Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

***Sony HS60: official thread***

Prima di ogni cosa un grosso saluto a tutti i forumer, ai moderatori e all’admin.
    Vi leggo da molto tempo, per passione, e ho deciso di iscrivermi in quanto si avvicina ormai il tempo degli acquisti (la nuova casa è pronta, con tanto di saletta dedicata). Si tratta per me del primo proiettore in assoluto (posseggo perciò molto poca esperienza in merito) e sarei orientato verso un LCD, fondamentalmente per due ragioni: prezzo più basso (visto che siamo in un periodo di transizione, questo vpr dovrà probabilmente traghettarmi verso un full HD, quando l’alta definizione piena sarà più matura e raggiungerà un costo più abbordabile), assenza di arcobaleno (mi disturberebbe invitare un amico a gustarsi un bel film e scoprire di dover interrompere la visione, causa mal di testa; ed anche perché pare comunque che i dlp presentino, arcobaleno a parte, una visione molto più stancante). Anche se, devo dire, gli ultimi post sul metavision, mi stanno stuzzicando non poco l’appetito.
    Ma comunque andiamo al nocciolo.
    Sarei tanto tanto incuriosito dal nuovo Sony HS60 (un 3LCD dal prezzo abbordabile e dall’ottimo contrasto 10000:1), ma riscontro una curiosa anomalia: non se dice praticamente nulla!
    Questo, per esempio, ritengo sia il migliore forum italiano, il più completo ed il più frequentato da tanti esperti ed appassionati del settore: praticamente, spulciandolo, si può venire a conoscenza di vita, morte e miracoli di tantissimi prodotti (esempio: le nuove matrici dlp, con diversa risoluzione rispetto alla classica 1280 X 720, sembrano essere più scadenti rispetto alle precedenti, ecc.). Abbiamo molti post completamente dedicati a specifici videoproiettori (vedi optoma H-79, epson TW600, hitachi, sanyo z4, ecc.) e nulla del sony; eppure penso che si tratti senza dubbio di un prodotto che, di buona o cattiva qualità che sia (non è questo ora il punto), dovrebbe comunque suscitare molta curiosità, voglia di provarlo, vederlo all’opera, se non altro come alternativa (teoricamente anche migliore) rispetto ai più conosciuti panny 900, sanyo z4, espson 600, ecc.
    Ma non riesco proprio a comprendere perché l’interesse per l’HS60 sia praticamente nullo.
    Vi è soltanto un post, dove a rispondere è stato un ragazzo che abita in Grecia e lo ha acquistato lì: ma in Italia esiste questo vpr?
    Questa tendenza inoltre, cosa ugualmente strana, viene rispettata anche dalle più grandi riviste (le compro praticamente tutte): si sono alternate nei test, nell’arco di 2-3 mesi, dei sopracitati sanyo, epson, panny, ecc. ed ultimamente anche dell’impegnativo sony vw100, ma del’HS60 ancora nessuna traccia e non è previsto nemmeno nel prossimo futuro.
    Chiedo perciò l’intervento di tutti i più esperti ed informati del forum affinché mi possano fornire risposte in merito: si tratta di una pura e semplice coincidenza o c’è qualcosa in più?
    Per esempio: l’HS60 non è ancora distribuito in Italia (anche se non penso proprio), vi è qualche ragione (che a me sfugge) per cui non è poi così interessante, non offre un rapporto prezzo/prestazioni tale da essere preso in considerazione, ecc.
    A questo punto però mi si potrebbe dire: ma se ci tieni tanto perché non te lo vai a provare da solo in qualche negozio. Ciò è senza dubbio vero ma, poiché abito in una zona completamente prima di rivenditori di un certo livello (con tanto di buoni prodotti e saletta prova annessa), devo, mio malgrado, compiere un bel viaggio, di circa 200 Km, per raggiungere almeno Roma. Tale viaggio perciò va concordato con il giusto rivenditore che può farmi testare 1 o 2 vpr da me anticipatamente già selezionati. Per cui sapere già da qualcuno se varrebbe veramente la pena di andare a visionare questo sony mi eviterebbe un bel viaggetto a vuoto.
    Un grazie ed un nuovo saluto a tutti e mi scuso per essermi (solo ora me ne rendo conto!) ampiamente dilungato.
    Tib.

P.S. In ogni caso, qualcuno conosce qualche rivenditore in Campania o nel Lazio, presso il quale sarebbe possibile provare questo benedetto Sony HS60? Grazie ancora.

ciao
    prima di tutto grazia del "ragazzo",per i miei 49 anni e' un complimento.
    Posso dirti che anche in Grecia succede cosi cioe' del sony se ne parla pocco sui analoghi forum.Certamenta la causa e' il prezzo del vpr che e' piu' caro degli altri e' forse per questo collocato in una altra categoria.Tieni pero' presente che almeno cui da noi il vpr e' stato testato da due delle migliori riviste specializate di Audio-Video e' al sony hanno dato il titolo del capo branco trai lcd con d5(cioe' capo gruppo dei panny-hitachi-sanyo-epson) .Nel caso che tu hai la possibilita' di confrontare insieme dei vpr devi essere certo che questi siano ugualmente callibrati da qualche esperto
    o che siano tutti callibrati out of the box e che siano collegati con le stesse fonti video. buona fortuna.

Se può esserti utile puoi dare un occhiata a
    http://www.cine4home.com/reviews/pro...HS60Review.htm
    Piccolo appunto: non si poteva proseguire sul 3d appena aperto?
    Ciao
    Uke
    Ultima modifica di uke; 19-03-2006 alle 21:54

Ciao, hai visto giusto: c'è davvero qualcosa di strano, in questo forum, e in genere nei forum italiani, nei confronti dei Sony. Per quanto abbia sempre trovato anch'io contorta e inspiegabile la politica dei prezzi Sony qui in Italia, penalizzata non poco rispetto al resto d'Europa (non parliamo poi degli USA!), le valutazioni andrebbero comunque fatte sul prodotto e sulle sue qualità, che a mio avviso sono assolutamente di eccellenza. Addirittura in certi casi un thread muore, senza nessuna replica nemmeno da chi l'aveva aperto (eh, AB16...), quando mi permetto di dire, pur con tutta l'umiltà del non esperto, che il Sony HS60 ce l'ho, ed è veramente splendido! (se vuoi vedere, per curiosità: http://www.avmagazine.it/forum/showt...t=26074&page=2)
    Lì si parlava dell'HS50, ma il 60 ne è la versione aggiornata e ancora più performante. Se poi leggi e capisci il francese, ti consiglio un'escursione nel forum: http://www.homecinema-fr.com/forum/v...a6419d982f81c8 dove ne parlano in maniera assolutamente entusiastica tutti, tecnici e non. E lo comprano in massa.
    On line da noi lo si trova sui 2300 euro, certo, più caro dei Panny e dei Sanyo, ma prima di decidere dacci un'occhiata, è un altro pianeta. E che fosse un altro pianeta, già l'HS50, lo dicevano anche su AF Digitale dello scorso Febbraio 2005, e loro, esperti, lo dovrebbero essere, o almeno in grado di fare le loro misurazioni in maniera accurata e attendibile.
    Personalmente non so come renda come visualizzatore TV o da decoder, io lo uso solo per DVD, collegato in component, e senza avere una sorgente di elevata qualità, nemmeno il progressiv scan. Nonostante ciò, la visione è eccellente, profonda, fin troppo contrastata, per i miei gusti, con l'iris dinamico, al punto che ho preferito escluderlo. Effetto screendoor impercettibile (alla giusta distanza), rumorosità ai minimi, riempie senza problemi uno schermo di 3 metri a metà luminosità (in ambiente oscurato), dandoti una visione assolutamente cinematografica, brillante ma senza affaticarti, nemmeno dopo 4-5 ore di visione.
    Non so lì in zona dove puoi andarlo a vedere in azione, ma il mio consiglio è che prima di scegliere devi assolutamente vederlo, anche a costo di farne 400, di km.! Confrontalo pure con il PTAE900, col Sanyo Z4, con l'Hitachi200.
    E poi sappimi dire...

Mille grazie sideraki per le preziose informazioni.
    Sono molto contento del giudizio positivo che esprimi riguardo al sony HS-60 così come anche del gran bene che se ne dice in Francia.
    Ad ogni modo, non credo che su questo ed in altri forum non si parli dei vpr sony per una questione di politica dei prezzi o di altri tipo di politica.
    Questo magari si potrebbe pensare più per una rivista specializzata, ma in un forum aperto al pubblico ci sono tanti tipi di utenti ed appassionati, alcuni dei quali, anche per un piccolo incremento delle prestazioni, sarebbero disposti anche a qualche sforzo economico o comunquesto acquistano senza problemi on-line anche all'estero.
    Inoltre, se pur anche a scopo cognitivo, da appassionati quali siamo, indipendentemente dal prezzo, si dovrebbe riscontrare comunque una certa curiosità per un prodotto molto interessante da un punto di vista tecnico, quale il sony hs-60. Sarebbe quindi abbastanza normale riscontrare un certo dibattito.
    Ritengo forse che il prodotto sia davvero molto poco diffuso a livello dei rivenditori specializzati (almeno penso), per cui la maggior parte degli appassionati, durante le loro visite in tali centri, non imbattendosi in tali proiettori , focalizzano la loro atenzione verso altri marchi. Ma questa è una pura e semplice ipotesi, che lascia il tempo che trova.
    Altrimenti, significa che c'è qualcosa che mi sfugge.
    Un saluto.

Citazione Originariamente scritto da Tib
    Prima di ogni cosa un grosso saluto a tutti i forumer, ai moderatori e all’admin.
    ciao e benvenuto
    Sarei tanto tanto incuriosito dal nuovo Sony HS60 (un 3LCD dal prezzo abbordabile e dall’ottimo contrasto 10000:1), ma riscontro una curiosa anomalia: non se dice praticamente nulla!
    Beh, dai qualcosina si dice dato che qui si siete impegnati di più, chiudo l'altro thread e continuate qua. Per il futuro stai più attento
    Paolo

Citazione Originariamente scritto da Tib
    ...Ritengo forse che il prodotto sia davvero molto poco diffuso a livello dei rivenditori specializzati (almeno penso), per cui la maggior parte degli appassionati, durante le loro visite in tali centri, non imbattendosi in tali proiettori , focalizzano la loro atenzione verso altri marchi. Ma questa è una pura e semplice ipotesi, che lascia il tempo che trova.
    Altrimenti, significa che c'è qualcosa che mi sfugge.
    Un saluto.
    E' un'ipotesi da non escludere, e questo in parte si ricollega, credo, a quanto detto sulla politica Sony in Italia: i rivenditori anche ufficiali Sony (ne ho uno, splendido, proprio sotto casa) hanno difficoltà a reperire le macchine dal distributore, anche in numero esiguo. Quando a Novembre in Italia non ce l'aveva ancora nessuno (se non forse ordinabile e cmq d'importazione), in Francia facevano già i gruppi d'acquisto a prezzi inimmaginabili qui da noi, anche in prospettiva. E intorno a Natale, quando l'ho preso io, c'erano prezzi sul mercato d'importazione ancora di un 20% maggiorati rispetto a FRA e GER, e del 30 e più % sul mercato interno. Non ti nascondo che quando poi a metà gennaio me l'hanno ribassato da 2700 a 2300 (cosa che ad es. per l'HS50 non era successa, e in generale non succede mai in tempi così brevi, ma di solito solo all'uscita del modello nuovo), ho spedito via etere a Sony e ai suoi sistemi commerciali una ricca e doviziosa sequenza di blasfemi improperi... ma poi la sera lo accendevo, e non avevo (e non ho) alcun rimpianto: per me valeva anche quei 400 in più che mi sentivo sottratti così malamente!

A parte ciò, e senza fomentare eccessivi entusiasmi non suffragati da conoscenza diretta, forse sarebbe il caso che tu pensassi anche al tipo di utilizzo cui lo destineresti: la mia valutazione, ripeto, vale solo per DVD da lettore e in component, non so che resa può avere con altre sorgenti, decoder o collegato ad antenna. Ho fatto alcune prove in HDMI, senza eccessive tarature, ma il tipo di definizione e di contrasto che mi ha dato non mi sono piaciuti, ci sentivo "troppo digitale", non so come altro dire. Personalmente preferisco una visione più morbida, definita ma non aggressiva, se capisci cosa intendo.

Un occhio di attenzione anche al "tiro" dell'ottica: in che ambiente e a che distanze lavorerai? verifica bene i rapporti, per evitare sorprese. Qui trovi le misure dedicate: http://www.son-video.com/Conseil/Hom...position=Table

Ottimo invece il lens-shift, soprattutto verticale, tanto che a soffitto puoi tenerlo indifferentemente appoggiato o appeso, e non cambia nulla (cosa non facile a trovarsi in altre macchine, che hanno magari escursioni anche maggiori, ma solo in un senso).

E adesso, buone meditazioni!

Mumble, mumble, mumble, mumble, mumble,
    A livello di garanzia ed assistenza in Italia, come
    siamo messi?
    Saluti Uke

Citazione Originariamente scritto da sideraki
    E che fosse un altro pianeta, già l'HS50, lo dicevano anche su AF Digitale dello scorso Febbraio 2005, e loro, esperti, lo dovrebbero essere, o almeno in grado di fare le loro misurazioni in maniera accurata e attendibile. ...
    Gli stessi che nella stessa rivista mesi dopo nel presentare il Sanyo Z4 hanno detto che si è fatto un ulteriore passo avanti rispetto al Sony HS50.

Effetto screendoor impercettibile (alla giusta distanza), rumorosità ai minimi, riempie senza problemi uno schermo di 3 metri a metà luminosità (in ambiente oscurato), dandoti una visione assolutamente cinematografica, brillante ma senza affaticarti, nemmeno dopo 4-5 ore di visione.
    Non so lì in zona dove puoi andarlo a vedere in azione, ma il mio consiglio è che prima di scegliere devi assolutamente vederlo, anche a costo di farne 400, di km.! Confrontalo pure con il PTAE900, col Sanyo Z4, con l'Hitachi200.
    E poi sappimi dire...
    Lo vorrei vedere proprio a confronto con il Sanyo...comunque Il problema è sempre il nero che è un grigio e a quella cifra trovi già dei DLP 1280x720....

Ciao
    Nilo

[QUOTE=Katronit]Gli stessi che nella stessa rivista mesi dopo nel presentare il Sanyo Z4 hanno detto che si è fatto un ulteriore passo avanti rispetto al Sony HS50.

Premesso che Sony non mi dà alcuna per% se faccio loro pubblicità (anzi, si cuccano i 400 euri in più di cui sopra, mannaggia! ), è solo per condividere con voi appassionati la mia personale soddisfazione e il mio godimento quotidiano (4-5 ore di cinema al giorno sono la mia droga...), quindi veniamo al punto da te citato.
    Anzitutto nell'articolo sullo Z4 il riferimento è con il Sony HS50, quindi non l'ultima versione, mentre per il Sanyo è l'ultima: il livello del nero, come quello di contrasto, risultano ancora maggiori nell'HS60, sia come specifiche tecniche dichiarate, sia stando alle review e alle prove già comparse e pubblicate all'estero. Inoltre, nella recensione che citi, il confronto con il Sony è in due punti: all'inizio, citando l'HS51 (versione americana del 50) e il suo iris dinamico, innovativo ma giudicato "un po' lento", e che ha dato nuovo impulso alla resa ottimale degli LCD. E nella "Prova di visione" dove di nuovo giudica l'iris dello Z4 "più efficiente" di quello del Sony. Non vedo altri confronti diretti, quindi c'è solo un riconoscimento a Sony per aver introdotto per prima l'iris, anche se migliorabile, e forse migliorato (vedremo come cambieranno a breve gli LCD, con la nuova tecnologia, sempre Sony, introdotta nel Q004 e nel VPL-W100, a matrice fullHD, LCD a riflessione, e che visti all'opera sono veramente una favola!) E ti prego di notare anche una cosa, sempre negli articoli suddetti: che nella pagella delle valutazioni, vicino al titolo, al Sanyo assegnano 9 e 7 come qualità rispetto agli LCD e ai DLP, mentre al Sony (sempre il precedente, HS50) avevano dato rispettivamente 10 e 9....
    E' vero anche che AF non è il Verbo, e che le recensioni delle riviste vanno prese sempre con le dovute precauzioni, anche se le misurazioni dovrebbero (dico dovrebbero) essere al di sopra dei gusti e delle simpatie personali. Ma se vogliamo credergli, questi sono i numeri, al di là delle parole.

Lo vorrei vedere proprio a confronto con il Sanyo...comunque Il problema è sempre il nero che è un grigio e a quella cifra trovi già dei DLP 1280x720....

L'ho messo proprio a confronto con lo Z4, che era la mia seconda scelta (e tale è rimasta!): è vero, Sanyo ha dei neri che probabilmente sono più pieni e vibranti, ma qui rimetto in gioco la mia già poca credibilità e la mia esperienza tecnica da men-che-neofita: a me, 'sta mania del "blacker-than-black" a tutti i costi, mi lascia un po' perplesso, quasi quella del "wither-than-white", e del contrasto che deve tagliare la tela dello schermo come un coltello. Io guardo i film, non il proiettore. D'accordo cercare il meglio, ma cos'è "meglio"? Una ricerca spasmodica di una perfezione tecnica e formale rilevata con gli strumenti, o il mio coinvolgimento nello spettacolo, perchè mi trovo di fronte ad una cosa "pienamente godibile"? Non sto a fare della banale filosofia a buon mercato, dico però che, a mio avviso, cerchiamo sempre più degli alibi "tecnologici" per giustificare delle scelte che invece devono essere "intime": "mi piace di più", questo è l'importante. Importante è anche crescere, farsi guidare, cercare di capire perchè una cosa viene giudicata migliore da chi ha la professionalità per dirlo. Ma alla fine, deve essere pur sempre e soltanto un piacere personale, e se mi godo il film appieno (non dimentichiamoci che è quello, l'obiettivo...), significa che ho ottenuto il mio scopo.
    (devo andare a vedere le regole sulla prolissità, prima che il buon Paolo mi bacchetti!)

Torno solo un attimo alla tua obiezione: che i neri dei DLP siano più profondi non lo metto in dubbio, ma la scelta dei DLP è a monte, è sostanziale: io non li reggo, non mi piacciono, al di là dell'effetto raimbow ci vedo un continuo "sfrigolare" nelle zone chiare (anche con DLP di alta qualità). Dopo pochi minuti mi affaticano la vista, sono "aggressivi". Grandi contrasti, è vero, ma PER ME (dagli all'eretico! al rogo! al rogo!) come qualità "cinematografica" gli LCD sono più vicini ai CRT di riferimento, pur con qualche grigio in più (parlando sempre di DVD, comunque, e in ambiente oscurato; se guardi il calcio al pomeriggio, con gli amici, in terrazza, DLP sarà sicuramente meglio...

Buone visioni.

Citazione Originariamente scritto da uke
    Mumble, mumble, mumble, mumble, mumble,
    A livello di garanzia ed assistenza in Italia, come
    siamo messi?
    Saluti Uke
    Se compri materiale importato, hai la stessa garanzia rispetto all'Italia, ma devi passare attraverso il venditore, con probabile aumento dei tempi di intervento. Fuori garanzia, vai in un lab Sony che vuoi, e paghi il dovuto.
    Ci possono essere differenze nelle forniture, ad es. sulle origini del materiale, assemblato in un paese piuttosto che in un altro. Nel forum francese, gli espertoni dicevano di controllare che sulla scatola fosse scritto "Made in Japan", che era meglio. Sulla mia è scritto così, ma non so quanto sia realmente importante: chi difende la distribuzione in Italia dice che lo è, ma chiedi forse com'è il vino, all'oste?

Citazione Originariamente scritto da uke
    Se può esserti utile puoi dare un occhiata a
    http://www.cine4home.com/reviews/pro...HS60Review.htm
    effettivamente, la recensione sembra fatta MOLTO bene e lascia trasparire una dose di entusiasmo notevole per le soluzioni tecniche e le prestazioni di questo vpr
    Ha tutte le caratteristiche importanti ai massimi livelli: nero bassissimo, dettaglio, temperatura colore, linearità e neutralità dei grigi ...
    Se poi è vero che si trova in Italia a 2300 euro, allora è veramente un BEST BUY.
    Capisco il vostro entusiasmo e un po' vi invidio
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

E ti prego di notare anche una cosa, sempre negli articoli suddetti: che nella pagella delle valutazioni, vicino al titolo, al Sanyo assegnano 9 e 7 come qualità rispetto agli LCD e ai DLP, mentre al Sony (sempre il precedente, HS50) avevano dato rispettivamente 10 e 9....
    E' vero anche che AF non è il Verbo, e che le recensioni delle riviste vanno prese sempre con le dovute precauzioni, anche se le misurazioni dovrebbero (dico dovrebbero) essere al di sopra dei gusti e delle simpatie personali. Ma se vogliamo credergli, questi sono i numeri, al di là delle parole.
    .
    Non ricordo a memoria l'articolo sul Sanyo ma c'era una frase del tipo "non esiste ora un altro VPR della stessa qualità con tecnologia LCD neanche andando su macchine particolarmente costose che fra l'altro non saprei neanche dire quali" , inoltre tutto il discorso sul diaframma migliorato e più preciso rispetto al Sony fa intendere che il Sanyo sia meglio, mi sembra evidente....
    I voti sono relativi ai tempi e epoche, quando è uscita la recensione del Sanyo sono usciti nel frattempo nuovi DLP che hanno recensito... mi sembra che ci sia uno stacco di almeno 8/9 mesi fra le due recensioni...

L'ho messo proprio a confronto con lo Z4, che era la mia seconda scelta (e tale è rimasta!): è vero, Sanyo ha dei neri che probabilmente sono più pieni e vibranti,
    .

ma qui rimetto in gioco la mia già poca credibilità e la mia esperienza tecnica da men-che-neofita: a me, 'sta mania del "blacker-than-black" a tutti i costi, mi lascia un po' perplesso, quasi quella del "wither-than-white", e del contrasto che deve tagliare la tela dello schermo come un coltello. Io guardo i film, non il proiettore. D'accordo cercare il meglio, ma cos'è "meglio"? Una ricerca spasmodica di una perfezione tecnica e formale rilevata con gli strumenti, o il mio coinvolgimento nello spettacolo, perchè mi trovo di fronte ad una cosa "pienamente godibile"? Non sto a fare della banale filosofia a buon mercato, dico però che, a mio avviso, cerchiamo sempre più degli alibi "tecnologici" per giustificare delle scelte che invece devono essere "intime": "mi piace di più", questo è l'importante. Importante è anche crescere, farsi guidare, cercare di capire perchè una cosa viene giudicata migliore da chi ha la professionalità per dirlo. Ma alla fine, deve essere pur sempre e soltanto un piacere personale, e se mi godo il film appieno (non dimentichiamoci che è quello, l'obiettivo...), significa che ho ottenuto il mio scopo.
    (devo andare a vedere le regole sulla prolissità, prima che il buon Paolo mi bacchetti!)
    .
    Su questo hai ragione, io ho comincitao nel 1995 con uno Sharp LCD 640x480 e mi sembrava il paradiso... come si dice è bello ciò che piace....ciò non toglie che il Sony è un po' caro...

Torno solo un attimo alla tua obiezione: che i neri dei DLP siano più profondi non lo metto in dubbio, ma la scelta dei DLP è a monte, è sostanziale: io non li reggo, non mi piacciono, al di là dell'effetto raimbow ci vedo un continuo "sfrigolare" nelle zone chiare (anche con DLP di alta qualità). Dopo pochi minuti mi affaticano la vista, sono "aggressivi". Grandi contrasti, è vero, ma PER ME (dagli all'eretico! al rogo! al rogo!) come qualità "cinematografica" gli LCD sono più vicini ai CRT di riferimento, pur con qualche grigio in più (parlando sempre di DVD, comunque, e in ambiente oscurato; se guardi il calcio al pomeriggio, con gli amici, in terrazza, DLP sarà sicuramente meglio...

Buone visioni.
    Effettivamente dire che gli LCD sono più vicini ai CRT è effettivamente una sorta di bestemmia, gli amanti del classico Tretubi hanno sempre odiato e ripudiato gli LCD e aperto sui DLP...ma al di la di questo ti capisco, io ho avuto solo LCD dal 1995 e sono sempre stato un fun accanito di questa tecnologia e ho da sempre rifiutato i DLP, primo per il costo, poi per il raimbow evidente ed infine per lo sfrigolio come dici tu o meglio dithering o ancora sporcizia digitale che sfocia in vere e proprio solarizzazioni.
    Questo fino al 2006... ora la tecnologia è matura, la ruota colori è a sei segmenti, il prezzo è calato, col Benq 7700 che ha vinto l'EISA le cose sono cambiate ed io convinto fino a 10 giorni fa di comprare uno Z4 mi sono imbattuto nello Sharp Z2000.... Raimbow nullo, ditering contenutissimo e se proprio lo vedi è "bello" sembra la leggera granulosità della pellicola al cinema, e soprattutto un nero che un LCD può solo invidiare e ti assicuro che dopo 11 anni di grigioni ora sono proprio contento, sto riguardando tutti i miei DVD con girati di notte e i più scuri in assoluto. Un semplice Harry Potter riprende vita. Rimango comunque un affezionato agli LCD che mi sento sempre di consigliare ma se hanno un buon prezzo. Oggi come oggi sopra i 2000 euro non possono starci.
    Ricordo che il mio Sharp l'ho pagato 2300 euro e quando uscii il prezzo era 5100 euro.

Ciao
    Nilo

Su questo hai ragione, io ho comincitao nel 1995 con uno Sharp LCD 640x480 e mi sembrava il paradiso... come si dice è bello ciò che piace....ciò non toglie che il Sony è un po' caro...

Io ho cominciato nel '99, con un Sony (arridaje!) VPL-VW400Q, il primo 16:9 nativo, comprato usato a neanche l'equivalente di 900 euro, quando nuovo costava più di 6000, e ci ho fatto quasi 3 lampade in 6 anni: l'hai detto, il paradiso. Lì sì, i neri erano davvero grigi, ma aveva degli incarnati da favola, niente screendoor, lavorava da dio! Ricordo uno screenshot che girò tempo fa, la famosa lama della mannaia nel Gladiatore, che in alcune macchine (DLP nuovi) dicevano che nemmeno ci si distingueva l'ombra dal taglio: lì ci potevi vedere anche i granelli di sabbia attaccati sopra!
    Quanto al prezzo, "caro" è un concetto relativo, e non solo al valore intrinseco dell'immagine. Non dimentichiamoci che parliamo cmq di vecchie milionate, e ognuno di noi sa cosa può e cosa vuole permettersi. Oggi però un HS50 lo porti via sui 1800, che è quasi pari allo Z4 e al Panny, e per me rimane sicuramente migliore. E se ce la fai a metterne un po' di più, con l'HS60 fai un salto ulteriore di qualità.

Effettivamente dire che gli LCD sono più vicini ai CRT è effettivamente una sorta di bestemmia, gli amanti del classico Tretubi hanno sempre odiato e ripudiato gli LCD e aperto sui DLP...

Fino a un paio di anni fa, li davano tutti per finiti, gli LCD, pareva che i DLP dovessero soppiantare tutto. Poi hai visto che inversione di tendenza, tutti a gridare ai miracoli, il Panny che spopola, e gli LCD che "incredibilmente" riconquistano nuove fette di mercato e nuovi appassionati. E non è finita.

(gli LCD) oggi come oggi sopra i 2000 euro non possono starci.

Se hai occasione, vai a vedere all'opera i due nuovi Sony fullHD, il VW100 e il Q004 (rispettivamente sui 9000 e sui 24000 euro ), e poi mi dirai, se ci possono stare o no.

Per adesso, cmq, ci godiamo le nostre scelte, tanto diverse ma che ci accumunano nel risultato, il piacere del grande cinema (proprio stasera mi sono rivisto SinCity, proprio per godermi un po' di... vero nero! )

Alla prossima.

Ne il Ruby (vw100) nè il Qualia sono degli LCD.

Per quanto riguarda i proiettori sotto una certa cifra purtroppo si
    tratta di scegliere quali difetti siamo disposti a sopportare maggiormente.

Io ho un DLP (Nec HT1100), mi è stato regalato mentre pensavo di farmi
    proprio un Sony HS50 (e notavo proprio come poco si parlasse delle macchine
    Sony), io l'HT1100 non l'avrei mai preso.

E sbagliavo (soggettivamente parlando)

Il Rainbow è, per me e con questa macchina, un non problema, e il
    dithering lo noto abbastanza poco.

Vedo invece delle solarizzazioni su alcune immagini in movimento (in casi
    rari, per la verità).

Il vero difetto che mi sento di affibbiargli è, rullo di tamburi, il livello del
    nero troppo alto, figurarsi come potevo trovarmi con gli LCD
    (oltre ovviamente alla mancanza del lens shift)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •