|
|
Risultati da 1 a 15 di 44
Discussione: DIY e LUCI ad INFRAROSSO....chissà
-
28-09-2005, 09:44 #1
DIY e LUCI ad INFRAROSSO....chissà
Ciao a tutti.... è da un pò che mi sto dando all'ottimizzazione della mia saletta hometheater e per darle un tocco + tecnologico nonchè renderla notevolmente + "comoda" volevo avere la possibilità di spegnere (e ovviamente accendere) le luci tramite telecomando... da quì la domanda ... esiste un interruttore ad infrarossi per le luci che non sia molto costoso e di facile installazione??
Mi date una mano please?!?!
Grazie!!
SimVPR: SANYO Z4 su 100" HTPC: TOSHIBAX208 IntelCentrino2Duo 2Ghz/ Ram 2GB/ Geforce 8700Go 512Mb DDR3 HDMI 1.2a / audio Opt&Hdmi /160Gb HD/DDT Dvd Player: Panasonic S97 Ampli: Yamaha RV-X650 Diffusori: 7.1 WHARFEDALE Diamond-> FRONT:9.6, CENTER:9.CM, SURR:9DFS, SURR BACK:9DFS, POLKAUDIO Sub PSW12 Consolle:XBOX360 HiDef: HD DVD Telo: Adeo Screen
-
28-09-2005, 09:53 #2
qui c'è qualcosa, scaricati il catalogo e cerca i viarialuce con comando ad infrarossi
http://www.relco.it/Italiano/index.htm
-
28-09-2005, 09:56 #3
Re: DIY e LUCI ad INFRAROSSO....chissà
AYAMY ha scritto:
Ciao a tutti.... è da un pò che mi sto dando all'ottimizzazione della mia saletta hometheater e per darle un tocco + tecnologico nonchè renderla notevolmente + "comoda" volevo avere la possibilità di spegnere (e ovviamente accendere) le luci tramite telecomando... da quì la domanda ... esiste un interruttore ad infrarossi per le luci che non sia molto costoso e di facile installazione??
Mi date una mano please?!?!
Grazie!!
Sim
Non ho mai verificato ,ma mi sembra di aver letto che in caso di interuttore con variazione di intensità di luce questo non sia compatibile con faretti alimentati con trasformatori di tipo elettronico.CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria
-
28-09-2005, 11:58 #4
Vorrei segnalare che il mio IR Bticino, costato circa 50 euro, comincia dopo poco più di un anno a "sfarfallare", cioè a far pulsare la luce a qualsiasi livello del dimmer.
La stessa cosa è successa ad un mio amico, il che mi fa pensare che la longevità di questi oggetti non sia il massimo.
Qualcuno ha esperienze simili con il bticino o altri?Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
28-09-2005, 12:15 #5
-
28-09-2005, 17:14 #6
quella Living International mi pare...
insomma questo
è il modulo che uso per lo schermo (e finora non ha dato problemi, sgrat sgrat), quello per le luci è simile ma non mi ricordo il codice articolo.Ultima modifica di stefno; 29-09-2005 alle 16:39
Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
28-09-2005, 22:34 #7
Scusate....visto che c'e' anche Lanzo ... e forse arrivera' anche nordata.
Ma per far accendere/spegnere in automatico ( magari in assolvenza/dissolvenza ) delle luci d'appoggio in concomitanza alla pressione dello STOP o PAUSA e PLAY del Player, come si puo' fare ??
Es. Durante la visione al buio premi PAUSA o STOP sul telecomando del player DVD e partono in assolvenza le luci, poi premi PLAY e le luci si dissolvono .
Ci vorrebbe forse una macro con Remote Control II ???
-
28-09-2005, 22:58 #8
-
28-09-2005, 23:23 #9
Roberto,
ma queste idee ti vengono sempre verso mezzanotte e dintorni ?
Sicuramente la parte elettronica di dissolvenza/assolvenza esiste, se vado a vedere sul sito di nuova elettronica (tanto per citarne uno) qualcosa saltera' fuori... quello che probabilmente impegnera' di piu' e' la gestione del comando, come dici tu puo' essere che si debba programmare una macro su RC II ma IMHO vedrei meglio la cosa pilotata da uno dei tasti hardware del Simpad (o quale sia l'apparecchio utilizzato)...
EDIT: aggiungo la spiegazione del mio IMHO: seppur di sicuro effetto una funzionalita' del genere non e' detto che sia comoda ogni volta che premi PLAY/STOP/PAUSA, magari per un qualsiasi motivo vuoi fermare la proiezione per due minuti ma senza accendere le luci, li' che fai ?
Spero di essermi spiegato bene!Ultima modifica di angelone; 28-09-2005 alle 23:31
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
29-09-2005, 02:02 #10angelone ha scritto:
Roberto,
ma queste idee ti vengono sempre verso mezzanotte e dintorni ?
Sicuramente la parte elettronica di dissolvenza/assolvenza esiste, se vado a vedere sul sito di nuova elettronica (tanto per citarne uno) qualcosa saltera' fuori... quello che probabilmente impegnera' di piu' e' la gestione del comando, come dici tu puo' essere che si debba programmare una macro su RC II ma IMHO vedrei meglio la cosa pilotata da uno dei tasti hardware del Simpad (o quale sia l'apparecchio utilizzato)...
EDIT: aggiungo la spiegazione del mio IMHO: seppur di sicuro effetto una funzionalita' del genere non e' detto che sia comoda ogni volta che premi PLAY/STOP/PAUSA, magari per un qualsiasi motivo vuoi fermare la proiezione per due minuti ma senza accendere le luci, li' che fai ?
Spero di essermi spiegato bene!
In questo modo ( solo sul PLAY e STOP ) si otterrebe un'azione sincronizzata e sinergica tra luci e player
P.S. Ti diro di piu'... il massimo sarebbe collegare le luci a uno scatolotto che crea la rampa in assolvenza o dissolvenza ma che abbia un potenziometro a filo per regolare il timing tra start e end
-
29-09-2005, 06:54 #11
Non vorrei dire una cavolata ma secondo me lo scatolotto con la regolazione del timing esiste, magari solo come kit elettronico piuttosto che gia' bello pronto ma c'e'... piuttosto, nel post precedente ho parlato del Simpad ma in realta' la cosa e' da leggere in termini di telecomando programmabile generico.
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
29-09-2005, 07:18 #12Highlander ha scritto:
La cosa piu' semplice sarebbe quella se i Player avessero una sorta di trigger, come alcuni proiettori che pilotano la salita/discesa dello schermo.
In questo modo ( solo sul PLAY e STOP ) si otterrebe un'azione sincronizzata e sinergica tra luci e player
P.S. Ti diro di piu'... il massimo sarebbe collegare le luci a uno scatolotto che crea la rampa in assolvenza o dissolvenza ma che abbia un potenziometro a filo per regolare il timing tra start e end
Per il temporizzatore tra start ed end si potrebbe usare un relè ritardato tipo quelli della finder,anche se non ho capito come vuoi utilizzare questa funzione.
Per la sincronizzazione tra player e luci la cosa piu' semplice è come detto sopra creare una macro da usare poi con un telecomando in grado anche di "imparare" i codici IR (simpad,pocketpc,pronto,ecc..)CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria
-
29-09-2005, 10:24 #13Mac ha scritto:
Da quello che ho letto i ricevitori IR della vimar possono essere anche regolatori e quindi accendere le luci un po' alla volta fino ad un'intensità pre regolata,mentre lo spegnimeto avviene sempre tipo on/off.
Quello della ticino fa così:
1) Premi: si accende gradualmente.
2) Premi: si spegne in dissolvenza.
3) Premi tenendo premuto: si accende gradualmente, se lasci prima di aver raggiunto l'intensità massima si ferma e rimane così, memorizzando il livello di luminosità.
4) Premi: si spegne in dissolvenza.
5) Premi: si accende gradualmente, fermandosi al livello impostato al punto 3.
Insomma, molto funzionale, peccato che si rompa...
Lanzo, quale marca/serie consigleresti?Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
29-09-2005, 10:38 #14
Io ho i vimar 4 pulsanti (non varialuce solo pulsanti) il telecomando ha 4 pulsanti e funziona tutto molto bene.
Per variare la luce ho preso 3 dimmer da barra omega della relco montati nel quadro elettrico, questo perche' sono piu grossi, dissipano quindi meglio (e per un dimmer è fondamentale) e sopratutto costano molto meno di quelli integrati nel modulino microscopico.
A questo punto i pulsanti infrarossi pilotano il dimmer nel quadro.
Ogni tanto qualcosa sfarfalla, ma poco, lo sfarfallio purtroppo lo fanno tutti per disturbi vari sulla rete, credo che solo quelli professionali (per i mixer luci da teatro intendo) funzionino bene, ma a prezzi diversi...
Il vantaggio di metterli nel quadro è anche legato al rumore bzzzzzzzzzzzzz e al rumore indotto sulla linea elettrica che questi oggetti creano di sicuro quando sono a meta' scala. il quadro è cosi lontano dal mio amato impianto AV.
ciao
Raffaele
P.S.
Pilotarlo da pc non è impossibile ma se vuoi con un telecomando tipo il pronto crei una macro che mette in pausa e alza le luci ed una macro che va in play e le abbassa...
-
29-09-2005, 11:28 #15acris ha scritto:
Io ho i vimar 4 pulsanti (non varialuce solo pulsanti) il telecomando ha 4 pulsanti e funziona tutto molto bene.
GraziePronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!