Transizione: XP VS Vista

Che sistema operativo uso?

  • Windows XP

    Voti: 25 46.3%
  • Windows Vista Home Premium

    Voti: 13 24.1%
  • Windows Vista Ultimate

    Voti: 13 24.1%
  • Altro

    Voti: 3 5.6%

  • Votatori totali
    54

stealth82

New member
Così, per curiosità, volevo sapere quanti di voi sono rimasti ad XP e quanti sono passati invece a Vista... e, se volete, spiegate anche il perchè :D
 
Ultima modifica:
Comincio io, dicendo che non v'era alcun motivo per rimanere con XP visto l'ottimo salto di qualità fatto nel comparto audio e video da parte di Vista.

Vedi il nuovo processo audio WaveRT
Vedi il nuovo renderer EVR.

Naturalmente non ho preso una Ultimate perchè credo sia un tantinello fuori target... in tutti i sensi :D
 
Ultima modifica:
Vista Home Premium per un utilizzo HTPC è perfetto (in attesa del supporto blu ray sul Mac ;) ).

Vista è nettamente superiore a XP sia sull'audio che sul video.
 
Bene, io ho il DVD di vista fermo da più di 1 mese e non avevo il coraggio di procedere :rolleyes:

Inizio col scaricarmi tutti i nuovi drivers .....

Stefano
 
Ho scelto Vista Ultimate perché volevo il media center senza usare la versione MCE di XP ;)
Inoltre volevo un sistema operativo completo... ormai è da quasi un anno che ci lavoro con il portatile e mi sono abituato...
 
Dbdj ha detto:
Ho scelto Vista Ultimate perché volevo il media center senza usare la versione MCE di XP ;)
Inoltre volevo un sistema operativo completo... ormai è da quasi un anno che ci lavoro con il portatile e mi sono abituato...
L'MCE l'avevi anche con l'Home Premium ;) a meno che non ti serva qualche altra feature che ora mi sfugge :D

mammabella ha detto:
Inizio col scaricarmi tutti i nuovi drivers .....
Mi raccomando, parti anche con l'SP1 :D
 
Io nel HTPC ho vista home premium 64 bit(anche se forse sbagliando ho votato ultimate :D)

Secondo il mio parere vista è pessimo :eek: anche con un pc potente risulta comunque lento; penso sia difettoso di nascita :p
 
ACAL ha detto:
Secondo il mio parere vista è pessimo :eek: anche con un pc potente risulta comunque lento; penso sia difettoso di nascita :p
Di certo non lo puoi paragonare ad XP per velocità ma a me pare che a regime, e con hardware adeguato, vada ugualmente forte :D

Io ce li ho ancora tutti e due , non sono per tagli netti ... non ho fretta
Che devo votare , altro ?
Mi pare che tu ciuchino abbia sempre il piede in due staffe... così non sbagli mai :D
Ma questa non dovrebbe essere una scusa, puoi sempre votare per quelle che ti piace di più, tiè :D
 
stealth82 ha detto:
Penseresti realmente di spostarti al Mac?...
Sto già utilizzando un Macmini per la parte audio e mi sono reso conto della superiorità di OSX su Vista, per questo utilizzo. Purtroppo sulla parte video Mac OS ancora non supporta i BD, ma non appena questo avverrà (ormai dovrebbe essere questione di poco), io mi ci fiondo.

Non credo che di Vista mi mancherà nulla, peraltro non appena ci sarà il supporto BD credo che molti sw effettueranno il porting.
 
antani ha detto:
Sto già utilizzando un Macmini...
Ora come ora credo che non potrei mai disfarmi di Meedio, però questa cosa dell'audio mi piacerebbe capirla meglio. Più di restituirti un flusso audio "as is", come dovrebbe fare Vista - ho fatto anche delle prove a questo riguardo - cosa farebbe di più il Mac?

ciuchino ha detto:
Magari sbaglio due volte ... > CUT
Va be' ci rifletto e mi sbilancio ... > CUT
Spiritosone :D

Paolo UD ha detto:
Ho installato VHP, sono diventato pigro e mi accontento di ciò che vedo :D
Accade a molti... non ti preoccupare, sono delle fasi :D
 
stealth82 ha detto:
...Vedi il nuovo processo audio WaveRT...
Più che dal driver WaveRT (il fatto che la scheda abbia il driver wavert non garantisce nulla), il miglioramento principale è dato dal nuovo audio service di Vista che sostituisce il kernel mixer di XP: funziona nettamente meglio.
 
mha io sinceramente ho il dual boot con XP SP3 e vista ultimate con SP1, installazione di vista fresca fresca installato solo powerdvd8 kmplayer dvbviewer, driver essenziali, vista codec e basta, eppure mi trovo meglio con xp per la fluidità.

XP vs Vista (sul mio pc)

- refresh 24hz sulla DVI-2 impostato su vista: i blu-ray vanno a scatti, in pratica sono fluidi per qualche secondo (~10) poi scatta si rallentano, poi ricomincia fluido etc.. se imposto 50 o 60hz invece ci sono solo i microscatti nel pulldown, in piu quando imposto 24hz sulla 2° DVI (TV) oltre ad andare lento il mouse sulla tv si rallenta anche la fluidita nello schermo 1, uno schifo in pratica.
su XP: tutto perfetto tengo 24hz e vedo i blu-ray mentre sulla dvi1 dove è collegato il monitor rimane fluido senza rallentamenti, nessun rallentamento in nessun filmato.

forse sono i driver nvidia anche se uso gli ultimi ufficiali..

- in piu su KMplayer se imposto EVR su vista qualsiasi filmnato non e fluido con VMR9 tutto ok,

- la icontray nvidia su vista non funziona, molto comoda per il cambio di refresh immediato.

mha.. di certo non e un problema di performance del pc:
E6750@3,2ghz
2x1GB RAM DDR-800
nVidia 8600 GTS
Western Digital 320GB Sata2

sono curioso di provare un ati per vedere se cambia quaclosa, ma di sto passo rimango con xp.

per fortuna ho pagato vista ultimate solo 100€ (prezzo rivenditore) ma se gli davo 300€ mi giravano non poco.. rimango in attesa di driver nvidia.

che poi questa grafica rivoluzionaria di aero che richiede tutte ste risorse non so cosa se ne faccia, visto che su ubuntu con compiz (che di grafica ne ha da vendere a vista) basta la meta dei requisiti di vista.

P.S
questo e quello che succede sul mio pc, eh magari su un altro va benissimo, sento gente dire che con vista e erv e meglio di xp con reclock, magari per me fosse cosi...
 
Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
...Più di restituirti un flusso audio "as is", come dovrebbe fare Vista - ho fatto anche delle prove a questo riguardo - cosa farebbe di più il Mac?....
Aihme in realtà l'audio service di Vista non permette il bitperfect a meno che tu non esca in wasapi on in kernel streaming, ad esempio con Foobar.

Ma quasi tutti i media player non escono in wasapi ma in DirectSound/MME, e questo pare che provochi un ricampionamento da parte di Vista su tutti i flussi in uscita. Non è un gran danno perché il ricampionamento sembra essere fatto bene.

Il core audio di OSX invece consente il bitperfect e anche il rerouting (interessante se si vuole fare post processing audio).
 
Ultima modifica:
Ho una doppia partizione, la prima, quella che uso abitualmente con XP Sp3, la seconda dove faccio prove è con VISTA Home Premium SP1.

Uso frequentemente XP in quanto VISTA non mi procura vantaggi, anche il famigerato EVR non è un granchè.

ciao,
fil
 
Ho vista home premium, come Paolo sono diventato pigro e mi accontento di quello che vedo, tuttavia l'EVR è un valore aggiunto al quale oggi non saprei rinunciare.

Per l'audio non saprei, esco in analogico sento e meglio di prima, ma la differenza nel mio caso sta nella scheda audio che è arrivata insieme al S.O.
 
Top