|
|
Risultati da 76 a 90 di 442
Discussione: [JVC] HD350/RS10 D-ILA
-
08-12-2008, 11:16 #76
Direi che senza farne misteri, la procedura di accesso è la stessa delle macchine precedenti, ovvero, premendo sul telecomando in rapida successione UP DOWN RIGHT LEFT e ENTER
Ultima modifica di Highlander; 19-12-2008 alle 09:53
-
08-12-2008, 23:10 #77
OK si puo cambiare l'apertura dell'iris su 16 posizioni.
Ma quali sono i parametri per scegliere la posizione migliore? E soggettivo oppure ci sono dei pattern per facilitare?
Stefano
-
08-12-2008, 23:43 #78
Credo dipenda da moltissimi fattori.
Mi vengono in mente il colore delle pareti e degli eventuali mobili, distanza di proiezione, dimensioni area proiettata, guadagno schermo, tipo di calibrazione, età lampada (non è un fattore da considerare ora, ma in seguito certamente sì)...
JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
-
09-12-2008, 07:16 #79
Originariamente scritto da mammabella
Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit
-
09-12-2008, 14:09 #80
Ciao Marco
siamo d'accordo sul fatto che quella della luminosità ottimale è una questione puramente soggettiva ma, fossi in te, volendo dare dei riferimenti numerici, mi atterrei agli standard del settore.
Nella fattispecie, allo standard sancito dal documento "SMPTE 431-1-2006 D-Cinema Quality – Screen Luminance Level, Chromaticity and Uniformity" della "Society of Motion Picture and Television Engineers".
Questo sancisce che il livello di luminosità del bianco 100%, misurato a schermo in una sala oscurata, deve essere di almeno 16 foot lambert, ossia di circa 55 nits (cd/mq). Stiamo parlando di valori più che doppi rispetto a quelli da te indicati...
Anche volendo far riferimento al valore ottimale indicato in numerose occasioni dal nostro... Padrone di Casa, cioè 48 cd/mq, siamo ben lontani da quanto tu asserisci
Tra l'altro, il valore di riferimento è IMHO da considerarsi -ribadisco- una "soglia minima" e non già un "valore ottimale" (come invece sembrerebbe interpretarlo lo stesso Emidio, che tende a "limare via" l'eventuale eccesso rispetto ai 48 nits, in fase di calibrazione).
Enrico
P.S.: il documento SMPTE che ho citato sopra non è di libera distribuzione, ma è in vendita (30$, se non sbaglio). Tuttavia, chi abbia dubbi su quanto ho riferito e voglia verificare senza alcun esborso, si può limitare a cercare sulla rete i numerosi riferimenti al suo contenuto: in particolare la Projection Design lo ha pubblicamente citato in un suo tutorial."Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
09-12-2008, 19:52 #81
Advanced Member
Ciao,è anche vero che in un ambiente dedicato(non riflettente e buio) se si ha un proiettore che padroneggia con il nero ed ha un ottimo contrasto,specialmente se è nativo,si puo limare parecchio su quei 16 foot lambert di riferimento.
Personalmente mi piace "abbronzarmi"(20-30.....ft.) nei limiti del proiettore e della vista, e che non intacchi la tridimensionalità.
Vpr: JVC RS20 - Schermo: multiformato b.350cm. G.1.2 - Htpc: radeon 9600xt,Auzetech X-FI Prelude 7.1 ,lettore Hd LG GGC-H20L - Lettore: panasonic DMP-BD60 -Lettore 3D: samsung BDD6500 -Ampl.: onkyo TX-SR805 - Diffusori: Klipsc: RF5,rc7,rsw-10D,rb-51.
-
10-12-2008, 07:54 #82
Originariamente scritto da enrico.p
)
Poi, come dicevo all' inizio, son gusti e ognuno fa come gli pare ( però io in quelle specifiche inserirei anche un valore minimo per il nero eccheccavolo)
Edit : proviamo a chiedere a sua eccellenza Andrea Manuti cosa ne pensa di quelle specifiche ? se è più importante avere 55 candele di bianco o un nero profondo ?Ultima modifica di Marco75; 10-12-2008 alle 07:59
Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit
-
10-12-2008, 10:13 #83
Da quello che so, Andrea cerca il privilegio della legibilità e profondità sulle basse
e io concordo pienamente
Ovvio, cmq, che tutto deve essere nei limiti di un ottimo equilibrio
-
10-12-2008, 11:39 #84
Originariamente scritto da Marco75
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
10-12-2008, 12:19 #85
Cos'è? Non ci accontentiamo più nemmeno del nero dell'ultima generazione di D-ILA?
Andrea, come anche Emidio, nel calibrare i VPR appositamente per i confronti side-by-side cerca, nei limiti del possibile, di ridurre la luminosità dei contendenti più dotati. Perchè? Perchè sa benissimo che la maggiore dinamica del del VPR più luminoso è vincente già in partenzaVpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
-
10-12-2008, 12:55 #86
Ragazzi, discorso interessante, ma forse un pò OT !
Parliamo del JVCEnrico, dimmi le impressioni che hai avuto ieri sera, tenendo presente che parliamo comunque di una spesa di poco superiore hai 3000€
Stefano
-
10-12-2008, 13:05 #87
Originariamente scritto da mammabella
Torniamo In Topic per cortesia.
Fabrizio
-
10-12-2008, 13:58 #88
Tornando a tematiche più strettamente aderenti all'oggetto di questo thread...
Ieri sera Belfiore, Fabio2678 ed io siamo stati da Mammabella a strapazzare un po' il suo nuovo balocco, appunto un HD-350 by Plasmapan.
Mi limiterò a riportare soltanto le due considerazioni che reputo più significative, già espresse ieri sera ai miei carissimi amici, più tardi, davanti ad una buona pizza.
1) Ciò che sorprende nei D-ILA, in rapporto ad altre tecnologie, non è il livello del nero, in assoluto (che peraltro ha un'utilità relativa): durante una prima fase di lettura dell'emissione luminosa, proiettando schermate completamente nere o con valori sottilmente crescenti (IRE 1, IRE 2, ecc.), la luminanza a schermo non era bassissima, almeno ad occhio, osservando l'ombra netta dello strumento. Direi che era una prestazione peggiore rispetto a quanto possa fare un attuale LCD trasmissivo avvalendosi di un buon iris dinamico e della modulazione della lampada.
Ciò che invece sorprende è il contrasto simultaneo! Esempio tipico: i titoli di coda. La brillantezza del bianco dei testi, il loro stagliarsi sul nero di fondo, non credo possano essere eguagliati a parità di livello del nero da un attuale LCD trasmissivo. In quest'ultimo caso, infatti, quando l'iris dinamico si chiude per assecondare il basso APL, anche i picchi di luce vengono limitati, a scapito del contrasto intra-frame.
A mio avviso, è quest'ultimo il vero punto di forza della tecnologia D-ILA: è inutile rincorrere letture strumentali bassissime, spesso oltre le possibilità dei migliori strumenti, quando ciò deve andare a scapito della dinamica. È il contrasto simultaneo che dà profondità alla scena, e non il nero di per sè.
2) E qui viene quasi di conseguenza la seconda considerazione: JVC, Sony, Epson, Panasonic, ecc... siamo ormai a livelli altissimi e la vera differenza, ormai, la fa l'ambiente!
Un esempio? Certo!
Non considero il Panasonic PT-AE3000 superiore al JVC HD-350 in termini di pura qualità di immagine, ma posso dire (e non credo di essere l'unico) di essere rimasto più impressionato dalle prestazioni del Pana a casa di Belfiore rispetto a quanto sia avvenuto ieri sera col JVC di Mammabella. Il vero antagonismo non era tra i 2 diversi ma ottimi VPR, ma tra l'ambiente dedicato e poco riflettente di Fabrizio e quello non dedicato e normalmente riflettente (cioè "molto"...) di Stefano, che in presenza di qualunque picco di luce all'interno della scena andava ad ammazzare i neri, velandoli irreparabilmente.
In altre parole, ai livelli attuali, questa "caccia al nero" può avere un senso solo se si dispone di un ambiente trattato (tutte le pareti scure), nè più nè meno di quanto avviene in acustica: come si può pensare di riuscire a cogliere i dettagli più sottili e nascosti di un pieno orchestrale in un ambiente pieno di riverberi?
Purtroppo le sale dedicate non sono in molti a potersele permettere: tenetelo presente quando andate a valutare il bilancio costi/benefici di un upgrade...
Detto ciò... l'HD-350 è un gran bel VPR"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
10-12-2008, 14:19 #89
ma quello è da sempre il grande punto di forza dei DILA
Il vero antagonismo non era tra i 2 diversi ma ottimi VPR, ma tra l'ambiente dedicato e poco riflettente di Fabrizio e quello non dedicato e normalmente riflettente (cioè "molto"...) di Stefano, che in presenza di qualunque picco di luce all'interno della scena andava ad ammazzare i neri, velandoli irreparabilmente.Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
-
10-12-2008, 14:37 #90
Aspetto comunque impaziente il sequel di " Quel pomeriggio di un giorno da cani", e cioè quando io e Fabrizio abbiamo vestito i panni di Joe Kane e Jason Turke per confrontare le due macchine.
Restate sintonizzati quindi, perchè a breve ci sarà " Il confronto-Reloaded"
p.s. parole sante quelle di EnricoVPR- Planar PD8130 (A cura di enrico.p) TV- Pioneer PDP-508XD Blu-Ray- Sony BDP-S350 Schermo-Adeo Tens. Mot. 250cm "tela Vision Whyte Pro Gain 1.2" Ampli- Yamaha RX-V3900 Sat-MySky HD Cavi-Atlona-AudioQuest-Thender Consolle-X360-PS3 Slim Diffusori-Focal JM-Lab Chorus 716-S Centrale- Chorus CC-70 S Sub-Velodyne CHT 10 Multipresa Filtrata- Monster Power Center AV 800