Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Lunghezza cavi di potenza per diffusori

vorrei chiedervi se è sempre preferibile che la lunghezza dei due cavi di potenza che vanno dall'ampli ai diffusori sia la stessa, oppure è possibile avere lunghezze differenti.

La domanda mi è sorta dal fatto che il mio ampli non è in posizione centrale rispetto ai dui diffusori
    @ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow

Ti sposto il thread nella sezione giusta, che non e' questa
    <<< Gherson HT >>>

grazie e scusa........mi son confuso
    @ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow

Ciao Antonio, se il timore riguarda il ritardo del segnale non preoccuparti, usali tranquillamente di differente lunghezza.
    Martino

In preda a qualche forma di delirio audiofilo... qualche tempo fa ho deciso di sostituire i cavi di potenza in modo da avere la stessa lunghezza...

Risultato... adesso sono troppo audiofigo... ma non mi sono accorto della benchè minima differenza...

lo supponevo , anche se la mia preoccupazione non era tando il ritardo del segnale, ma una diversa conduzione del segnale dovuta (forse) ad una maggiore/minore impedenza dovuta alla diversa lunghezza dei cavi............probabilmente ho detto una cavolata, scusate

Beh, se il delirio era di tipo "impedenziale capacitivo" dipende da quanto è lungo il cavo, se la differenza tra i due cavi è minima penso che il risultato cambi poco, anche perchè alla fin fine devi avere la catena audio che ti permetta di sentire queste differenze.
    Martino

si tratta di avere un cavo di mt 3,50 ed un cavo di mt. 2,00........l'impianto e quello in firma............salvo il prossimo passaggio ad un ampli Denon pma 2000 e un cd/sacd player denon 1500

Beh.. con questa differenza perderai un po' di spazio brillantezza sugli alti... i medi saranno meno ambrati... e i bassi ti sembreranno meno centrati...

Vai tranquillo... ci saranno altre occasioni per sperperare la tredicesima..

lo supponevo

comunque il cambio dei cavi lo farò quando prenderò il nuovo ampli e cd player..........e non ho intenzione di spendere una follia per i cavi, anzi pensavo di farli io su progetto TNT..........con un semplice cavo quadripolare da 2,5 mmq per ogni singolo cavetto interno ed accoppiati a due a due in modo da avere una sezione, per ogni singolo connettore, da 5 mmq

mixersrl Guest
    se il cavo costa anche 10 al metro e varia di un metro spendile 10,00 in più e fallo uguale

Citazione Originariamente scritto da mixersrl
    se il cavo costa anche 10 al metro e varia di un metro spendile 10,00 in più e fallo uguale
    concordo, uguali ed il più corti possibile

ok, grazie..........non è tanto per il costo dei cavi, alla fine un buon cavo quadripolare non credo costi più di € 1,50 - 2,00 al metro.........era piuttosto semplice curiosità e magari evitare di arrotolare un paio di metri di cavo inutilmente..........se poi è meglio farli uguali, vuol dire che farò un paio di cavi di 4 metri l'uno

mi date un'altra indicazione?.........per un cavo di mt 4,00 è sufficiente una sezione (per ogni connettore) di mmq 5 (2x2,5 seguedo il progetto TNT star) o è meglio farlo di sezione maggiore ?

Citazione Originariamente scritto da Antonio1969
    mi date un'altra indicazione?.........per un cavo di mt 4,00 è sufficiente una sezione (per ogni connettore) di mmq 5 (2x2,5 seguedo il progetto TNT star) o è meglio farlo di sezione maggiore ?
    Se vuoi fare un TNTstar hai bisogno di un 4x2,5, non di un 2x2,5.
    Comunque è una sezione più che sufficiente per comuni impianti.
    Martino

Mi aggancio a questo post per chiedervi un consiglio: vorrei riposizionare un diffusore per dar luogo finalmente al classico triangolo equilatero (ho fatto delle prove e c'è da guadagnare moltissimo) ma per fare questo sono costretto a far girare il cavo intorno ad una porta. In questo modo avrò bisogno di un cavo da 9-10 m lato dx e uno da 3 m (anche meno) lato sx: che fare? Tra l'altro il cavo deve essere piatto (3mm) per nasconderlo sotto la cornice della porta e non vorrei spendere più di 100 euro.

Sapete come aiutarmi?
    Qualche operatore potrebbe eventualmente dirmi, anche in privato, se ha qualche cavo adatto in negozio?

Grazie.

Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •