Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Nuovo impianto: NAD + MONITOR AUDIO ?

Per prima cosa mi scuso con ellebiser, ivanedixie e tutti gli altri che sono intervenuti nella mia ultima discussione, che risale a ben un anno e mezzo fa...
    Da inesperto quale ero (e quale sono tutt'ora) avevo chiesto suggerimenti per la scelta dei componenti per un nuovo impianto HT e per la disposizione degli stessi nel mi soggiorno. Siete stati gentili e disponibili, ma poi io per una serie di motivi avevo dovuto abbandonare e non ho più scritto sul forum.
    Quindi ancora una volta mi scuso e, per chi di voi fosse disposto, torno a chiedervi un supporto.

La vecchia discussione in oggetto e questa:
    http://www.avmagazine.it/forum/9-alt...amp-ivanedixie

Nel frattempo però le mie prerogative sono cambiate: vorrei fare un passo alla volta, lasciando per ultimo il discorso HT, che per il momento non ha alcuna priorità, e concentrandomi maggiormente su un discorso musicale (quindi due semplici diffusori). Cosa questa che mi semplifica non poco la vita nei confronti di un WAF molto basso...

Vengo al sodo:
    il locale è sempre quello, vorrei proporre una nuova disposizione con sorgente e diffusori lontani dal muro:
    Allegato 20083
    cosa ne pensate ? Sono forse un po' troppo vicini tra loro ?

Ho fatto una bella sessione di ascolto in un negozio specializzato dalle mie parti, e non mi è dispiaciuto il suono ottenuto con un NAD C315BEE accoppiato ad un paio di MONITOR AUDIO BX5 (serie Bronze)
    Ritenete l'accoppiata equilibrata e idonea alla metratura del locale ? Eventualmente potrei valutare (previo ascolto) di salire di gamma con l'ampli andando su un NAD C326BEE. Se invece qualcuno ritenesse inadeguati i diffusori, potrei valutare di andare sulla serie Silver con gli RX6, ma qui il costo è nettamente superiore e deve valerne davvero la pena perchè la cosa mi mette un po' in difficoltà...

Generi musicali: pop / rock / chillout

Attendo vostri gentili suggerimenti. Grazie
    Davide

Penso che, se possibile, potresti allontanare il diffusore di destra dalla parete. Il lay-out diffusori - punto d'ascolto mi pare corretto. Ottima cosa avere una certa distanza tra il punto d'ascolto e la parete posteriore come è.
    Riguardo l'abbinamento, se hai fatto confronti con altri e ti è piaciuto il suono di quella combinazione, ok. Se non sei convinto, fai altri ascolti.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

valuterei il 326 con le bx5 anche per l'uscita pre.
    Poi una spinta in più non guasta.

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    Penso che, se possibile, potresti allontanare il diffusore di destra dalla parete. Il lay-out diffusori - punto d'ascolto mi pare corretto. Ottima cosa avere una certa distanza tra il punto d'ascolto e la parete posteriore come è.
    Riguardo l'abbinamento, se hai fatto confronti con altri e ti è piaciuto il suono di quella combinazione, ok. Se non se..........[CUT]
    Ok, naturalmente sono ben accette altre proposte per il layout.

Citazione Originariamente scritto da Stefanobest64 Visualizza messaggio
    valuterei il 326 con le bx5 anche per l'uscita pre.
    Poi una spinta in più non guasta.
    Bene, quindi per i metri quadri del locale ritieni sufficienti le bx5 ? (considerando che manterrò sempre volumi di ascolto normali)

disposizione molto promettente per ottenere risultati soddisfacenti. In ottica amplificazione e diffusori il 326 e le RX6 sono in linea con quello che hai ascoltato ma meglio. Dipende solo da te quanto in piu' vuoi/puoi spendere. Gia' laccoppiata di base farebbe, a mio parere, bene nel tuo ambiente, l'altra farebbe semplicemente meglio.

Il 326 inoltre ha un ingresso per essere accoppiato con sinto HT quindi lo si puo' considerare future-proof.

Ciao
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Il nad 326 ha 10 watt per canale in più del 315/316, cmq se puoi meglio il 326.
    Le monitor audio non le ho mai sentite, valuta anche le dynavoice df 6: FANTASTICHE IN AMBITO MUSICALE....sentite un paio di anni fa'a Lissone.
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Grazie per le cortesi risposte.
    Adesso faccio una domanda da ignorante (abbiate pazienza): vedo in diverse discussioni in cui si fa una comparazione NAD / MARANTZ, in cui il 326 viene messo a confronto con il PM6004/5. Per quanto emerga che si tratta di due ampli dal carattere differente, ci sono fan agguerriti dell'uno e fan agguerriti dell'altro. Se poi guardo i giudizi di what hi-fi il MARANTZ ne esce vincente, anche nel confronto fra le rispettive sorgenti (C546BEE e CD6004/5).
    Mi piacerebbe approfondire, mettendo anche in relazione con il discorso diffusori.

In effetti tale confronto non è facile da trovare sulla rete,
    cmq negli ascolti comparativi, mi sembra che il Nad spinga di più sui bassi,
    ma che sia più legato, meno dettagliato, più secco e meno liquido sui medi;
    entrambi hanno dato una buona calmata agli alti di Klipsch rf 52 II e
    sembrano egualmente coppiabili con B&W serie 600...
    naturalmente il Nad sembra + versatile come uscite,
    mentre il Mara mi appare costruito meglio, almeno di fuori,
    ma sarebbe utile qualche altra opinione...
    Ultima modifica di PIEP; 17-12-2013 alle 19:47
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Prima di tutto io direi che ci devi dire il tuo budget
    Io comunque direi 326 tutta la vita, ha tutta un'altra costruzione rispetto al 316.

Ho sentito le rx6 ma non mi hanno convinto, mancano di gamma bassa, e le ho trovate si precise e dettagliate sui medi/alti ma un po' freddine, monitor appunto
    Io ho appena preso proprio il nad 326 ma con le dali ikon 6 mk2, ti consiglio un ascolto ma non so se stanno nel tuo budget. Se no anche le indiana line diva da pavimento nn mi sono dispiaciuto e anche le qacoustics 2050i.
    Ampli 2ch: Rega Elicit-R (NAD 326) Diffusori: Dali IKON 6 MK2 Wood (SF Minima FM2 Noce) Liquida: MBPRO + Schiit Gungnir (MB) (Cocktail X10 + IRDAC) Cavetteria: RAMM&GBL Gira: Project Debut Carbon 2MRed

Il mio budget per cd player + ampli + diffusori è inferiore a 2000 €.
    Le configurazioni con il NAD potrebbero essere:
    I) C515BEE + C326BEE + BX5 (ma la meccanica del 515 ??)
    II) C546BEE + C326BEE + BX5
    III) C546BEE + C326BEE + RX6 (al limite del budget)

Perchè sulle RX6 leggo giudizi tanto contrastanti ? A me le BX5 sono piaciute non poco, se le RX6 vanno anche meglio...
    Stesso discorso sulla diva: il negoziante dove mi sono rivolto le ha ma non me le consiglia...

se il negozio ha anche le diva prova a sentirle, personalmente con Nad preferisco MA ma potrebbero piacerti. Prova ad ascoltare le configurazioni che puoi permetterti e prendi quella che per te e' la migliore.

Se vorrai sfruttare l'impianto anche per film e TV potresti al posto del CD prendere un DAC e un lettore multiformato.Otterresti una configurazione piu' flessibile e non rinunceresti a nulla a livello qualititativo.

Se no un modello di lettore CD con ingressi digitali per collegarci bluray, sky, il tv... ecc, purtroppo in questo caso i costi salgono.

Ciao

PS: piu' leggerai piu' troverai opinioni contrastanti su quasi tutti i prodotti....... alla fine e' una questione di gusti, aspettative ed esigenze personali.
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420

Citazione Originariamente scritto da Chimera Visualizza messaggio
    Se vorrai sfruttare l'impianto anche per film e TV potresti al posto del CD prendere un DAC e un lettore multiformato.Otterresti una configurazione piu' flessibile e non rinunceresti a nulla a livello qualititativo.
    Potresti farmi un esempio sempre i casa NAD e MARANTZ ?

NAD non ne conosco, sta integrando i DAC nella nuova serie di amplificatori. Se il tuo negoziante di fiducia distribuisce NAD puo' sicuramente chiarirti le idee.

Marantz offre il NA7000 che e' un music server.

Mi vengono pero' in mente Pioneer PD50 lettore CD/SACD con ingressi digitali.

Tra i DAC entry level il DAC magic di cambridge audio , un po' piu' su come prezzo e prestazioni il Musical Fidelity M1DAC e l'M-DAC di audiolab.

Per i lettori multiformato da usare eventualemnte come meccanica mi trovo molto bene coi sony ma da valutare che siano della stessa marca del TV cosi' si puo' eliminare un telecomendo.

Naturalmente Imho.

Ciao
    Ultima modifica di Chimera; 18-12-2013 alle 21:17

Citazione Originariamente scritto da dado73 Visualizza messaggio
    Il mio budget per cd player + ampli + diffusori è inferiore a 2000 €.
    Le configurazioni con il NAD potrebbero essere:
    I) C515BEE + C326BEE + BX5 (ma la meccanica del 515 ??)
    II..........[CUT]
    opta per il 516bee che è ulteriormente migliorato
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •