovrebbero porsi prima di accarezzare l'idea di risparmiare acquistando online e magari sopperire alla mancanza di una garanzia "originale" con queste formule assicurative.

Inoltre, per chi non fosse "ferrato" sull'argomento, ricordo che esistono due garanzie ben diverse:
La prima, opzionale (anche se di solito sempre presente), è quella definita "contrattuale" ed è data dal produttore o importatore nazionale. Non è vincolata per legge, ma se esite dev'essere chiaro che non sostituisce quella "legale".
La seconda, chiamata "legale" fa ormai parte del codice civile ed è definita dalla legge nei suoi contenuti (a cui vi rimando in rete per una lettura completa). Questa dura due anni ed è tra il VENDITORE ed il consumatore. Tra le altre cose prevede che guasti o altri problemi debbano essere "corretti" senza "alcun costo per il consumatore", quindi anche i costi di spedizione sono a carico del venditore. Molto spesso però i venditori "giocano" su questo interpretando che quella parte della norma i riferisce ai costi (ad esempio) di trasporto a/da negozio-assistenza e non implicano i costi di trasporto dalla residenza del consumatore al negozio. Nei pochi casi però che qualcuno ha impugnato questa interpretazione davanti ad un giudice di pace... i negozi spesso hanno fatto marcia indietro.

Un ultimo appunto su questi tipi di costi. Se non avete mai spedito pacchi per corriere (magari anche con valore "assicurato") potreste pensare che siano costi simili ai costi di trasporto che vedete come spese sui siti online. Niente di più sbagliato... loro sono convenzionati con i corrieri e quindi quelle sono tariffe fortemente scontate... se provate voi a mandare un pacco spesso chiedono cifre che fanno desistere!!

-----------------

Domande per gli "assicuratori":

Buongiorno,
Essendo intenzionato all'acquisto online di un prodotto con contestuale acquisto della Vostra estensione di garanzia, desideravo avere maggiori informazioni che non ho trovato leggendo il vostro sito.
Da quanto ne so al momento il prodotto in questione ha la garanzia di 12 mesi del produttore che però non viene riconosciuta sul territorio italiano dall'importatore italiano e quindi, ai fini pratici, risulta non essere coperto da una "garanzia del produttore" attraverso la rete di assistenza italiana del marchio.
La Vostra polizza è valida nei primi 12 mesi?
Che garanzia esiste nel periodo successivo? (visto che la Vostra garanzia fa riferimento ad una garanzia del produttore che non copre il territorio italiano)
In caso di guasto nei primi 12 mesi cosa succede?
In caso di guasto nei mesi successivi cosa succede?
Gli interventi di riparazione da chi e dove vengono eseguiti?
Le spese di trasporto o spedizione sono a carico di chi?

Grazie per l'attenzione

-------------

Domande per i venditori:

Buongiorno,
Essendo intenzionato all'acquisto di un prodotto sul Vostro sito con contestuale acquisto della estensione di garanzia, desideravo avere maggiori informazioni che non ho trovato leggendo il vostro sito o quello della ditta che fornisce l'estensione di garanzia.
Da quanto ho letto da altri vostri clienti il prodotto in questione ha la garanzia di 12 mesi del produttore che però non viene riconosciuta sul territorio italiano dall'importatore italiano e quindi, ai fini pratici, risulta non essere coperto da una "garanzia del produttore" attraverso la rete di assistenza italiana del marchio.
L'estensione di garanzia decorre dalla data di fine della garanzia del produttore... ma in questo caso cosa succede?
La polizza è valida nei primi 12 mesi?
Che garanzia esiste nel periodo successivo? (visto che l'estensione di garanzia fa riferimento ad una garanzia del produttore che non copre il territorio italiano)
In caso di guasto nei primi 12 mesi cosa succede?
In caso di guasto nei mesi successivi cosa succede?
Gli interventi di riparazione da chi e dove vengono eseguiti?
Le spese di trasporto o spedizione sono a carico di chi?
Grazie per le informazioni