Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Consiglio per Home Theater completo

Salve a tutti,
    questo è il mio primo messaggio nel forum, quindi ciao a tutti.
    ho letto un pò di discussioni in giro nel forum, ma ho ancora molti dubbi e domande (penso sia normale).

Allora, sto finendo di sistemare casa ed a breve arriveranno i mobili, quindi è arrivata l'ora di pensare alla scelta della parte video-multimediale.
    Nel living (dimensioni 6m x 5m, circa, come da schema allegato), dietro a dove mettere la parete attrezzata e la TV, ho predisposto due cavi gigabit connessi allo switch gigabit, il cavo dell'antenna TV ed un cavo per le casse dell'HT che passa per tutti i punti segnati nello schema dove pensavo di mettere i diffusori.

Ora i miei dubbi riguardano tutti i componenti che dovrò comprare, l'unica cosa di cui sono abbastanza sicuro è che non vorrò (potrò) comprare tutto insieme.
    Quindi vorrei prendere prima la TV, poi eventualmente un lettore multimediale tipo popcorn se la parte multimediale-player della smartTV non dovesse soddisfare le mie esigenze, successivamente (qualche mese, magari dopo l'estate) un sinto-amplificatore e dei diffusori a pavimento.

TV:
    non saprei da cominciare la scelta.
    Già sulla diagonale sono confuso. l'utilizzo sarà principalmente digitale terrestre, forse SKY, e soprattutto FILM (mkv HD, qualche 3D) presi in LAN dal NAS Qnap. quindi pensavo ad un minimo di 46pollici, giusto? la TV dovrebbe avere un buon lettore DLNA integrato per permettermi di vedere i miei mkv 1080p da svariati GB direttamente dal NAS, magari avere anche un client PLEX
    per tutto quello che la TV non supporterà, magari mi prenderò (se sarà necessario) un player separato tipo popcorn o un htpc
    (la TV vorrei sceglierla nel prossimo mese)
    budget: intorno ai 1000€, ma spenderne di meno non mi fa schifo anzi, anche spenderne di più non mi è impossibile se ne vale veramente la pena.

Sinto-amplificatore e diffusori a pavimento 5.1 (a torre):
    qui non ho la più pallida idea.
    anticipo che non ho l'orecchio assoluto, quindi un medio (o forse medio-basso? ) livello dovrebbe andare bene.
    vorrei che si connetta alla TV (e l'ipotetico playerHD "popocorn&co.") e che mi permetta di sentire i miei film MKV HD e iso BD (2D e 3D) con una potenza e qualità superiore a quella della sola TV.
    magari potessi ascoltare la musica in LAN dal NAS (principalmente mp3 o flac)(ma non è essenziale).
    budget: boh, non ho l'esperienza per dirlo. io proporrei "il minino per avere un sistema medio-serio"

spero di essere stato chiaro e scusatemi per le eventuali domande stupide.

PS: se ho sbagliato sezione, potete spostarmi, grazie.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di fasix; 15-01-2013 alle 12:09

troppe domande?

scusa, ma se sono troppe domande tutte insieme, potete anche dirmelo

cambio sezione del forum?

Effettivamente le domande son così tante che ti converrebbe probabilmente aprire diversi thread in diverse sezioni... ad esempio qui dubito che qualcuno ti darà consigli sul televisore.

Per quel che riguarda la parte strettamente audio, posso dirti che ci servono una serie di informazioni in più:
    - budget che vorresti impiegare
    - percentuale asclolto musica e HT
    - che gusti hai? ti piace un suono caldo o analitico? hai possibilità di ascoltare qualche marca in particolare nella tua zona?

Venendo al tuo schemino... le proporzioni sono "in scala"? Hai una stanza molto grande, ma se davvero il divano sta a 2mt circa dal televisore (e quindi dai frontali), la distanza d'ascolto non è tanto elevata e probabilmente si riesce ad ottenere un risultato decente anche senza spendere un gozzilliardo.

Quello che purtroppo non torna granchè è la disposizione dei diffusori... la parte frontale rischia di essere, ad occhio, troppo "larga"... se hai il divano a 2mt dal televisore, indicativamente avrai i diffusori frontali (contando che dovrai metterli almeno a 30/50cm dal muro) alla stessa distanza dal punto di ascolto, quindi anche la distanza tra i diffusori dovrebbe essere indicativamente di circa di 2mt, mentre se le proporzioni sono rispettate ora come avresti previsto di metterli a 3,5mt tra di loro.

Ma questi tutto sommato potrebbero essere "dettagli". La cosa più grave sono i surround a quella distanza dietro al divano... in un 5.1 i surround dovrebbero essere di lato, non dietro... quella potrebbe essere una posizione corretta (anche se mi sembran comunque troppo lontani) per i surround back in un eventuale impianto 7.1.
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

grazie per la risposta
    lasciamo da parte la scelta della TV

- budget: sinto: 3-400€, diffusori: sto vedendo per dei Proson Event 6,dei Wharfedale VARDUS VR-200 (o VR-300 per i frontali), dei Beng (o HYUNDAI), oppure Skytronic (SHFT56B): quindi prezzi modici
    potrei valutare anche di comprare i diffusori in due step (prima frontali e poi posteriori)
    - 80-90% HT, il resto musica
    - sinceramente non saprei risponderti, dovrei farmi un giro in qualche centrocommerciale e/o negozio specializzato

le proporzioni dello schema sono "circa" in scala.
    il divano posso metterlo a circa 2.5m dalla TV e i diffusori posso avvicinarli un poco fra di loro, portandoli a 3m di distanza.
    penso che così vada meglio, giusto?
    per i diffusori laterali, purtroppo mi dovrò accontentare così

quindi pensavo ad un minimo di 46pollici, giusto?
    Le dimensioni della TV non vanno prese a caso , dipendono dalla distanza di visione :

http://www.freeshop.it/distanza-tv-led.html

TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così

Certo, lo sapevo che non va preso a caso.
    Quindi un 50-55" dovrebbe andare bene.
    Appena arriva il divano e lo posiziono, misurerò la distanza effettiva e quindi potrò scegliere i pollici della TV

Citazione Originariamente scritto da Firestart Visualizza messaggio
    Effettivamente le domande son così tante che ti converrebbe probabilmente aprire diversi thread in diverse sezioni... ad esempio qui dubito che qualcuno ti darà consigli sul televisore.

Per quel che riguarda la parte strettamente audio, posso dirti che ci servono una serie di informazioni in più:
    - budget che vorresti impiegare
    - percentuale a..........[CUT]
    per quanto riguarda la parte prettamente AUDIO:
    - budget: sinto: 3-400€,
    per i diffusori: sto vedendo su internet i Proson Event 6,i Wharfedale VARDUS VR-200 (o VR-300 per i frontali), i Beng (o HYUNDAI), oppure Skytronic (SHFT56B): quindi prezzi modici
    potrei valutare anche di comprare i diffusori in due step (prima frontali e poi posteriori)
    - 80-90% HT, il resto musica
    - sinceramente non saprei risponderti, dovrei farmi un giro in qualche centro-commerciale e/o negozio specializzato

le proporzioni dello schema sono "circa" in scala.
    il divano posso metterlo a circa 2.5m dalla TV e i diffusori posso avvicinarli un poco fra di loro, portandoli a 3m di distanza.
    penso che così vada meglio, giusto?
    per i diffusori laterali, purtroppo mi dovrò accontentare così

come sintoamplificatore ti consiglio il denon avr 2113 io l ho preso da poco ed e veramente buono l ho pagato 499 euro...per i diffusori se puoi vai ad ascoltarli tu e prendi quelli che ti piacciono di piu...

tu quali diffusori ci hai abbinato?

allora io ho preso i b&w cm 8...però costicchiano...però io lo costruisco piano piano, per il momento ho preso i due diffusori,poi un bel sub,poi il centrale e per finire i due posteriori...anke io come te ero confuso...poi ho scelto questi perchè mi piacevano esteticamente e poi suonano da dio...se vuoi spendere di meno ti consiglio o indiana line tesi 560 ottimi come rapporto qualità prezzo o le klipsch la serie rf 52,62 o 82...ti ripeto se puoi acolta con le tue orecchie altrimenti non te ne esci più,perche a qualcuno piacciono le klipsch,ad altri le indiana line,altri b&w etc etc

grazie per la risposta,
    quindi prendere un buon sinto (sui 400€) e poi prendere i diffusori in 2-3 differenti step non è una cosa malvaggia?
    quali step sono da consigliare?
    a) 2 frontali, poi centrale, poi 2 posteriori e infine il SUB
    b) 2 frontali+centrale, poi 2 posteriori e infine il SUB
    c) 2 frontali+2 posteriori, poi centrale e infine il sub
    d) ....

thanks

Prima frontali poi sub poi centrale ed infine i posteriori...così facendo ci metti più tempo però ti fai un ht coi fiocchi

ottimo
    quindi proporrei:
    Sinto: Denon (AVR-1713 o AVR-2113, differenze?) oppure Onkyo (modello?), ma accetto consigli
    Diffurori: Proson Event 6 (o Event 10, se l'ampli regge), oppure Wharfedale VARDUS VR-200 (o VR-300 per i frontali, se l'ampli regge)
    Centrale: della stessa linea dei diffusori.
    SUB: da vedere.

che ne pensate, è una proposta decente?

PS: anche sui diffusori accetto consigli, ma sempre sullo stesso budget. (magari anche sistemi tipo: Beng, Skytronic o Hyundai da prendere online)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •