|
|
Risultati da 1 a 15 di 1830
-
14-09-2009, 21:50 #1
Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento
Come titolo della discussione parleremo esclusivamente delle caratteristiche dei restauri e trasferimenti da riferimento.
E' vietato qualsiasi OT. Solo informazioni tecniche. Grazie.
007 James Bond Library (20 films) => restauro 4k (9 film) e 2k by Lowry Digital.
Akira => creazione nuovo master HD da interpositivo ricavato dal negativo originale
Alice nel paese delle meraviglie (classici Disney)=> restauro 4k dei negativi originali da 35mm. Colore Technicolor.
Alien => restauro 4k da scan 4k (effettuato dalla Modern VideoFilm) da negativi originali di camera 35mm (Panavision) supervisionato dal regista Ridley Scott by Lowry Digital.
Aliens - Scontro Fianale => restauro 4k da negativi originali di camera 35mm supervisionato dal regista James Cameron by Lowry Digital.
Amici miei => restauro 4k da negativo originale 35mm.
Apocalypse Now => scan 4k da interpositivo 35mm (Technovision) e restauro nuovo master HD supervisionato dal regista Francis Ford Coppola.
Arma letale (4 film) = > rimasterizzati da 35mm (sferico e 3 Panavision).
Armageddon => trasferimento da 35mm (Panavision) e creazione nuovo master HD.
Aurora => nuovo trasferimento HD da 35mm restaurato.
Bambi => restauro 4k da negativi originali da 35mm. Colore Technicolor.
Baraka => restauro 8k da negativi da 65mm (Todd-AO).
Ben Hur => restauro 6k da scan 8k da negativi originali di camera (MGM Camera 65) by MPI Warner. Colore Technicolor
Biancaneve e i sette nani => restauro 4k da negativi originali da 35mm. Colore Technicolor Process 4.
Blade Runner => restauro 4k da negativi originali da 35mm (8k per i negativi da 65mm usati per gli effeti speciali).
Braveheart => trasferimento da 35mm (Panavision) e creazione nuovo master HD approvato dal direttore della fotografia.
Capobanda => restauro da 35mm (Technirama). Colore Technicolor.
Casablanca => restauro 2k da 35mm by Lowry Digital.
Chitty Chitty Bang Bang => restauro 4k* da elementi 65mm (Super Panavision 70) by Fotokem. Colore Technicolor. [*non confermato]
Colazione da Tiffany => restauro 4k da negativi 35mm. Colore Technicolor.
Come Vinsi la Guerra => restauro HD da interpositivo 35mm.
Demolition Man => trasferimento da 35mm (Panavision) e creazione nuovo master HD.
Dr. Zhivago => restauro 4k da scan 8k dei negativi da 35mm (Panavision) by MPI Warner. Colore Metrocolor. [link]
Dumbo => restauro 4k da negativi originali da 35mm. Colore Technicolor.
E' Nata una Stella => restauro a 6k da 35mm (CinemaScope) by MPI Warner. Colore Technicolor [link]
Easy Rider => restauro 4k da negativi originali di camera e dai master di separazione B&W (35mm) supervisionato dal direttore della fotografia Laszlo Kovacs (edizione Sony e Criterion)
El Topo => trasferimento da negativo originale 35mm e creazione nuovo master HD supervisionato dal regista Alejandro Jodorowsky
Era mio Padre => trasferimento da 35mm (Super35) e creazione nuovo master HD approvato dal regista Sam Mendes.
Eva contro Eva => restauro da fine grain master (35mm)
Fantasia => restauro 4k da negativi originali da 35mm. Colore Technicolor.
Fight Club => restauro da nuovo master 4K (super35) in collaborazione col regista David Fincher.
Gangs of New York => rimasterizzato in HD da 35mm (super35).
Ghostbusters => trasferimento da interpositivo 35mm (Panavision) e creazione nuovo master HD approvato dal regista Ivan Reitman e dal direttore della fotografia László Kovács.
Gigi => restauro 4k da negativi di camera e dai master di separazione (35mm) by MPI Warner. Colore Metrocolor.
Gli Argonauti => scan 4k da 35mm e creazione nuovo master 4k.
Heat => trasferimento da 35mm (Panavision) e creazione nuovo master HD (2k) supervisionato dal regista Michael Mann.
I cannoni di Navarone => restauro 4k da negativi originali di camera 35mm (CinemaScope) by Sony Colorworks.
I Comancheros => rimasterizzato e restaurato da 35mm (CinemaScope) by Sony Colorworks.
I Dieci Comandamenti => restauro 6k da negativo originale VistaVision. Colore Technicolor.
Il Battello Pazzo [STEAMBOAT BILL, JR.] => restauro da 35mm d'archivio.
Il Buono, il Brutto e il Cattivo => restauro fotochimico e digitale 2k da negativo 35mm (Techniscope) by Cineteca di Bologna & L'immagine ritrovata (edizione MHE)
Il Dottor Stranamore => restauro 4k da 35mm by Cineric [link]
Il Gattopardo => restauro 4k da scan 8k dei negativi 35mm (Technirama) by Sony ColorWorks in collaborazione con la Cineteca di Bologna & L'immagine ritrovata. Colore Technicolor. (edizione Fox)
Il Gladiatore => restauro 4k da scan 6k da negativi originali di camera (super35) by Laser Pacific. [seconda edizione in BD]
Il Mago di Oz => restauro 4k da scan 8k dei 3 negativi da 35mm by MPI Warner. Colore Technicolor Process 4 [link] Documentario sul Restauro
Il Mucchio Selvaggio => restauro 4k da 35mm
Il Nostro Pane Quotidiano => nuovo trasferimento in HD dalla versione silent (muta) restaurata dalla Fox (35mm).
Il Padrino => restauro 4k da 35mm by Lowry Digital
Il Padrino parte II => restauro 4k da 35mm by Lowry Digital. Colore Technicolor Process 5.
Il Padrino parte III => rimasterizzato 4k da 35mm by Lowry Digital.
Il pianeta delle scimmie (1968) => restauro 2k da A/B roll negative 35mm (Panavision) by IVC
Il ponte sul fiume Kwai => restauro 4k da scan 6k dai negativi originali di camera 35mm (CinemaScope) by Sony Colorworks. Colore Technicolor.
Il Quinto Elemento => rimasterizzato in HD da 35mm (Super35) (master Gaumont)
Il Re dei Re (1961) => restauro (4k?) da negativo 35mm (Super Technirama 70). Colore Technicolor.
Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello => creazione nuovo master HD da file originali 2k (da Super35) supervisionato dal regista Peter Jackson e dal DP Andrew Lesnie
Il texano dagli occhi di ghiaccio => creazione nuovo master HD (probabilmente da restauro 4k) da negativo 35mm (Panavision)
Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo => restauro da 35mm (Panavision) e 65mm (Super Panavision 70 per gli effetti speciali). Colore Metrocolor.
Intrigo Internazionale => restauro 4k da scan 8k dei negativi 35mm (VistaVision) by MPI Warner. Colore Technicolor Process 5.
La Bella Addormentata nel Bosco => restauro 4k da negativi originali Super Technirama 70 (Technicolor Process 4/5?)
La Bella e la Bestia => restauro e creazione nuovo master HD da file digitali (CAPS). Colore Technicolor.
La casa => restauro dal nuovo trasferimento HD dai negativi originali 16mm supervisionato dal regista Sam Raimi.
La Conquista del West => restauro 2k dai 3 negativi 35mm del Cinerama (6k nell'immagine finale). Segmenti sono stati girati in Ultra Panavision 70. Colore Technicolor.
La Corazzata Potemkin => restauro 2k da 35mm.
La Guerra dei Mondi => master 4k [2005] da negativi 35mm.
La leggenda di Robin Hood => scan 4k da 35mm e creazione nuovo master 4k. Colore Technicolor.
La montagna sacra => restauro da scan 2k da negativo originale 35mm supervisionato dal regista Alejandro Jodorowsky
La Regina d'Africa => restauro 4k dei 3 negativi da 35mm by MPI. Colore Technicolor Process 4 [link]
La rosa di Bagdad => restauro HD da IP stampato direttamente dai negativi bianco/nero Technicolor originali (35mm)
La sottile linea rossa => scan 4k da negativi originali di camera 35mm (anamorfico) [edizione Fox & Criterion]
La Tunica => restauro 4k da negativi 35mm (CinemaScope) by Lowry Digital. Colore Technicolor.
L'Esorcista => restauro (presumo 4k) dai negativi di camera 35mm. Trasferimento supervisionato dal regista William Friedkin e dal direttore della fotografia Owen Roizman.Ultima modifica di vincent89; 26-09-2011 alle 13:57
-
14-09-2009, 21:50 #2
Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento
Memento => trasferimento da 35mm (Panavision) e creazione nuovo master HD approvato dal regista Christopher Nolan [edizione 10th Anniversary Lionsgate]
Minority Report => restauro 4k da scan 6k to 4k dei negativi originali da 35mm (Super35) by LaserPacific. [link]
Moulin Rouge! => nuovo trasferimento HD da negativi originali di camera 35mm (Panavision + Super35) supervisionato dal regista Baz Luhrmann
Nausicaä della Valle del vento => restauro da scan 6k dei negativi 35mm.
Nick mano fredda => restauro 4k da negativi 35mm (Panavision) by MPI. Colore Technicolor.
Per un pugno di dollari => restauro 2k dai negativi da 35mm (Techniscope) by Cineteca Nazionale
Picnic at Hanging Rock => nuovo trasferimento HD da 35mm supervisionato dal regista Peter Weir [edizione UK]
Pinocchio => restauro 4k dai negativi originali da 35mm. Colore Technicolor.
Psycho => restauro 4k da fine grain master (35mm).
Quarto potere => restauro 4k da composite fine grain positive del 1941 (35mm) by MPI Warner
Quelli della San Pablo => restauro 4k dei negativi originali da 35mm (Panavision) by Ascent Media
Ritorno al futuro (la trilogia) => restauro 2k da interpositivo da 35mm.
Romeo+Juliet => nuovo trasferimento HD da negativi originali di camera 35mm (Panavision) supervisionato dal regista Baz Luhrmann
Salvate il Soldato Ryan => restauro 4k da scan 6k da negativi originali di camera 35mm by Laser Pacific.
Scarpette Rosse => restauro 4k dei negativi originali 35mm. Technicolor Three-strip Process [pdf]
Sentieri Selvaggi => restauro 6k dei negativi 35mm (VistaVision). Colore Technicolor Process 5.
Seven => trasferimento da 35mm (Super35) e creazione nuovo master HD supervisionato dal regista David Fincher [edizione Warner]
South Pacific => restauro fotochimico del negativo da 65mm (Todd-AO), scansione a 8k del nuovo interpositivo. Colore Technicolor.
Star Trek 2 - L'Ira di Khan => restauro 4k da 35mm
Star Trek TOS - Stagione 1 || Star Trek TOS - Stagione 2 || Star Trek TOS - Stagione 3
Suspiria => restauro da negativo originale 35mm (Technovision *anamorfico). Master approvato dal direttore della fotografia e dal regista. Colore Technicolor Process 5.
Taxi Driver => restauro 4k dei negativi originali 35mm by Sony Colorworks.
The Rocky Horror Picture Show => restauro 4k dai negativi originali di camera (35mm)
The World at War => restauro da 35mm by Eyeframe [documentario sulla seconda guerra mondiale]
Thelma & Louise => trasferimento da 35mm (Panavision) e creazione nuovo master HD approvato* dal regista Ridley Scott. [*non confermato]
THX 1138 => restauro da scan 2k da 35m (Techniscope) by Lowry Digital.
Tora! Tora! Tora! => restauro HD da negativi originali Cinemascope 35mm
Tron => restauro 4k da 35mm/65mm (VistaVision e Super Panavision 70).
Tutti insieme appassionatamente => restauro 4k da scan 8k dei negativi originali di camera 65mm (Todd-AO). Colore Technicolor.
Un Americano a Parigi => restauro 4k da negativi originali Technicolor (35mm) by MPI Warner. Colore Technicolor.
Via col Vento => restauro 4k da scan 8k dei 3 negativi da 35mm by MPI Warner. Colore Technicolor.
Vigilante => trasferimento 2k da negativo originale di camera 35mm (anamorfico).
Woodstock => restauro 2k da elementi 35mm e 16mm (presentato in Multiscreen). Colore Technicolor.
***********************
Criterion Collection
***********************
***********************
Eureka Collection
***********************
Articolo sui restauri Lowry Digital PDF
Intervista a Grover Crisp (Senior Vicepresident for Asset Management, Film Restoration and Digital Mastering for Sony Pictures Entertainment) in occasione del restauro 4k di Taxi Driver
Giudizio in sospeso per:
2001 Odissea nello Spazio => restauro da interpositivo 65mm (Super Panavision 70). Il restauro fotochimico su pellicola è ottimo. Il trasferimento è migliorabile.Ultima modifica di vincent89; 16-08-2011 alle 09:42
-
14-09-2009, 22:51 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2008
- Messaggi
- 452
Credo che per il Mago di Oz si sia partiti addirittura da 8k!
-
15-09-2009, 06:51 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Esatto. Un altro utente ha infatti segnalato questo
http://www.highdefdigest.com/news/show/MGM/Warner_Home_Video/Film_Restoration/Michael_S._Palmer/Off_To_See_The_Wizards:_HDD_Gets_An_In_Depth_Look_ at_the_Restoration_of_The_Wizard_of_Oz_(UPDATED_-_Before_and_After_Pics!)/3397
-
15-09-2009, 09:13 #5
Terminologia:
Transfer = going from film to some raw uncompressed digital format IE 2k, 4k, 8k, ETC.
Master = The cleaned up, color timed version of the above transfer.
Encode = The conversion of the above master into showable format, VC-1, AVC, MPEG2 (for home viewing).Ultima modifica di vincent89; 05-07-2011 alle 12:35
-
15-09-2009, 09:29 #6
Biancaneve,in uscita a giorni.Stesso trattamento degli altri classici Disney.
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
15-09-2009, 09:39 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2008
- Messaggi
- 452
Continuo a dirlo: l'accoppiata di film girati in Technicolor con la tecnologia del blu-ray è qualcosa di indescrivibile: e tra poco avremo Biancaneve, Via col vento, il mago di Oz e Intrigo Internazionale che (come colpo basso aggiunto) è anche in VISTAVISION!
-
17-09-2009, 20:47 #8
Aggiunto intrigo internazionale
-
18-09-2009, 14:35 #9
Riguardo a "sentieri selvaggi" non ho certezza che lo scan sia a 6k. Qualcuno ne sa qualcosa?
-
20-09-2009, 21:58 #10
Su Sentieri Selvaggi ho letto qualche giorno fa questa bella intervista molto molto interessante e che approccia il discorso sul tipo di restauri che si devono intraprendere quando non sono disponibili gli ellementi originali (ma non accennano in modo particolare al tipo di scanning effettuato)
http://www.thedigitalbits.com/articl...ris082106.html
Poi alla tua lista ci sono da aggiungere:
Star Trek II: L'Ira di Kahn
Woodstock
(per ST2 non ho trovato specifiche che spieghino se sia stato scelto il 2k o il 4k, invece per Woodstock lo scanning è 2k)OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
20-09-2009, 22:02 #11
Se non sbaglio i primi 6 film di ST sono tutt'altro che da riferimento: non hanno per caso un uso di dnr spaventoso?
-
20-09-2009, 22:13 #12
Si è vero, sono dei dischi veramente prescindibili, ma visto che parlavi di restauri segnalavo L'Ira di Kahn che è stato appunto restaurato (unico fra le uscite dei 10 film di Star Trek)
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
20-09-2009, 22:20 #13
Si grazie, ma pensavo di stilare una lista di restauri da riferimento
Nel senso che il film è stato portato al massimo delle condizioni permesse, dove non è possibile andare oltre.
-
20-09-2009, 22:26 #14
Ah Ok
Intanto aspetto l'annuncio per l'uscita da noi di "La Tunica" e "South Pacific", in particolare il secondo che pare abbia addirittura superato "La Conquista del West"OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
20-09-2009, 22:29 #15
Io propongo Per un Pugno di Dollari.
A mio avviso non si poteva fare di più..VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
Catena aggiornata il 12/2023