|
|
Risultati da 1 a 15 di 38
Discussione: aiuto acquisto fotocamera digitale
-
05-09-2006, 11:44 #1
Senior Member
aiuto acquisto fotocamera digitale
Salve a tutti, sono nuovissimo di questa sezione del forum e vi chiedo aiuto per sceglier una fotocamera digitale che devo acquistare il prima possibile quindi non ho sufficiente tempo di documentarmi sui principi generali e di vagliare una ad una le possibili scelte (come farei in genere)!
Possibilità di spesa max : 600 euro circa
Zoom 10-12x (sotto questa voce includete tutte le caratteristiche di un buon obiettivo)
Abbastanza maneggevole
Definizione dai 6 Megapixel in su
Devo scattare foto in movimento sia a grande distanza che da vicino
Ho guardato la canon powershot S3is e penso sia nel range qualitativo e di prezzo che mi servirebbe.
Vi esorto caldamente ad aiutarmi non vorrei buttar via soldi sbagliando clamorosamente l'acquisto.
Grazie per eventuali consigli
Vilnius
-
05-09-2006, 11:57 #2
parlo da profano, aspettiamo il verdetto del maestro corobi.
Secondo me la cifra che hai messo come tetto max è un pò particolare, perchè non ti basta per prendere una buona macchina di qualità, reflex, e mi sembra pure troppo per una simil-reflex digitale (tra l'altro la Canon che hai indicato sta su MrPrice a 488€ e già così va bene).Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
05-09-2006, 12:03 #3
Senior Member
Originariamente scritto da ontheair
Grazie per la tua opinione
-
05-09-2006, 12:19 #4
Originariamente scritto da vilnius
Io ti posso consigliare di dare un'occhiata al catalogo Fuji.
Alcuni modelli, tipo la F30 o E550, che presentano caratterisitiche interessanti, quali l'estensione della sensibilità fino a 3200 ISO (F30) o SUperCCD HR da 12,3 pixel (E550).
Ancora: grandi possibilità di operare anche in manuale, lettura esposimetrica su 256 zone (F30) o 64 (E550), possibilità di seleziona il diframma a step di 1/3 EV (E550).
Ci sono poi modelli della serie S. Migliori ma più ingombranti.
Altro ottimo prodotto, imho, la Panasonic Lumix DMC-LX1, soprattutto per la qualità dell'ottica e lo stabilizzatore d'immagine.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
05-09-2006, 12:29 #5
In questa categoria la Canon PowerShot S3 IS è una delle migliori digitali.
Nello stesso segmento c'è anche la Sony DSC-H5 che, però, ha solo l'ottica migliore (Zeiss Vario-Tessar) e 1MP in più. Mentre l'elettronica è nettamente a vantaggio di Canon.
Altra digitale interessante è la Fuji FinePix 9500
Ciao
RobertoUltima modifica di corobi; 05-09-2006 alle 12:34
Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
05-09-2006, 12:45 #6
Originariamente scritto da corobi
che pi…la, non avevo mica guardato che non si trattava di compatte ma reflex.
Comunque in quel budget entra anche un kit Nikon D50+18-55 o Pentax *ist DL+18-55.
Inoltre a breve escono la EOS400 e la D80, di conseguenza la EOS350 e la D70 caleranno parecchio. Secondo me sotto ai € 500 s.c.
Da considerare.
Ciao.
P.s.: http://www.dpreview.com/ per le prove dei modelli indicati.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
05-09-2006, 13:40 #7
Un link con mini recensione della FZ-30: Panasonic FZ-30.
Invece nelle compatte come ha detto giustamente Girmi, la Fuji f30 e le varie Panasonic, Canon... che però non arrivano a zoom oltre il 3-4x.
Matteo
-
05-09-2006, 15:47 #8
Senior Member
Grazie a tutti, per rintracciare questi modelli avrei impiegato giorni probabilmente!!
Adesso bisogna scegliere e mi sembra che la scelta possa ricadere fra una di queste quattro:
Panasonic Lumix FZ30, Canon S3iS, Fuji S9500 e Sony DSC-H5, le reflex ahimè sono ancora troppo onerose anche se la Canon EOS 350D è allettante ma 600 euro di corpo macchina e poi ? euro per l'obiettivo 18-55 , sinceramente non ce la faccio. A proposito, scusate l'ignoranza 18-55 a quanto corrisponderebbe? (lo so che è corretta questa dicitura rispetto a 5x, 6x ecc... ma è un mondo per me nuovo questo).
Se posso approfittare ulteriormente della vostra pazienza e competenza, premesso che mi sembra di capire che con uno qualsiasi dei citati modelli non dovrei sbagliare, vi posso chiedere di metterli in ordine in base alle vostre preferenze o qualità da privileggiare?
Lo so in un giorno di forum vorrei imparare dalla vostra passione di anni!! Ve ne sono molto grato e spero un giorno di poter ricambiare in qualche modo, grazie ancora.
-
05-09-2006, 16:07 #9
Su queste la EOS350D svetta per qualità (e prezzo), ma anche la Pentax sarebbe superiore a qualunque compatta o bridge fra quelle menzionate.
Tutte poi garantisco un parco ottiche enorme, sia nel nuovo che nell'usato.
Ovviamente la maneggevolezza è inferiore ai modelli che hai citato ma fotografare con una reflex è un'altra cosa.
Come ti ho già scritto penso che a breve sia Canon che Nikon dovranno ritoccare verso il basso i prezzi di questi modelli, vista l'uscita dei nuovi modelli.
A proposito, scusate l'ignoranza 18-55 a quanto corrisponderebbe?
L'equivalenza sul formato 35mm, la pellicola, dipende dal fattore d'ingrandimento del sensore, diverso da macchina a macchina.
Non ricordo a memoria quello di questi modelli ma mediamente si va da 1,5x a 1,7x.
in pratica un 18-55 corrisponde ca. ad un 27/31-83/91 sul formato 35mm, quindi un 3x.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
05-09-2006, 16:25 #10
Senior Member
Originariamente scritto da Girmi
Apprezzo il fatto che mi stai consigliando una reflex ma è uno sforzo non indifferente! (e dovrei convincere anche la mia (a breve) sposa)
Fra l'altro non possiamo attendere che calino i prezzi delle nikon, ci serve in viaggio di nozze!!!
Comunque valuterò anche questa possibilità!
Grazie
-
05-09-2006, 16:40 #11
Mi viene in mente un 18-200 Tamron (in prova su Forgrafare di questo mese) e forse un Sigma.
Ma pesano più della macchina e costano molto più del solo corpo.
Personalmente poi, uno zoom 10x per reflex non lo vorrei neanche regalato, ma io non faccio testo avendo un armadietto pieno di corpi, ottiche, compatte, istantanee, ecc….
Se la tua esigenza è di avere un ottica così estesa posso dirti che la Nikon 5700 ha un ottimo zoom 8x (35-280 eq.). Ne ho usata una per parecchio tempo anche per lavoro.
Ora c'è anche la 8800, di cui ho letto delle prove ma che non ho mai usato personalmente.
Sembra che abbiano mantenuto lo stesso livello qualitativo.
Non so i prezzi.
-
05-09-2006, 17:02 #12
Senior Member
Pensiamo che comprare una buona macchiana sia utile ma dopo questa occasione, ritengo ne faremo un uso normale e non sempre inseguendo animali in corsa!
L'occasione è buona per l'acquisto, per noi, importante ma non vorremmo esagerare e soprattutto sbagliare.
Inseguire un 10x ha questo scopo nel nostro caso ed in genere un'ottica valida è sempre utile.
Hai qualche consiglio ulteriore in funzioone dell'uso che ne faremo?
Grazie ancora per la disponibilità!
-
05-09-2006, 17:37 #13
Non mai fatto safari fotografici, altri forumer sì e spero intervengano a dire la loro.
Per quanto ne so le necessità per un tale uso sono molto particolari.
Servono ottiche a focale lunga ( sopra al 200mm eq.) e molto luminose, molto meglio se stabilizzate.
Servono tempi di accensione e di riattivazione dello scatto molto rapidi.
A seconda dell'ambiente in cui vai servono anche tropicalizzazioni della macchina, cioè una serie di accorgimenti tendenti a proteggere il più possibile da infiltrazione di sabbia o umidità.
Tutte queste caratteristiche non le trovi in nessuna delle macchine finora citate (tranne la stabilizzazione presente sulla Panasonic e la Nikon 8800) e l'idea di una macchina adatta a questo scopo e che poi possa diventare una "universale" mi sembra molto difficile da realizzare con quel budget.
Se vai in qualche libreria ben fornita ci sono dei manuali che danno una panoramica delle attrezzature necessarie durante i safari fotografici e dei trucchi da usare in caso di mancanza di qualcosa di specifico.
Si va dal cavaletto monopiede indispensabile se non si ha l'ottica stabilizzata alla custodia di plastica per usi subacquei che sostituisce la tropicalizzazione della macchina. Dalla giacca a vento rovesciata da usare per cambiare le pile senza esporre la macchina alla sabbia al coretto uso della tecnica del "panning", indispensabile per fotografare un animale in corsa, ecc….
Io mi fermo qui, spero che qualche member che ha fatto un safari fotografico vero ti sappia dare maggiori consigli.
Per la macchina a questo punto ti consiglierei di rivedere il budget se possibile o almeno prediligire le ottiche con lo zoom più spinto.
Direi la 8800, fra quelle di cui si è parlato finora. Fino a 350mm eq. stabilizzato.
-
05-09-2006, 17:48 #14
Indispensabili secondo me sono un teleobiettivo luminoso e un monopiede.
Ergo: macchina reflex.
-
05-09-2006, 17:59 #15
Senior Member
Anche la canon ha lo stabilizzatore d'immagine ed'è una 12x
Forse ho ancora un giono o due prima dell'acquisto e per scegliere!
Non è affatto semplice...e sarebbe complicatissimo senza il vostro aiuto!