|
|
Risultati da 1 a 15 di 52
Discussione: Come rivestire i muri?
-
28-07-2011, 10:08 #1
Come rivestire i muri?
Buongiorno,
mi sto trasferendo nella mia nuova casa dove voglio allestire una saletta HT.
La stanza è 3,90 x 4,33 con una porta a una finestra opposte sul lato più lungo.
Questa è la planimetria, oggi magari faccio qualche foto.
http://www.avmagazine.it/forum/showt...22#post3119422
Ho fatto la predisposizione dei cavi per un 6.1 (l'attuale mio impianto).
Ho la soletta superiore in legno, il pavimento è tradizionale (mia moglie mi ha proibito la moquette quindi optero' per un bel tappeto) mentre le pareti le ho intonacate ma le ho lasciate "grezze" perchè non avevo ancora le idee chiare.
La casa è isolata quindi non ho vicini a cui dare fastidio, ma ho una parete che confina con la camera da letto di mio figlio e questa volevo isolarla un po'.
Inizialmente avevo pensato di mettere della moquette blu scuro su tutte le pareti perchè esteticamente mi piaceva molto. Essendo una stanza definitiva non mi ponevo il probelma della colla, ma ho letto che la sconsigliate comunque per il discorso di pulizia e sopratutto smorzamento totale dei riverberi e questo non è bene.
Sarei lieto di seguire quindi i vostri consigli su come procedere. Potrei isolare la parete in questione (consigli su come?) mentre sulle altre dare semplicemente la tinta (opterò su tinte nero/blue scuro perchè ho visto alcuni lavori fatti da voi e sono molto intriganti) lasciando perdere le vernici fonoassorbenti che sono tutta fuffa (mi pare di capire!) ma se avete qualche consiglio anche qui su cosa usare lo accetto volentieri.
Fatto questo, e solo dopo aver collocato i diffusori, potro' procedere ad interventi atti a migliorare l'acustica tipo pannelli dietro ai diffusori (a cosa servono? di che tipo? metterli dappertutto?).
Un'altra domanda (ne ho fatte molte, perdonatemi ma è il mio primo post) alcuni rivestono la parete frontale attorno allo schermo con pannelli fonoassorbenti. E' necessario? Se e' cosi' allora evito di dare la tinta e metto subito questi pannelli?
Grazie a chi avrà pazienza, tempo, voglia di rispondermi.
-
28-07-2011, 10:49 #2
Ciao, proprio ieri h trovato questo sito
http://www.masacoustics.it
dove c'e' un'utilissima guida
http://www.masacoustics.it/acoustics...a-sul-web.html
sull'isolamento e trattamento acustico...io a casa purtroppo non ho fatto eseguire alcun tipo di intervento...il palazzo eè costruito bene e tra i vari appartamenti non si sente molto, il problema è in casa stessa con le camerette...
Puoi fare delle pareti a sandwich tipo queste
http://www.masacoustics.it/isolament...blok-plus.html
Ciao e buon lavoro!
-
28-07-2011, 13:53 #3
Ciao,
il sito mi sembra davvero interessante e anche i prezzi (da una prima vista).
Grazie mi hai dato un ottimo spunto.
Questi BASS traps poi proprio non li conoscevo. Qualcuno li usa e sa dirmi come si trova?
p.s. Ho aggiunto le foto di come si presenta adesso la stanza.
-
28-07-2011, 14:48 #4
che elettroniche intendi montare ?? Diffusori ?? Proiettore ??
Dimensioni dello schermo ?? in 16/9 o 21/9 ??
Insomma racconta daiDiffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
28-07-2011, 16:02 #5
Allora, visto che sto spendendo un botto per tutta la casa al momento dovro' riciclare l'hardware che ho e che è pure un po' datato.
VPR: Sanyo PLV-Z4 collegato in component (se penso che solo il cavo l'avevo pagato €140 mi viene male).
AMPLI: Onkyo TX-SR600E
DVD-PLAYER: PS3 (o anche un paio di altri lettori DVD ma che non uso praticamente mai)
Centrale: Indiana Line TH-50
L/R: Indian Line TH-380
Surr. L/R: Mirage OM-R2
Surr. Center. Mirage OM-C2
SUB: Yamah SW-320
Attualmente ho un telo 16:9 120" a discesa manuale che ha due belle orecchie. Vorrei riciclarlo ma metterlo fisso per togliere queste orecchie e sopratutto realizzare un sistema (scopiazzando da quello che ho visto realizzato da altri) per variare il formato all'occorrenza a 21:9.
Vedrò se per Natale riesco a rosicchiare qualcosa per aggiornare qualche componente. Sono comunque molto tentato ad aspettare che i VPR 3D in HD scendano di prezzo per fare il cambiamento perchè come sezione audio attualmente sono abbastanza soddisfatto (considerando che ho tutto nel salotto e quindi mi aspetto di migliorare molto applicando i dovuti accorgimenti che mi saprete suggerire!!!)
-
28-07-2011, 17:12 #6
Purtroppo non conosco i prodotti in vendita su quel sito, quello che mi sembra interessante sono proprio i bass traps angolari (in casa vedere quei salsiccioni giganti negli angoli...) e l'solante Sheetblock.
Come isolamento io opterei per trattare la parete divisoria con la cameretta (magari da entrambi il lati) con contropareti disaccoppiate e riempite di Sheetblock e lana di roccia, e quella con il corridoio ingrossandola e mettendo una porta pesante e a 3 guarnizioni (con il profilo a scaletta)
L'ideale sarebbe rivestire tutta la stanza secondo i consigli della guida, creando la cosidetta scatola nella scatola...anche con il pavimento flottante, facendo aprire la porta verso l'esterno e creando uno scalino, e il controsoffitto che dal punto di vista acustico "rende"
Ti consiglierei anche di scegliere un infisso che ti assicuri comunque un buon isolamento e mettere un condizionatore, perchè se ti tappi dentro d'estate può diventare una sauna con le elettroniche che riscaldano!
Guarda anche questa realizzazione
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=118782
E' una bella guida fotografica!
Ciao
P.S. investi più che puoi nel trattamento della stanza piuttosto che nelle elettroniche per ora, l'ambiente è davvero fondamentale e poi non ti sentirai dire "ABBASSA IL VOLUMEEEEE"Ultima modifica di Guido310; 28-07-2011 alle 17:16
-
28-07-2011, 17:24 #7
Quest'altra realizzazione in particolare per il controsoffitto "a 2 livelli"
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=119851
-
28-07-2011, 17:50 #8
Originariamente scritto da prompete
Inoltre nel pavimento e nel soffitto viaggerà meglio a causa del ferro presente nei solai.
Ovviamente la tipologia dell'intervento dipende anche dal livello del suono che intendi riprodurre nella tua saletta AV e in quali ore intendi farlo.
Dai link proposti è notevole il trattamento che l'utente QWERTY ha applicato alla sua sala, peccato che abbia lasciato furoi il pavimento e che questo sarà il tallone d'achille della sala, oltre certi volumi ovviamente.
Tutto questo per dirti che isolare solo una parete sarà quasi sicuramente denaro e/o tempo sprecati
PS ricordo che i bass traps non servono a isolare alcunchè.Martino
-
28-07-2011, 19:00 #9
[QUOTE=prompete
mia moglie mi ha proibito la moquette quindi optero' per un bel tappeto[/QUOTE]
Ho notato solo ora questa piccola frase che però complica il tutto....forse...
Nel gergo Home theater il fattore più pericoloso e da tutti temuto per le nostre installazioni è il famigerato FATTORE W:A:F
ovvero Wife Agreement Factor, che tradotto suona come Fattore di Tollerabilità della Moglie!
Io ho dovuto lottare strenuamente per posizionare il mio impianto, non ho potuto fare interventi di trattamento di nessun genere e ora ne pago le amare conseguenze
L'impianto è nel salone di casa che oltretutto si apre direttamente sulla porta di ingresso, in condominio, e confina con la cameretta della bimba di 16 mesi, in pratica non riesco ad utilizzarlo...
Con un trattamento fonoisolante "importabte" perdi circa 10-15 cm su ogni parete e già questo credo sarà un ostacolo da superare (per me è stato insormontabile!)
Potresti optare per un trattamento più leggero con un solo strato di lana di roccia da 5 cm con foglio isolante e cartongesso, così da stare nei 7-8 cm, ma non so che tipo di abbattimento riusciresti ad ottenere...tratta anche il soffitto se puoi
Il trattamento del pavimento credo sia da escludere per il WAF, ma almeno uno strato di foglio isolante lo metterei che gira sugli angoli delle pareti e si sovrappone a quelli delle pareti stesse...
Ciao
-
29-07-2011, 07:35 #10
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
Non so se dalle foto si vedono ma ho la soletta totalmente in lamellare (sono travoni da 8,5 mt x 20 cm appoggiato sui muri esterni che sono anche portanti). Ferro non ne ho ma sicuramente avrei quindi che le basse frequenze farebbero oscillare tutto il soffitto come una grande cassa acustica!
Domanda: questo tipo di intervento massiccio di isolamento interno ha la sola finalità di non disturbare le altre camere o contribuisce anche a migliorare l'acustica interna? Io sono in una casa indipendente, ho muri esterni vergognosamente spessi (sto puntando alla classe A) quindi tripli vetri con argon, etc. ma comunque normalmente la visione dei film avviene con la famiglia al completo (tolto qualche serata dedicata a film non adatti ai minori ... e non parlo di roba XXX intendiamoci!!!)
Per cui se non fosse un problema disturbare nessuno, avrei comunque bisogno di intervenire in modo cosi' importante su tutte le pareti?
-
29-07-2011, 07:43 #11
Originariamente scritto da Guido310
!!! Fortunatamente i miei figli cominciano ad essere grandicelli (14 / 12 e 5 ) e come dicevo prima normalmente assistono alle proiezioni quindi potrei cavarmela con poco.
A questo punto credo che seguendo i tuoi preziosi consigli e non solo potrei, prima di procedere, aspettare avere gli infissi esterni ed interni, montare l'elettronica "volante" e fare delle prove e sentire l'entità di disturbo effettivo con le altre stanze per valutare l'importanza dell'isolamento da inserire.
-
29-07-2011, 08:23 #12
Esistono poi dei processori audio (Audissey ormai su tutti i sintoampli moderni) o il mitico PAC (che possiedo) che correge in tempo reale Fase ed Ampiezza del suono (unico nel suo genere) che aiuta a risolvere i problemi di acustica e ad ottenere un suono favoloso
Ciao
-
29-07-2011, 08:29 #13
-
29-07-2011, 13:33 #14
-
29-07-2011, 13:42 #15