Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Iota Hor Home Theater

Iota Hor Home Theater

Finalmente ho realizzato il mio piccolo grande sogno.
    Senza raggiungere la magnificenza di alcune sale qui descritte sono molto soddisfatto del lavoro compiuto, in fondo è la prima sala cinema della mia vita.

P.S. Le foto non sono un granchè, la saletta è situata in una taverna scarsamente illuminata (e sulle mie qualità da fotografo è meglio sorvolare)
    P.S.S. nuovi "commenti" alle foto vedi post #13

Ecco il link per eventuali commenti, http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=110092
    Ultima modifica di Iota Hor; 26-09-2009 alle 07:12

Parete anteriore

Verniciata nera: migliora la visione e aumenta la profondità e lo stile della sala.

Schermo: Adeo Plano 16:9 Prowhite con cornice vellutata nera; dimensioni 2,67x1,58mt (cornice inclusa)
    Volevo lo schermo più grande possibile, ma le dimensione della stanza (5x4mt circa), non mi hanno permesso di andare oltre. Comunque l'effetto di "essere dentro" l'immagine è riuscito e la visione molto appagante

UN ANNO DOPO: Probabilmente sarebbe stato meglio verniciare anche le altri pareti e forse mi sarebbe piaciuto uno schermo ancora più grande ma comunque va bene così
    Ultima modifica di Iota Hor; 26-09-2009 alle 06:51

Lato posteriore

Ebbene, andando controtendenza, anche per i motivi che ho spiegato nel seguente post http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=82287
    il mio vpr è il famoso crt Sim2 800 attualmente uscito di produzione.
    Devo dire che comunque rimane una gran macchina anche nella visione dei contenuti in hd, blu-ray in primis

UN ANNO DOPO: stanno arrivando i led e con loro "la morte" del tre tubi (già moribondi), ma per ora si difende benissimo; a fronte della perdita di un pò di dettaglio fluidità, profondità, naturalezza dei colori, piacere della visione (in contrapposizione all'affaticamento) è decisamente superiore alla maggior parte dei "digitali" attualmente in circolazione!
    Ultima modifica di Iota Hor; 26-09-2009 alle 06:59

Smile Parete dx

Per ora mi possono bastare due vetrinette contenitive, anche se sto comprando di tutto in preda ad un attacco consumistico (p.e. 24 BD solo in Luglio più diversi SACD); mi auguro di darmi una "calmata" passato l'entusiasmo iniziale

UN ANNO DOPO: I BD, vedi collezione, ormai fanno da padroni, la "calmata" direi che non me la sono proprio data anzi sto virando verso il collezionismo
    Ultima modifica di Iota Hor; 26-09-2009 alle 07:06

Parete sx

Nulla di significante, al di là dei pannello fonoassorbente che notate anche sugli altri lati, fondamentali per attenuare un pò il riverbero

Si nota anche il ventilatore, ahimè indispensabile in questi giorni caldi d'estate; e' l'unico ambiente non climatizzato della casa, essendo una taverna normalmente è abbastanza fresco... peccato che non avevo fatto i conti con il mio crt
    Se un domani si rompesse lo posso sempre usare come termosifone

UN ANNO DOPO: Ok il clima l'ho montato già da parecchio (inizio marzo '09) anche se non fotografato, un altra estate nel forno sarebbe stata insostenibile
    Ultima modifica di Iota Hor; 26-09-2009 alle 07:10

Elettroniche

La foto è pessima anche perchè ho scelto tutto di colore nero, cerco di rimediare nella descrizione.

Mobiletto vetrato e laccato nero, in foto non rende ma è molto elegante

Videoprocessore DVDO Iscan VP-50: fondamentale per far rendere al meglio il crt, soprattutto per l'alta definizione riduce sensibilmente il gap con un digitale di ultima generazione

Amplificatore Audio/Video Onkyo TX-NR905: semplicemente spettacolare, ovviamente in rapporto qualità/prezzo. Suono muscoloso come piace a me

Lettore DVD/SACD Marantz DV 7001: lo preso soprattutto per i superaudio, in quanto ho la possibilità di ascoltarli anche in multichannel analogico quando ne vale la pena (ovvero qualche concerto live)

Decoder Pace MySky HD: i BD sono un'altra cosa, ma gli eventi sportivi in HD si godono parecchio e poi è troppo comodo

Lettore Blu-Ray Samsung BD-1400: in realtà è solo provvisorio in quanto in settembre sarà pronto il mio HTPC multimediale Hi-End con tutti gli aggiornamenti possibili (scheda audio/video HDMI 1.3 in primis)

Console Nintendo Wii: che vi posso dire, in compagnia non ha rivali; ottima per qualche serata "non solo cinema"

UN ANNO DOPO: Ho rinunciato al Marantz, un pò per la lenta scomparsa dei SACD, un pò perchè preferisco ascoltare e vedere dei concerti in BD, mi danno più soddisfazione. La Nintendo l'ho tolta e riportata in salotto perchè è ingiocabile su uno schermo di dimensioni così ampie e al HTPC preferisco un semplice lettore stand alone (in realtà non ho voglia di tribolare...)
    Ultima modifica di Iota Hor; 26-09-2009 alle 07:20

Acustica

La scelta delle casse è stata fatta dando molta fiducia al mio rivenditore (e amico) in quanto la mia esperienza nello specifico è molto scarsa. Dopo alcune prove d'ascolto ho scelto quelle di loro produzione, ovvero:
    Front anteriori Sinthesi Palco Light 503 e il Centrale Sinthesi Palco 500C.
    Le 503 sono casse da pavimento a due vie e mezzo, abbinate all'Onkyo hanno un ottima resa a livello di home cinema e si difendono piuttosto bene nell'ambito musicale. Non mi addentro in altri commenti perchè è un "campo minato".

Sorround laterali e posteriori Focal SR-700V: fanno il loro dovere

Sub: vedi post seguente

UN ANNO DOPO: Mi rendo conto che a livello musicale non c'è limite al miglioramento e l'upgradite in questo campo è molto pericolosa (inizi a non accontentarti mai...) In ogni caso per migliorare la scena sonora devo innanzitutto migliorare l'acustica della stanza e prima o poi provvedo
    Ultima modifica di Iota Hor; 26-09-2009 alle 07:32

Subwoofer

Canton AS-85 SC sub attivo 150w WF.8"F: partendo dal presupposto della mia scarsa esperienza secondo me è eccezionale, ti "trapassa" letteralmente

UN ANNO DOPO: è uno dei commenti più opinabili, ma in fondo è il mio primo vero sub; ora ho decisamente voglia di provare qualcosa di più "importante"
    Ultima modifica di Iota Hor; 26-09-2009 alle 07:34

tappeto

Altro elemento fondamentale

UN ANNO DOPO: rimane fondamentale ma quanti "pelucchi", d'altronde quando "si risparmia" su una cosa...
    Ultima modifica di Iota Hor; 26-09-2009 alle 07:38

"torre di controllo"

Superato il primo impatto, si impara a conviverci

Ho messo dietro il divano anche un mobiletto a buffet, "rifugio peccatorium" delle miriadi di manuali

UN ANNO DOPO: saranno scomodi, ma avere un telecomando unico da programmare per uno come me è come passare dalla "padella" alla "brace"
    Ultima modifica di Iota Hor; 26-09-2009 alle 07:41

illuminazione alternativa

...se mai mi venisse voglia di fare un pò di yoga con la balance board della nintendo Wii

UN ANNO DOPO: mai accese...
    Ultima modifica di Iota Hor; 26-09-2009 alle 07:43

home cinema = comfort

Pur apprezzando molto certe sale copia di quelle canoniche con tanto di poltrone doppia fila, per me home cinema significa anche comfort assoluto, ovvero divano ampio possibilmente con i piedi "spaparazzati" per aria

UN ANNO DOPO: qui confermo in toto. Mi piace cambiare posizione durante la visione, se sono stanco e mi si chiudono gli occhi ho sempre l'opzione "orrizontale"...
    Ultima modifica di Iota Hor; 26-09-2009 alle 07:49

Dopo più di un anno dalla realizzazione della mia saletta, mi rendo conto che le mie percezioni sono molto cambiate e sono diventato molto più esigente: la famosa "upgradite" sta lentamente penetrando nei miei pensieri, la riesco a contenere solo esclusivamente perchè non è il momento ideale per "cacciare" soldi.
    Comunque visto che a ottobre cambierò finalmente il lettore BD posterò con l'occasione qualche nuova foto delle piccole modifiche che ho fatto nella saletta.
    Per ora mi limito ad aggiungere un commento supplementare alle foto già pubblicate perchè effettivamente non rispecchiano del tutto il mio "modus pensandi" attuale
    Ultima modifica di Iota Hor; 26-09-2009 alle 07:02
    VPR CRT Sim2 800 Schermo Adeo Plano 16:9 vellutato 2,67x1,58 ProWhite Videoprocessore DVDO VP-50 Convertitore HDMI Quali TV Sa-03 Ampli AV Onkyo TX-NR905 Blu-Ray Pioneer BDP LX-52 Front Anteriori Sinthesi Palco Light 503 (pavimento due vie e mezzo) Centrale Sinthesi Palco 500C Sorround lat. e post. Focal SR-700V SUB Canton As-85 SC (attivo 150w) Decoder Pace MySky HD Console Nintendo WII Blu-ray collection Iota Hor Home Theater

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •