Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 119

Perché ho scelto lo Sharp LC-32LE700E

Ciao a tutti,
    poiché nella discussione ufficiale non si può parlare di confronti, posto qui la mia esperienza nella scelta di un televisore LCD 32", essendo stata decisamente problematica... Dopo aver fatto diventare matto il commesso del negozio ed esserci tornato tre volte (però anche lui si è dimostrato un bell'appassionato ), alla fine ho optato per uno Sharp LC-32LE700E e qui volevo scrivervi le mie impressioni, magari possono tornare utili a qualcuno.

Premessa, le mie esigenze erano per un TV LCD con le seguenti caratteristiche:
    • dimensione 32 pollici
    • uso principale: film (sia SD, DVD, che HD, Blu-Ray)
    • uso secondario: TV digitale terrestre
    • ricerca di un buon contrasto e di un ottimo circuito per ottimizzare la fluidità dei movimenti (quindi 100Hz ed affini)
    • requisiti ormai soddisfatti da tutte le TV uscite recentemente, ossia Full-HD, supporto a 1080p/24, sintonizzatore DTV (meglio se HD, ma non necessariamente)

Non mi interessava il gaming, né particolari capacità multimediali (avendo già un lettore Blu-Ray LG BD390 che soddisfa qualunque tipo di necessità in questo senso). Non mi interessava neppure avere particolari requisiti sulla TV analogica (destinata a scomparire e comunque di scarsa qualità già di suo), né prestazioni particolari per lo sport (non mi interessa più di tanto).
    Invece, come già scritto sopra, per me un requisito fondamentale era che la TV fosse almeno 100Hz e si comportasse il meglio possibile con le scene in movimento: contrariamente a quanto scrivono alcuni di voi, infatti, per me la resa di un televisore con 100Hz e tecnologie affini è impagabile rispetto agli LCD privi di questa caratteristica, tanto da considerare persino inguardabili alcune scene su LCD standard a 50Hz. D'altra parte, sono un felice possessore di uno Sharp LC-32RD2E, uno dei primissimi a 100Hz, che già a suo tempo mi aveva lasciato a bocca aperta rispetto agli altri televisori della stessa categoria.

Detto questo, grazie anche a questo forum ho capito che dovevo orientare la scelta verso questi modelli:
    • Pioneer KRL-32V (costo in negozio: €1.000)
    • Sharp LC-32LE700 (€1.000)
    • Sony KDL-32W5500 (€900)
    • Philips 32PFL9604H/12 (€1.000)
    • Samsung UE32B6000VW (€900)

Fortunatamente il negozio dove sono andato li aveva TUTTI esposti e così ho potuto visionarli. Aveva anche un Samsung UE32B7000VW, inspiegabilmente mancante sul sito della Samsung (infatti non sapevo neppure esistesse!!), ed il commesso mi ha detto che rispetto al 6000 aveva solo il DLNA, che a me non interessava (per quanto detto sopra). Leggendo velocemente adesso su Internet e confrontando i due 40 pollici della serie B6000 e B7000 vedo che ci sarebbe anche un contrasto 3.000.000:1 per il primo e "mega" per il secondo. Ma vabbeh, non penso cambi moltissimo...

Tornando al confronto. Il primo che ho scartato è stato il Pioneer: nonostante la fama e l'indubbia qualità del KRL-32V, l'ho scartato un po' perché comunque si tratta di un televisore un po' datato come caratteristiche "secondarie" (ad esempio non mi pare sia neppure certificati DGTVi), un po' perché non mi ha per nulla soddisfatto in fatto di fluidità su alcune scene in movimento che ho visionato (tanto da chiedere al commesso se i 100Hz fossero attivi... e lo erano...). Inoltre, sapendo che monta un pannello Sharp, ho pensato che difficilmente sarebbe stato meglio degli ultimissimi Sharp... Nulla da dire però sulla qualità del display, ottimo contrasto nonostante si trattasse di un LCD "tradizionale".

Riguardo gli altri, ho avuto modo dapprima di confrontare il Philips e lo Sharp su una demo della Philips e devo dire che il Digital Natural Motion si comportava meglio del circuito a 100Hz dello Sharp: immagini in rapido movimento più dettagliate e stabili. Inoltre, in presenza di un segnale d'ingresso interlacciato (1080i), lo Sharp manifestava evidenti scatti ogni 1-2 secondi, come se il circuito elettronico non riuscisse a stare dietro ai dati da elaborare... l'ho imputato al deinterlacer, che ho letto essere non al top. Nessun problema, invece, con segnalo 1080p/24.

Insomma, l'ultima volta che sono tornato in negozio ero andato con una buona intenzione di portare a casa il Philips, pur nutrendo ancora numerosi dubbi... A questo aggiungiamoci che in rete si leggo pareri ottimi (anche più convinti) riguardo il Sony e che il commesso, prima di salutarci la volta precedente, mi aveva messo la pulce nell'orecchio riguardo il Samsung...

A questo punto, immaginando poi che la demo Philips fosse fatta ad arte per far risaltare le caratteristiche della sua TV, lsono tornato un'altra volta in negozio portandomi dietro un DVD (Matrix reloaded) in cui sapevo perfettamente che c'era una scena in grado di mettere in crisi i 100Hz del mio RD2: si tratta della scena 23, in cui, dopo circa un minuto, si vede uno dei cloni dell'agente Smith che sale sulla capotta di un'auto in corsa, pronto per saltare. La macchina corre velocemente davanti ad uno sfondo costuito da un muro composto di numerosi lastroni di cemento armato: insomma, un soggetto piccolo in rapido movimento su uno sfondo dettagliato (le giunture verticali dei lastroni che costituiscono il muro), il caso tipico di scena che evidenzia il cosiddetto "effetto halo" nei sistemi a 100Hz. A questo punto, collegato un lettore DVD Pioneer in HDMI, 1080p/50, a ciascun televisore, abbiamo osservato più volte la scena su ciascun TV e... qui la "sorpresa".

Il Philips, purtroppo, si è rivelato il peggiore: l'effetto halo era evidente e "pesante", almeno tanto quanto il mio RD2 (che ormai però ha già due anni abbondanti!), pur avendo settato il Digital Natural Motion a livello basso, con 100Hz attivi. Attivando o disattivando altri filtri (ad esempio la riduzione del rumore MPEG), il risultato non cambiava.

Il Sony (con Motionflow impostato su standard) devo dire che si comportava abbastanza bene: l'effetto era decisamente più ridotto e meno evidente che sul Philips. D'altro canto, ho letto più di una volta che il Motionflow è una delle migliori tecnologie a 100Hz in circolazione. Tuttavia l'halo era ancora presente.

Poi siamo passati allo Sharp: memore del risultato della demo Philips, temevo di vederlo soccombere, almeno rispetto al Sony, ed invece... sorpresa! Lo Sharp (con 100Hz impostato su basso) si è giudicato il migliore! Delle due fasi della sequenza in cui l'agente Smith prima si alza e poi si prepara al salto, solo la seconda presentava un po' di effetto halo, mentre la prima neppure l'ombra (contrariamente agli altri TV visti prima ed al mio RD2)!

Infine devo dire che anche il Samsung si è comportato bene, con il suo Motion Plus (anche questo settato sul livello più basso) che si comportava praticamente come lo Sharp, salvo forse un effetto halo appena più evidente nella seconda fase della sequenza.

Quindi, riassumendo, mettendo le TV in ordine, da quello che si è comportato meglio a quello che si è comportato peggio, abbiamo: Sharp LC32-LE700E, Samsung UE32B6000VW, Sony KDL-32W5500 e Philips 32PFL9604H.

Inoltre c'è da dire che, per quanto si voglia tentare di convincersi del contrario, la differenza nella profondità del nero, quindi nel contrasto e nella brillantezza dei colori, è netta ed inconfutabile, a favore dei due TV a retroilluminazione a led (Sharp e Samsung), per quanto buoni possano essere anche il Sony ed il Philips... Questo fa sì che le immagini appaiano comunque anche più ricche di dettaglio e, tutto sommato, più dettagliate (anche quando in movimento... sto parlando perlomeno come discorso fatto in generale, perché comunque confermo che sulla demo in HD della Philips il 32PFL9404H/12 era il migliore di tutti i TV che erano esposti, anche se in quell'occasione il Sony era spento ed il Samsung non era collegato alla medesima sorgente).

Detto questo... ho optato per lo Sharp. Certo, la scelta non si è basata solo su quella singola scena di quel DVD (questo confronto, come praticamente tutti quelli che leggo in giro, è assolutamente parziale e, preso da solo, per nulla significativo), ma ho valutato anche tutta una serie di altri fattori, dopo aver osservato in negozio anche altro materiale video (DTV, demo in HD, ecc.) ed aver letto pagine su pagine di discussioni su Internet, anche in questo forum, con opinioni e valutazioni. In particolare, con i video in HD la qualità dell'immagine era davvero impressionante (confermo la leggera tendenza del rosso verso il magenta, comunque, per le mie esigenze, correggibile in modo più che soddisfacente). E poi sono "affezionato" al marchio Sharp, che penso sia una garanzia nei TV LCD, per quanto ancora il televisore perfetto non esista.

In sostanza: la scelta è difficile, credo che per qualunque dei TV suddetti si opti si faccia comunque un ottimo acquisto (almeno per come la TV la uso io) ed infatti stanno anche tutti sulla medesima fascia di prezzo. La mia voleva solo essere una testimonianza per dare qualche informazione in più a chi si trovasse nella mia medesima situazione, ossia quella di doverne comprare solo uno!
    Anche perché ho letto che il circuito 100Hz dello Sharp sembrerebbe "non al top", però, almeno nella prova che ho fatto io, si è invece rivelato il migliore, nonché certamente superiore anche a quello di cui è dotato il mio precedente LC-32RD2E (quindi un po' di progressi li hanno fatti!).

Ciao!

Citazione Originariamente scritto da mauromol
    Anche perché ho letto che il circuito 100Hz dello Sharp sembrerebbe "non al top", però, almeno nella prova che ho fatto io, si è invece rivelato il migliore, nonché certamente superiore anche a quello di cui è dotato il mio precedente LC-32RD2E (quindi un po' di progressi li hanno fatti!).

Ciao!
    Grazie per la bellissima recensione. Anch'io devo acquistare un LCD e purtroppo sono vincolato da problemi di spazio in sala da pranzo ad un 32 pollici.
    Mi hanno quasi tutti segnalato come migliori lo Sharp e il Philips . Secondo molti Philips migliore di Sharp soprattutto in digitale terrestre...
    Io all'80% lo utilizzerei per Sky in HD e standard e 20% digitale terrestre.
    Tu cosa ne pensi? Confermi che lo Sharp è superiore anche sotto questi aspetti ? Mi sembra che la tua scelta sia stata molto condizionata da quella scena...

...
    Ciao, mi daresti un giudizio sulla velocità del cambio canale sul digitale terrestre (che per me è un punto debole del mio Sharp serie 20E) ??

Grazie.

Citazione Originariamente scritto da TOMCRUISE
    Mi hanno quasi tutti segnalato come migliori lo Sharp e il Philips . Secondo molti Philips migliore di Sharp soprattutto in digitale terrestre...
    Io all'80% lo utilizzerei per Sky in HD e standard e 20% digitale terrestre.
    Tu cosa ne pensi? Confermi che lo Sharp è superiore anche sotto questi aspetti ? Mi sembra che la tua scelta sia stata molto condizionata da quella scena...
    Non ho provato né potrò provare Sky, ma in HD penso non ci sia storia. Poi, che Philips possa avere tra le migliori elettroniche in assoluto per migliorare le immagini che non siano di alta qualità posso crederci, per cui... che dire, secondo me con SkyHD senza dubbio Sharp, con Sky standard e DTV se il segnale è buono ancora Sharp, se il segnale è scadente forse la qualità del pannello Sharp potrebbe amplificarne i difetti rispetto ad un buon Philips.

Citazione Originariamente scritto da MaxZ
    Ciao, mi daresti un giudizio sulla velocità del cambio canale sul digitale terrestre (che per me è un punto debole del mio Sharp serie 20E) ??
    Appena mi arriva il televisore (ancora una settimana) ti faccio sapere. Io con il mio RD2 non ho avuto mai problemi di velocità di cambio canale (forse è solamente un tantino lento a passare da un canale di TV analogica ad uno di TV digitale e viceversa), ma poi dipende anche da che esigenze tu hai in tal senso.

Non ho provato né potrò provare Sky, ma in HD penso non ci sia storia. Poi, che Philips possa avere tra le migliori elettroniche in assoluto per migliorare le immagini che non siano di alta qualità posso crederci, per cui... che dire, secondo me con SkyHD senza dubbio Sharp, con Sky standard e DTV se il segnale è buono ancora Sharp, se il segnale è scadente forse la qualità del pannello Sharp potrebbe amplificarne i difetti rispetto ad un buon Philips.

Il segnale dalle mie parti non è perfetto.
    Ad ogni modo dovrò scegliere a questo punto fra questi due...

... dipende anche da che esigenze tu hai in tal senso.
    io ho 2 sharp serie X20E, e il tempo di passaggio da un canale DTT ad un altro è abbastanza lento (sono abituato al delay del decoder sky che è molto più veloce).

Dato che stavo considerando un acquisto di un TV a led, tipo lo sharp, mi chiedevo se il decoder DTT integrato su questi nuovi modelli fosse + veloce, da farmi fare il mio zapping selvaggio

Beh, puoi sempre andare in un qualunque negozio che ce l'ha in esposizione e fare una prova

Oggi ho fatto un bel giro da Mediaword e da Trony per vedere Sharp LE700
    e Philips PFL9604 entrambi da 32 pollici

Beh Philips erano finiti. Mentre lo Sharp non mi ha entusiasmato (certo erano da settare) erano accesi su Sky Tg 24

Citazione Originariamente scritto da TOMCRUISE
    Mentre lo Sharp non mi ha entusiasmato (certo erano da settare) erano accesi su Sky Tg 24
    Non ti fidare mai della qualità delle immagini che ti vengono proposte nei centri commerciali... tutti i tv di samsung sono collegati con un segnale hd o full hd il resto come capita, ti posso garantire che la qualità delle sharp le700 per quanto riguarda il segnale hd o full hd non è paragonabile a nessun altro tv

@mauromol: adesso che hai lo Sharp, come giudichi la qualita' del TV sui normali segnali DTT di Rai e Mediaset?

Te lo chiedo perche' oggi ho visto lo Sharp in un centro commerciale, con il documentario che c'era su Rai3 verso le 17.30: le immagini si vedevano bene, ma c'erano un sacco di artefatti attorno al logo Geo&Geo (o quello che era), che non so se erano dovuti alla trasmissione, ai settaggi, o alla non eccelsa elaborazione che fa il tv.

Se guardi la discussione ufficiale ho scritto proprio oggi un resoconto dettagliato. A mio modo di vedere, comunque, i fattori sono perlomeno tre: qualità del segnale trasmesso, qualità del cavo antenna e distanza di osservazione (soprattutto per tagli di TV grandi).

Per le dimensioni non c'e' problema: prenderei un 32", da vedere a due metri di distanza, perche' il 40" proprio non ci sta.
    E il segnale DTT sembra essere buono.

Diciamo che sto valutando Philips 8404 e questo Sharp, attendendo le offerte natalizie

Se guardi la discussione ufficiale ho scritto proprio oggi un resoconto dettagliato.
    Ottima osservazione e posso confermare che la qualità del segnale gioca, purtroppo, un ruolo fondamentale, gli artefatti mi tornano la sera, poi spariscono verso la notte per ritornare la mattina e viceversa . In piu’ ho notato che i colori dipendono anche dal tipo di telecamera che li riprende, perche non posso spiegare com’è possibile che durante lo stesso programma appena c’è uno cambio di soggetto tutto si scompiglia.
    PS tutto sommato lo trovo un buon apparecchio.
    "Do you know we are ruled by TV?" An American Prayer, Jim Morrison

lo compro?

ciao a tutti, sono nuovo e molto inesperto.

vorrei comprare il 52 pollici di questa serie led-sharp che al centro commerciale mi è sembrata eccezionale. ho letto però tanti pareri negativi su questo forum.

in definitiva, a quella cifra (2.100) trovo di meglio?

uso tv: sky hd, blu ray, dvd.

grazie a chi mi risponderà!

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •