Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Ennesimo consiglio: lcd/plasma 44''-46''

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
    E' da un po' che sto leggendo dappertutto cercando di farmi un'idea chiara, ma al momento sono in alto mare.

Devo prendere una tv, da posizionare a circa 2,5-3 metri dal punto ottimale di visione, ambiente non eccessivamente illuminato (anche se ci sarebbe una finestra giusto di fianco alla tv).

Pensavo quindi a un 46'' ...
    Per quanto riguarda la tecnologia, mi sembra di capire che il plasma la detta da padrone, nonostante il consumo maggiore di un lcd.

Quello che mi preoccupa in realta' e' la possibilita' che le immagini rimangano impresse sullo schermo.
    La tv verra' usata principalmente per visione mista sd/hd, forse bd, se il tempo di risposta del pannello e' decente probabilmente anche Xbox360.

All'inizio ero orientato verso un lcd, tipo il Toshiba VL733, ma l'ho visto dal vivo e le immagini non erano per nulla fluide, a cercare di leggere i titoli di coda mi e' venuto mal di testa (...e anche qui... chi va a leggere i titoli di coda? ). Non so se fossero le regolazioni completamente sbagliate (Mediaw*rld), pero' non vorrei ritrovarmi con una fregatura...

Ho visto un Panasonic G20 e mi e' piaciuto, cosi' come qualche LG (ma come sono??) e anche il Samsung C650 non e' male (ma la storia dei diversi pannelli non e' molto chiara).

Qualche consiglio?

Grazie.

Che budget hai ??

Ciao!
    Guarda, starei attorno ai 1000... qualcosina in piu' si puo' fare, se ne vale la pena, diciamo tra i 1000 e i 1200.

Allora direi che la miglior scelta è il G20 da 46"

Ma per il problema delle immagini che restano impresse?

Edit.... doppio ...

Stai tranquillo, con un po' di accortezza (soprattutto nel periodo iniziale) non avrai problemi; io ho 2 plasma, uno da 6 e uno da 4 anni e non ho mai avuto problemi.
    Soprattutto con Panasonic da questo punto di vista puoi stare tranquillo

Citazione Originariamente scritto da Seasquab
    Ho visto un Panasonic G20 e mi e' piaciuto, cosi' come qualche LG (ma come sono??) e anche il Samsung C650 non e' male
    Posso parlarti di entrambi, in quanto ho avuto il G20 per un mese poi l'ho venduto; da ieri sono in possesso del C650 e ne sono STRASODDISFATTO: non tornerei indietro neanche con la pistola puntata alla tempia! La qualità delle immagini in HD è strepitosa (ho visto il Blu-Ray di Avatar sia sul G20 sia sul C650) e per quanto riguarda materiale SD (TV analogica e digitale terrestre) il lavoro dello scaler del C650 fa impallidire quello del G20...

Anche il nero, confrontato con quello del G20 è veramente impressionante. Infatti, se ti interessa qualche approfondimento sul Samsung C650, dai un'occhiata a questo post, nel thread dove si parla del C650
    Per una recensione sul C650, guarda qui, scritta da David Mckenzie che è, a quanto ho letto, è un noto pro-plasma...

Prima del G20 non avevo mai avuto un plasma perchè, come te, intimorito dalla solo pericolo di ritenzione delle immagini ed alla fine questo timore, unito al "disagio" per i maggiori consumi hanno avuto la meglio.

Quello che mi preoccupa in realta' e' la possibilita' che le immagini rimangano impresse sullo schermo.
    Qualcuno ti ha detto di stare tranquillo per esperienza diretta, ma devi valutare in base alla tua indole e a cosa ritieni più importante nella scelta della TV, perchè la ritenzione più o meno marcata può sempre capitare anche sul G20 (vedi i post del Forumer "Kurtz" sullo stampaggio del suo G20 per aver giocato: post 3048, post 3071 e post 3127) ed anche i consumi sono molto di più di quanto si voglia far credere: guarda qui: il consumo di un plasma è variabile in base al contenuto, ma si toccano anche i 400W!

Se ti interessano maggiori dettagli, ho espresso le mie opinioni in questo thread...

Ottimo, cosi' sono ufficialmente confuso
    Grazie per il consiglio. Ho letto la recensione del C650 che hai postato ed e' piu' o meno in linea con quello che avevo letto su questo forum e in giro per la rete.
    Su quello stesso sito pero', recensiscono anche il G20 e di fatto gli danno una valutazione migliore.
    Con i C650 praticamente non potrei usare la XBox, ma non sarebbe un grossissimo problema.
    Quello di cui voglio essere sicuro e' che le immagini siano fluide, non scattose, sia in sd che in hd.
    L'unico motivo che mi tiene lontano dal G20 e' sta storia delle immagini che rimangono impresse... e un po' i consumi.

Citazione Originariamente scritto da Seasquab
    ..... Su quello stesso sito pero', recensiscono anche il G20 e di fatto gli danno una valutazione migliore.
    Con i C650 praticamente non potrei usare la XBox, ma non sarebbe un grossissimo problema.
    Quello di cui voglio essere sicuro e' che le immagini siano fluide, non scattose, sia in sd che in hd.
    L'unico motivo che mi tiene lontano dal G20 e' sta storia delle immagini che rimangono impresse... e un po' i consumi.
    I consumi maggiori e quindi di costo annuale in più del plasma possono definirsi irrisori, parliamo dai 2 ai 4 euro al mese in più, lo stampaggio su Pansonic non è un problema basta essere accorto all'inizio evitando modalità dinamica colori/contrasto "sparati" ecc.. ecc.., mentre sul lato qualità visiva il Pana G20 è superiore come hai letto e visto Tu !

Se vuoi sapere maggiori info e toglierti qualsiasi dubbio chiedi nel topic ufficiale: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=161473

SALUTI

MASSIMO
    Ultima modifica di goldrake7; 07-06-2010 alle 23:08

masdigvid,
    Mi sembra di capire che a te piace LCd e non il Plasma.
    I gusti sono gusti e li rispetto.
    Però non capisco questa esagerata, e non condivisa critica nei confronti del G20.
    Il nero del G20 è per misurazioni più basso del tuo Sammy.
    Per non aggiungere altro
    HDTV : PANASONIC TX-P42G20 - MY SKY HD -

Ho postato la mia personale opinione dato che qui si parlava di TV che io ho posseduto (G20) e possiedo attualmente (C650), per cui ho potuto effettuare il confrontare a casa mia (e non in un centro commerciale).
    Citazione Originariamente scritto da christma
    Però non capisco questa esagerata, e non condivisa critica nei confronti del G20
    In che cosa è esagerata a tuo parere? Per averla constatata di persona, ho criticato qualità dello scaler e, come avrai letto in giro da più parti è cosa nota che lo scaler non sia mai stato un punto di forza dei Panasonic: quello del G10 a detta di molti era praticamente inesistente, mentre quello del G20 è migliorato, ma certo non fa gridare al miracolo e non lo dico solo io che l'ho visto con i miei occhi per 1 mese, ma tantissimi possessori del G20 nel thread dedicato. Dopo averli visti entrambi operare nelle stesse condizioni (stesso segnale TV e stesso ambiente), confrontato con quello del C650 posso confermare che quello del G20 è decisamente più scarso, a mio parere! Tu hai potuto vederli ENTRAMBI di persona?
    Citazione Originariamente scritto da christma
    Il nero del G20 è per misurazioni più basso del tuo Sammy.
    Davvero? E sulla base di cosa fai questa affermazione? Anche in questo caso forse non hai colto bene: ho affermato che è "impressionate se paragonato a quello del G20": non ho detto che è impressionante e basta (è pur sempre un LCD). Però volendo parlare di numeri (come piace fare a tanti), per il Samsung C650 il valore riportato è di 0,03 cd/m2 (fonte HDTVtest) e per il G20 si va da un minimo di 0.02 cd/m2 (fonte HDTVtest e Chad B.) ad un massimo di 0.04 cd/m2 (fonti FlatpanelsHD e AVF). Trovi i link in questo post ed in quest'altro post, per cui se mi permetti la tua affermazione non corrisponde del tutto a verità, tenuto conto poi che stiamo parlando del valore del nero di un LCD direi che è tutto dire...

Ormai frequento questo forum da qualche anno per cui posso capire che ad alcuni plasma-fan (e non sto dicendo che tu lo sia, sia ben chiaro) che vedono gli LCD sempre e comunque come da evitare come la peste, certi dati sulla carta possano dare fastidio...

Amesso ma non concesso che SULLA CARTA il nero del C650 fosse anche inferiore a quello del G20 (e ti ho già dimostrato che non è affatto detto), ti dico che per quanto ho visto io con i miei occhi a casa mia (e non agli "occhi" di una sonda) IO NON ho notato differenza tra i due. Tu hai potuto fare PERSONALMENTE lo stesso confronto?

Questo è un forum spesso molto tecnico dove ho visto decine e decine di post di gente che si "accapiglia" per il valore MISURATO di questo benedetto nero, correndo dietro al valore del centesimo o addirittuta del millesimo (terza cifra dopo la virgola)!! Addirittura ho letto che nel forum c'è chi ha acquistato il G20 ma è rimasto deluso dal nero perchè lo ritiene "grigio" (magari perchè era abituato ad un Kuro)...e quindi ce n'è proprio per tutti i gusti...

Comunque sia, non è certo questo che vince nella scala delle MIE PERSONALI priorità: per me il problema della ritenzione e dei consumi fanno pendere la bilancia dalla parte del C650; in altri termini una differenza di nero così ridotta PER ME non potrà mai competere con il problema della ritenzione e dei consumi. Anche tu nel preferire il G20 al PK950 hai fatto le TUE valutazione sulla base delle tue personali priorità (in questo tuo post) e fra queste c'era gurdacaso una minore ritenzione a favore del G20 rispetto al PK950.

Come hai evidenziato tu nella mia scelta gioca un ruolo fondamentale il mio gusto personale e soprattutto fra i vari fattori che portano alla preferenza di una TV (e di una tecnologia) rispetto ad un'altra occorre mettere in ordine di priorità ciò che si ritiene più importante nella propria scelta.

Il fatto è che in questo forum c'è gente molto, molto esigente che punta alla massima qualità (quasi) ad ogni costo per cui: DEVE essere plasma oppure nulla. Guai a chi, pur parlando di fasce di prezzo, si azzarda solo a nominare la parola LCD (anche nel caso di chi chiede esplicitamente LCD C650 o plasma G20) e questo thread ne è per me l'ennesima dimostrazione...

Se Seasquab vorrà prendersi il G20, sarà liberissimo di farlo, ma dato che anche lui ha manifestato timori su ritenzioni e consumi, io ho solo portato la mia esperienza DIRETTA dove ho preso il G20, ma alla fine non sono mai riuscito a goderne: ero sempre lì a zoomare, mettere le barre, cambiare canale ogni 30 minuti: mi ero veramente rotto le scatole e non mi sentivo più sereno ogni volta che mi sedevo davanti alla TV e vedevo loghi o volevo giocare. Ripeto è un mio PERSONALE parere, poi ognuno faccia le scelte che crede in base alle proprie priorità. Se poi Seasquab, una volta che avrà a casa il G20, sara contento meglio per lui, ma se invece dovesse poi, con l'andare del tempo, provare il mio stesso "disagio" non potrà dire che nessuno gliene aveva parlato...

masdigvid.
    Ribadisco le mie impressioni sulle tue preferenze ( anche perchè non ho avuto il tempo di leggere bene il tuo...romanzo).
    Senza rancore
    HDTV : PANASONIC TX-P42G20 - MY SKY HD -

Citazione Originariamente scritto da masdigvid
    Amesso ma non concesso che SULLA CARTA il nero del C650 fosse anche inferiore a quello del G20 (e ti ho già dimostrato che non è affatto detto), ti dico che per quanto ho visto io con i miei occhi a casa mia (e non agli "occhi" di una sonda) IO NON ho notato differenza tra i due. Tu hai potuto fare PERSONALMENTE lo stesso confronto?
    de gustibus... io ho visto una partita di tennis del RG (eurosport native HD) una settimana fa da Trony, due 42" affiancati, un Panasonic G20 e un Samsung LCD (non ricordo la sigla), stesso segnale, il Samsung sparava i colori in maniera esagerata. Troppo brillanti sinceramente. Anche la terra rossa, sul plasma rendeva molto meglio.
    Poi il C650 gestisce in ingresso il segnale 1080@50p? Il manuale (pag. 53) dice:

non parla esplicitamente di 50p (1080p potrebbe essere anche 25/30p). Tu hai verificato? Il G20 invece lo gestisce perfettamente (confermato da un tenico e scritto anche sul manuale, pag. 82)

se io ho un apparecchio che produce un output a 1080@50p (es. la TM700) preferisco andare sul sicuro e visualizzarlo su un pannello compatibile con quello stream. Comunque io consiglio sempre di prendere televisore videocamera e lettore bd della stessa marca, c'è una maggiore sinergia tra gli apparecchi e alla fine un TV che magari si vede benissimo da solo collegato a una videocamera di marca diversa non rende. Quindi Sony con Bravia, Panasonic con Viera etc...
    I Samsung LCD(LED) sono molto buoni ed elegantissimi, ma le videocamere fanno ca...re (sono anche orribili esteticamente tra l'altro) alla fine dovrei prendere un TV Samsung una camcorder Panasonic un lettore blu-ray Sony... insomma diventa un'insalata russa ^_^
    p.s. a casa ho un Samsung 22" Lcd hd-ready e posso confermarne la bontà (al contrario dei CRT)
    Ultima modifica di Gianluca70; 10-06-2010 alle 10:14

Citazione Originariamente scritto da Gianluca70
    Poi il C650 gestisce in ingresso il segnale 1080@50p?
    Assolutamente sì: 1080p@50Hz
    Comunque io consiglio sempre di prendere televisore videocamera e lettore bd della stessa marca, c'è una maggiore sinergia tra gli apparecchi
    Io non mi pongo il problema, ma vedo che tu ne sei convinto (è già la seconda volta che lo leggo dai tuoi post), segui questa strada...come hai detto tu, de gestibus...

una settimana fa da Trony, due 42" affiancati, un Panasonic G20 e un Samsung LCD (non ricordo la sigla), stesso segnale, il Samsung sparava i colori in maniera esagerata. Troppo brillanti
    Come avrai già letto da tanti altri post, il centro commerciale purtroppo è uno dei posti peggiori dove si possa giudicare una TV: a casa invece al buio (o scarsa luminosità) con settaggi meno aggressivi (io tengo la retroilluminzazione molto bassa a 5 o 4 e contrasto dinamico su OFF) è un gran bel vedere.

Invece sotto le luci sparate dei centri commerciali gli LCD (led o no) vengono settati all'opposto (ovvero "starati") con Contrasto Dinamico al Massimo per cui appariranno sempre tali rispetto al plasma che per sua natura ha una luminosità decisamente più bassa rispetto ad un LCD; il problema è però quando una volta portato a casa il G20 ti fa la stessa impressione; per dirla con le parole del forumer Peppem: "qualità ottima ma sembra una lampadina fulminata... (mi ha fatto davvero sorridere, in questo post) per cui a casa sua il G20 non è durato più di 48 ore (dice: "io ho avuto a casa il g20per 48 ore e poi ex700... entrambi hanno pregi e difetti..io scelgo ex700" in questo post).

Anch'io il primo giorno ho avuto questa sensazione, ma ho pensato che fosse dovuto al fatto che io, così come peppem venivamo da un'esperienza con un LCD.

Il dramma è però quando la stessa impressione capita a chi proviene da un plasma, addirittura Panasonic. Il forumer paolobolo credeva che fosse colpa della luce dei centri commerciali, poi una volta casa, ammette: "nella visione diurna fa schifo, è assolutamente morto e slavato, mentre si vede bene ad ambiente oscurato" in questo post.

Questo non credo assolutamente che ti faccia cambiare idea perchè il tuo prossimo TV sarà un plasma (sicuramente) ed in particolare sarà Panasonic (forse...). Lo so io, ma soprattutto lo sai già anche tu...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •