Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Aiuto progetto home

Consiglio realizzazione

Ciao ragazzi, suono nuovo del forum e devo farvi i complimenti in quanto siete tutti davero competenti.
    Mi rivolgo a voi in quanto ho voglia di realizzare un semplice progetto di diffusori e provenendo dal caraudio ho bisogno di qualche dritta per quanto riguarda l'home, di cui non so assolutamente niente.
    Vi spiego, ho un sistema home cinema digitale della samsung modello (ht-720).
    Questo kit non mi entusiasma molto, l'ho avuto regalato, ma da quando mi è venuta la felice idea di provare ad attaccare il mio sub che avevo in auto al posto dell'originale samsung, mi si è aperto un mondo.
    Come si dice......era proprio un altra musica ed io che metto le mani dappertutto ho deciso di farmi i diffusori da solo. La domanda che voglio porvi e che mi preme sapere è la seguente (poi vi illustro il mio progetto spartano).
    Il mio lettore dvd ha due uscite per i canali destro e sinistro ed una per il subwoofer che da manuale hanno impedenza 3 ohm. Quello che voglio sapere è: ci posso attaccare woofer da 4 ohm (come facevo nel caraudio) o no? Non ricordo se il subwoofer che attaccai all'epoca era in serie (quindi collegato as 8ohm) o in parallello (quindi 2ohm). Insomma come posso giostrare con l'impedenza?

Il mio progetto sarebbe il seguente:

Naturalmente questa configurazione è stata pensata per il collegamento a 4 ohm delle casse, il progetto vero e proprio sarà fatto a dovere calcolando i litri ideali di lavoro degli ap e facendo lavorare i subwoofer in settori chiusi.
    Si può fare una cosa del genere o no???
    Grazie

Ciao ma hai un lettore DVD amplificato?
    Per pilotare la cassa che stai progettando direi che ci vuole un ampli serio!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il valore d 3 Ohm (sicuro che non sia 4?) cosa sarebbe, il valore dell'impedenza di uscita del tuo lettore (amplificato?) o l'impedenza dei diffusori?

In ogni caso vale il discorso fatto da Kabuby.

Se però hai un lettore amplificato non credo che sia di gran potenza (effettiva) e non so se merita collegarci un diffusore del tipo che vorresti realizzare.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Aiuto progetto home

Ciao a tutti, mi presento in quanto sono nuovo del forum e avrei bisogno di qulache dritta per il mio progetto.
    Mi chiamo Giovanni e sono originario della provincia di Bari ma vivo a Brescia..........colgo l'occasione per saluare tutti voi...esperti dell'hifi.
    Vi racconto un po' la mia storia:

Sono possessore di un Home cinema della samsung 2.1 il HT-x720 ed un giorno per caso ho deciso di montare il mio sub (da auto) al posto dell'originale samsung e quì mi si è aperto un mondo........e di quì ho tratto le mie conclusioni.......i diffusori originali fanno schifo.
    Pertanto mi è balenata l'idea, e nessuno me la toglierà, di construirmi i diffusori, come per l'impianto caraudio che mi era autocostruito.
    Premetto il fatto che il lettore/amplificatore ha 3 uscite (destro e sinistro e sub) con impedenza (da manuale) 3ohm a canale (e resistenza misurata con tester di 3.8).
    Ho deciso quindi di fare una cosa semplice e chissa un domani dedicarmi a questa passione.
    Il progetto è quello di fare due torri soltando incorporando la sezione subwoofer nelle due torri.
    Da un po' di ragionamenti sono venuto alla conclusione di effettuare due progetti ciare ed incolonnarli per ricreare le torri, i due progetti sono:

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...Car/SW06.2.pdf

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...aker/PR030.pdf

L'idea per farvi capire meglio è quella di cui in foto

La parte bassa è il subwoofer con il suo reflex (che essendo un doppia bobina da 4 con un collegamento serie/parallello con l'altro andrebbe a 4ohm)

La parte superiore (progetto pr030) naturalemente risulterebbe separata dal subwoofer.
    Cosa dite di questa realizzazione? Potrebbe funzionare??
    Grazie

Vi allego le caratteristiche dell'home:

mi sa che ti conviene chiedere ad un moderatore se ti sposta la discussione nella sezione "autocostruzione e DIY" dove c'è gente che sicuramente ti può aiutare e consigliare.

Rgazzi dato che ho fatto un macello, e spero che il moderatore intervenga per accorpare i due thread che ho aperto, vi invio all'ultimo thread creato dove ho modificato la mia richiesta per semplificare la realizzazione e ragionando sui litri.
    Il mio è un lettore dvd amplificato....so che non è il massimo ma mi accontento, anche perchè come scritto cambiando cassa (del solo sub) l adifferenza si è sentita....e pure tanta.
    L'ultijmo thread è il seguente:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=179321

ma che bel macello che ne è uscito fuori...

Mi dovete scusare per questo

Ciao, già ci si capisce qualcosa di più!
    Come potenza dell' ampli penso che per i frontali non ci siano problemi, poi hai scelto un modelllo abbastanza sensibile quindi i tuoi decibel di qualità li ottieni .
    Per il sub invece siamo carenti con i watt, ci servirebbe almeno il doppio.
    Il sub che hai scelto penso che sia lo stesso che stai già usando. Ad essere sinceri non è proprio adattissimo all' uso home. E' abbastanza sensibile per le sue dimensioni ma avendo una fs alta (43 Hz) non scende tanto più dei frontali (darà più pressione per via dell' escursione maggiore). Se avessi la possibilità di cambiarlo io ti consiglierei un sub unico da 15 con almeno 93 DB di sensibilità e fs da 30 Hz in giù.

Perfetto,meno male, il mio problema era che non sapevo se il lettore/ampli pilotava tranquillamente i 4 ohm.
    Per il discorso sub accetto qualsiasi consiglio in quanto non uso quello che avevo in macchina..un mostro (audiosystem x-ion 12 800 doppia 4ohm da 800 watt rms) ma bensì li voglio incolonnare come detto ed il diametro massimo lo cerco da 25cm.
    Dite che i sub devono scendere di parecchio?consigli?

Ciao, il tuo ampli eroga 130w, per il sub e sono proprio pochi, se poi li dividi per 2 sono 65W, su un sub da 25 sono niente. Io rimango dell' idea di cercare un sub molto sensibile per compensare la mancanza di watt.

Ma quindi molto sensibile o che scenda parecchio??
    Andrebbe bene come soluzione il ciare hs 250

Ciao direi entrambi, per questo ti avevo consigliato un sub più grande perchè sarebbe impossibile con uno piccolo(oppure molto costoso).
    Guardando meglio il datasheet vedo che le tue casse sono date 140 20000 Hz e il sub 40-160, non vorrei che il lettore incrociasse a 150 sub e frontali, e a questo punto sarebbe inutile fare i frontali in bass reflex

Ecco.....per ffortuna ho chiesto il vostro aiuto, per esempio a sta cosa non ci avevo pensato.
    In effetti è inutile avere dei frontali che scendono a frequenze sotto i 100 in quanto in digitale il segnale viene diviso e per sulle casse c'è una passalto a 160hz (non si conosce la pendenza però).
    A questo punto vedo di pensare qualcos'altro ed aspetto anche vostri consigli!
    Mettere semplicemente in cassa chiusa invece della reflex le casse potrebbe essere una soluzione (direi ancora più semplice da realizzzare)?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •