• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta "Sinto-Amplificatore" e successivamente diffusori

fasix

Member
Dopo questa discussione, dove spiego le mie esigenze, ho ristretto la scelta del sinto-amplificatore fra il Denon 1713 e il Onkyo 414 (ma accetto altri consigli su quel budget).

A questo punto vorrei sapere le principali differenze fra questi due sinto (tipo l'auto setup MultiEQ-XT Audyssey del DENON, che manca nel Onkyo, no? a me potrebbe essere molto utile a casa dell'inesperienza).

I diffusori che vorrei usare sono dei Proson event 6, Vardus 200 o similari nelle caratteristiche e soprattutto nel prezzo.

grazie

Avr 1713, suono molto equilibrato, ottimo anche con la musica. Rispetto a quell'Onkyo ha in più il sistema audyssey per la calibrazione, cosa molto utile. Ti rileva i vari crossover, distanze tra diffusori e ti fà un suono a seconda del tuo ambiente. In HT abbinato al dinamic Eq ha il suo perchè! Con la musica io lo tengo spento e lascio il sinto nudo e crudo.

Disattivo l'equalizzazione audyssey e il dinamic EQ. Metto solo Stereo, questo intendevo ;) Con la musica il Denon va alla grande così senza bisogno di equalizzazioni.

E' un pò poco per diffusori come si deve...Con poco più già riesci a prendere le Jamo 606 o Le Indiana Line...che come qualità prezzo sono ottime! Le Vardus 200 sono un pò misere...

misere perchè? le 300 sono meglio?
Proson 6 come le vedi?
Purtroppo le IndianaLine sono fuori budget.
Invece le Jamo 606 le trovo solo in kit con i posteriori da scaffale, io vorrei prendere 4 diffusori da pavimento, centrale e SUB, magari anche comprandoli in più step (2 o 3 step di spesa)

Fasix se vuoi un consiglio...aspetta ancora un pò e metti qualche altro soldo da parte! Io partivo come te con 350 euro di budget per tutto...poi mi sono ritrovato a spendere il triplo per un Denon 1713 e 2 jamo 606 e sto a posto!!! La fretta è la cosa peggiore in questo ambito! Fidati! Comprando adesso non saresti soddisfatto e dopo poco tempo vorresti cambiare.

thanks
ma il 1713 riesce a pilotare 4 Jamo 606 + centrale +sub? o comunque 4 diffusori a torre+centrale+sub (che essi siano Proson 6 o vardus 200-300)?

Certo che le pilota....non come un top di gamma ovviamente ma le pilota! E' un sinto 5.1 di 500 euro di listino....Le Jamo sono a 6ohm non a 8. Se vuoi stare più sicuro essendo 4 torri vai di 2313 ma il budget si alza.

grazie, una altra domanda.
per uso HT come posso dividere la spesa dei diffusori in 2 o 3 step?

esempio:
2 step
primo step: frontali+sub
secondo step: surround+centrale

3 step:
primo step: frontali
secondo step: sub
terzo step: surround+centrale

scusate le mille domande :D

Io sto facendo così: 1-frontali, 2-centrale(mi arriva oggi o lunedì), 3-sub(fondamentale in quanto ha il canale dedicato .1, a prescindere se le torri hanno bei bassi), 4-surround(nel mio caso prenderò dei dipolari o bipolari per avere più spazialità di suono).