|
|
Risultati da 16 a 30 di 137
Discussione: BENQ W10000
-
09-05-2007, 19:39 #16
Ho passato molto tempo dietro a questo W10000, soprattutto nelle ultime tre settimane in cui ho preparato la recensione che è on-line. Devo dire che sono d'accordo con quanto scritto in questo thread.
Ci sono un paio di cose che vorrei verificare con il vostro aiuto.
La prima riguarda l'obiettivo. Ho visto ben tre proiettori W10000 (il primo è quello che avevamo al Top Audio lo scorso settembre, poi quello dello shoot-out e infine questo che abbiamo in prova) e tutti e tre hanno un dettaglio stre-pi-to-so.
Mi chiedo: si tratta di tre esemplari particolarmente fortunati? Il vostro come si comporta su messa a fuoco,microcontrasto e aberrazioni cromatiche?
La seconda curiosità riguarda la taratura.
Ho trovato le regolazioni sulle basse luci molto poco modulabili. In pratica, ho preferito cedere qualcosa nella zona centrale della rampa di luminanza per riportare verso la normalità i primi gradini della scala dei grigi.
Volevo sapere se eravate riusciti a fare qualcosa di meglio e con quali parametri
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
09-05-2007, 20:15 #17
ciao, emidio
in attesa di beppe, che dovrebbe avere le schermate di regolazioni di colorsfact, ti posso dire le mie impressioni.
obbiettivo:
questa è una cosa che ho verificato di persona il sabato dopo la prova.
anche l' esemplare in negozio dal sig. allievi è perfetto.
come d' altronde il mio 8720.
la distanza di proiezione è di 5,2 metri con posizionamento diritto, non rovesciato, ad una altezza di circa 1,90/2 metri.
quindi con lens shift usato quasi al massimo, e tirato fino a 3 metri di base di proiezione, non dava il minimo problema di fuoco o aberrazioni.
riguardo alla taratura, beppe si è prima fatto "le ossa" con il mio 8720
vpr come tu ben sai, dalle infinite regolazioni e "ostico" da domare.
regolazioni nel mio caso fatte con lampada in eco, altro gradino.
la base di partenza del 10.000, rispetto al 8720 è già comunque molto meglio.
la lettura di partenza con impostazione cinema/colore caldo dava già un'ottima curva del gamma, con basse luci appena sotto ed alte appena sopra.
i livelli rgb erano molto regolari, ad eccezzione nelle basse luci del rosso
che, come nell'8720 ma meno evidente, parte troppo alto, per poi portarsi
dopo i 30 ire al di sotto di verde e blu mantenendo poi una regolarità fino alle alte.
i valori finali, essendo io assente, dovrebbe averli beppe.
domani invece in serata passo in negozio e mi segno i valori sul vpr, menù utente e di servizio.
una curiosità:
in questo vpr la wheel era di default a 6x con una rumorosità avvertibile.
nella prova è stata portata a 5 whitout, e provata anche a 4x.
consiglio il 4x che aiuta molto nelle sfumature colore nelle basse luci, tanto a chi soffre il raimbow
anche a 6x, se non lo vede se lo va a cercare.
nell' 8720 per abbassare il gamma bisogna alzare i valori.
vedo che nelle tue regolazioni, l' offset delle basse luci è variato di poco.
mentre nella mia regolazione, son partito da un valore intermedio, ed ho un offset a 45.
il dettaglio sulle basse è migliorato tantissimo.
comunque l' 8720, ed il 10.000 sono vpr che non hanno al momento la considerazione che meritano.
adesso vediamo se beppe ha salvato le schermate di taratura.
il black wing è arrivato dopo italico ritardo, e riprenderemo in mano lo shoot-out.
ciao alex.Ultima modifica di lebaron; 09-05-2007 alle 21:41
-
10-05-2007, 00:21 #18
Originariamente scritto da lebaron
Ma appena avrò un po' di tempo ho intenzione di approfondire l'argomento, anche con una PS3 e con un nuovo disco test con scala dei grigi etc. Inoltre, il fatto di utilizzare step al 2% dà ulteriori indicazioni su come muoversi per la taratura.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
10-05-2007, 10:59 #19
Detto questo riporto pari pari quanto scritto su Epiguren il giorno 30/04/2007:
http://epiguren.com/forum/viewtopic.php?p=42457#42457
"Un salutone a tutti
Attenzione Alex io ho detto da 30/40 ire, al massimo, in giù, e non a 50 ire, dato che sulle medie luci l'unico riflessivo che ho visionato (Sony Pearl) si comportava egregiamente, mostrando il fianco putroppo sulle basse luci con un conseguente "Spoot" luminoso su tutto lo schermo ad inficiare la lettura del dettaglio e dell' informazione video che c'era e doveva essere letta e vista.
Detto questo, tornando al Benq W10000, per quello che ho visto, come qualità video, si posiziona un gradino sotto allo Sharp.
Le differenze da ricercare sono sulla profondità del nero, su contrasto full on full off, ed una più naturale trasposizione colorimetrica.
Dal canto suo però il Benq, può far valere le enormi possibilità di regolazione sul menù immagine le quali dopo attentissima taratura diminuirano il gap tra i due proiettori, e la silenziosità d'esercizio davvero notevole.
Le ottiche dei due proiettori si equivalgono, quindi molto analitiche ed esenti da grossolane abberrazioni, sinonimo di un attenta progettazione delle ottiche interne per poter risolvere l'elevata risoluzione delle matrici fullHD.
Per ultima analisi, il prezzo......................
se confermato al pubblico, sarà veramente impossibile ritardare l'ingresso nel mondo del HD da parte degl'utenti che ancora non hanno un proiettore con questa matrice, e qui a tutti gl'effetti si entra dalla porta PRINCIPALE...........con grande pace per la fruibilità dei contenuti in HD per tanti anni a venire
PS.
Si intende che quanto scritto sono esclusivamente pareri personali ed emozioni che ho provato visionando queste stupende macchine.
Ciao
JosephTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
10-05-2007, 11:20 #20
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Ci sono un paio di cose che vorrei verificare con il vostro aiuto.
La prima riguarda l'obiettivo. Ho visto ben tre proiettori W10000................... e tutti e tre hanno un dettaglio stre-pi-to-so.
Mi chiedo: si tratta di tre esemplari particolarmente fortunati? Il vostro come si comporta su messa a fuoco,microcontrasto e aberrazioni cromatiche?
La seconda curiosità riguarda la taratura.
Ho trovato le regolazioni sulle basse luci molto poco modulabili......
effettivamente la regolazione del offset nel PJ mi a dato un poco di grattacapi, convengo con te che è poco modulabile........In pratica, ho preferito cedere qualcosa nella zona centrale della rampa di luminanza per riportare verso la normalità i primi gradini della scala dei grigi.
Joseph
CiaoTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
10-05-2007, 18:12 #21
-
10-05-2007, 20:27 #22
Non è che gli RGB sono invertiti?
O la scala del grafico è fuorviante?
-
10-05-2007, 20:58 #23
Senior Member
QUOTE=lebaron]
la distanza di proiezione è di 5,2 metri con posizionamento diritto, non rovesciato, ad una altezza di circa 1,90/2 metri.
Grazie FortunatoUltima modifica di f.francia; 10-05-2007 alle 21:15
-
11-05-2007, 06:05 #24
@francia
provo a metterlo.
ma 100 pollici da 3 metri, il punto di visione?
se coincide non è troppo grande?
io sono a 3,50 m di visione e più di 2 metri mi da fastidio,
dovendo muovere gli occhi per seguire l' immagine in certe scene.
-
11-05-2007, 06:12 #25
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
ma per mettere a posto la curva del gamma, il rosso sale
sotto i 30, ma da li in avanti tutte le tre rgb si sono regolarizzate,
il verde era sopra, il rosso sotto.
da 1.90 siamo saliti a 2.15
-
11-05-2007, 06:20 #26
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Diciamo che scostamenti tra il 95% e il 105% sono da considerarsi ottimi.
La cosa interessante è il comportamento completamente diverso in condizioni di default delle due macchine.
Grazie per le risposte lebaron
-
11-05-2007, 09:54 #27
Advanced Member
O no ?
distanza di visione = 1,5 x base schermo (almeno!)
se no non è cinema, ma televisione
IMHO più o meno
-
11-05-2007, 16:35 #28
-
11-05-2007, 18:56 #29
per curiosità, visto il nuovo prezzo di 5.990 ho provato a fare
un giro virtuale in cruccolandia, terra promessa del costa meno
e......sono ancora al prezzo vecchio, anzi di pù del vecchio.
forse l' unico caso, al momento, che i crucchi compreranno in
italia.
adesso mi manca solo denon che si adegui
forza, anche benq ha tre anni di garanzia.
http://www3.preissuchmaschine.de:80/...18&image1.y=10
-
11-05-2007, 18:59 #30
Guest
Tutto quello che passa per quel distributore stranamente si moltiplica di prezzo