Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 118 123451151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 1762
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    459

    Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)


    Apro questo tread per cercare di capire quali siano effettivamente i migliori TV LCD per videogiocare. Da quello che si legge nel forum lo Z4500 sembra ottimo come input lag, lo stesso dicasi per LG SL8000 e sembra che anche il Philips 9664 sia buono... Lo Z5500 non sembra male anche se offre un input lag piu' alto rispetto per esempio allo Z4500.... beh tutto cio' è quello che ho recepito fino ad ora leggendo in giro per il forum, ma dal link che allego

    http://www.dday.it/redazione/220/DDa....html#pagina-2

    viene fatto un confronto fra parecchi TV (sia Plasma che LCD (soprattutto)), ed incredibilmente vedo che lo Z4500 mostra un input lag in Game mode di 25 MS mentre in Standard ha 60 Ms, mentre lo Z5500 offre 30 MS sia in game mode che in standard! Inoltre mi cade il mito dei Plasma, infatti se il G10 risulta velocissimo con i suoi 5 MS, già con il V10 si sale a 20MS (comunque non è di certo lento...) per il 42 pollici , mentre per il 50 si parla di 30 MS (game mode)/40 MS (standard)..... LG 47SL8000 sembra ottimo (10 MS in game mode – 30 in standard) e lo stesso dicasi per lo Sharp 46LE700 (beh solo in Game mode pero' visto che ha 5 MS mentre in standard ne ha BEN 80!)..... hmm secondo voi questi dati sono attendibili? Ma poi alla fine i MS reali per i quali non si percepisce il ritardo di quanto dovrebbero effettivamente essere? E poi mi chiedo se per esempio in Game mode lo Sharp LE700 essendo appunto un LED non offra una qualità video migliore rispetto a tutti gli altri TV LCD tradizionali (a meno che non abbia effetti scia ed altri difetti..).....stesso discorso per il Philips 9704 che ha 10 MS in game mode. Beh ovviamente l'input lag non è l'unico requisito per un videogiocatore ma è già un buon punto di partenza....


    ********************
    EDIT INFORMATIVO
    ********************

    Visto che ormai il thread ha preso piede, vi propongo un riassunto (che aggiornero' man mano che ce ne sarà bisogno) delle nozioni e caratteristiche piu' importanti da prendere in considerazione, per la ricerca dei Televisori che sono piu' adatti al Gaming....questo nella speranza di essere di aiuto ai nuovi utenti del forum ^____^


    INPUT LAG
    è il tempo impiegato nel visualizzare un' immagine videoludica in movimento su schermo, fra quando si da un comando con il controller e quando lo stesso viene riprodotto a video. L'input lag si misura in Millisecondi, piu' il valore sarà alto e piu' si sentirà il ritardo (fino ad arrivare a livelli di ingiocabilità), viceversa piu' il valore sarà basso e piu' si avrà il controllo TOTALE sul gioco stesso.

    Consiglio per ridurre al massimo l'INPUT LAG – Attivare modalità “game / PC”

    Attivando questa impostazione, presente pressochè su tutti i televisori, si puo' ridurre l'input lag del Televisore,a discapito pero' della qualità video in quanto viene in parte eliminato l'intervento dell'elettronica della TV.


    100/200/400 HZ negli LCD

    La Tecnologia LCD Full HD a 50/60 HZ consente la visualizzazione di immagini statiche a 1920x1080p e di immagini in movimento a 1920x300 (o 1920x400 a seconda del modello TV), a causa di un' ENORME calo della definizione sulle linee verticali... per ovviare a questo problema ed aumentare la definizione e fluidità in movimento sono stati introdotti dei modelli a 100 ed a 200 HZ....tali valori pero' non si riferiscono alla frequenza video dei Televisori (che rimane ancorata ai 50/60 HZ), bensi' alla capacità del processore video della TV di creare dei frame aggiuntivi “virtuali” che si vanno a sommare a quelli reali per dare un'impressione di maggiore fluidità e per non far perdere appunto la definizione... Con i 100HZ si visualizzano dalle 700 alle 900 linee verticali in movimento (a seconda del modello della tv), mentre con i 200HZ vengono visualizzate tutte le 1080 linee verticali... il limite di questi 100/200/400 HZ virtuali è che creano alcuni artefatti, in quanto i frame non sono quelli reali dell'immagine ma un'aggiunta, ed inoltre aumentano i valori dell'input lag. L'aumento della definizione sulle linee verticali riduce ulteriormente i possibili effetti scia/blur del televisore. Nel 2010 sono usciti i primi modelli a 120 hz reali, che pero' vengono impiegati per il 3d.

    600HZ di subfield nei Plasma

    I Plasma di nuova generazione hanno introdotto la tecnologia a 600HZ di subfield che permette di visualizzare tutte le 1080 linee in orizzontale, in modo tale da non avere perdite di definizione. I 600Hz sono generati dal processore video ed ovviamente non si riferiscono al refresh video del pannello che rimane a 50/60HZ... Esistono anche Plasma con 400HZ di subfield, in questo caso la risoluzione dell'immagine in movimento percepita è pari a 1920x900.

    Rodaggio nei Plasma


    I Plasma, al contrario degli LCD, necessitano di un rodaggio per evitare o ridurre al massimo la possibilità di ritenzione dell'immagine, visto che all'inizio d'uso, i fosfori del pannello si devono ancora stabilizzare (e questo significa che piu' passerà il tempo e piu' l'immagine sarà migliore!).
    In pratica per le prime 100 ore (o giu' di li), è consigliabile utilizzare sempre immagini in movimento a tutto schermo senza loghi e senza sparare troppo i valori di luminosità e contrasto.
    Quindi quando visionate film che hanno bande nere, usate la funzione di Zoom della tv per eliminarle e fate lo stesso per togliere i loghi tv dalle trasmissioni; mentre nei videogame, se possibile, levate gli hud, o in alternativa Zoomate al massimo le immagini finchè non eliminate le parti di schermo con i loghi fissi.
    Questa sarebbe la procedura migliore per far “crescere” il Plasma e “rafforzarlo al meglio”. C'è da dire pero' che nelle nuove serie di Plasma, il rischio stampaggio (cioè un'immagine che viene impressa in modo irreversibile) è davvero minimo (se non inesistente), mentre per la ritenzione, se presente, basta fare una “pulizia” mettendo immagini in movimento a tutto schermo per un determinato tempo.
    I Plasma che sembrano soffrire meno della ritenzione sono i Panasonic, al contrario dei Samsung e degli LG. I Panasonic pero' soffrono di piu' degli altri del green ghosting (lampi di luce verdi che si notano, in maniera soggettiva (quindi c'è chi li nota e chi no), quando si muovono gli occhi velocemente fissando immagini con sfondo bianco – in pratica si vedono come delle scie verdi) , mentre i Samsung sembrano esserne immuni, per via dell'elettronica + performante.
    Ci tengo a precisare che ogni modello di Plasma ha le sue peculiarità su qualità di immagine, livello del nero, ritenzione etc.. queste sono solo “indicazioni generali” da cui partire per valutare l'acquisto di un modello rispetto all'altro, visto che ognuno ha le proprie peculiarità


    *********************************************

    DDAY test input lag Tv (Anno 2009)


    introduzione
    http://www.dday.it/redazione/220/DDa...st.html#pagina
    risultati per marca
    http://www.dday.it/redazione/220/DDa....html#pagina-1
    risultati per velocità
    http://www.dday.it/redazione/220/DDa....html#pagina-2
    considerazioni finali
    http://www.dday.it/redazione/220/DDa....html#pagina-3


    DDAY Test input lag TV (Anno 2010)

    introduzione
    http://www.dday.it/redazione/1637/DD...10.html#pagina
    risultati per marca
    http://www.dday.it/redazione/1637/DD....html#pagina-1
    risultati per velocità
    http://www.dday.it/redazione/1637/DD....html#pagina-2
    dettagli risultati test
    http://www.ddaymedia.it/media/gaming...mingresult.jpg
    conclusioni
    http://www.dday.it/redazione/1637/DD....html#pagina-3


    DDAY Test input lag TV (Anno 2011)

    http://www.dday.it/redazione/3298/DD...ione-2011.html



    METODO PER LA RILEVAZIONE DELL'INPUT LAG DELLA TV
    http://www.avmagazine.it/forum/69-di...30#post3625530
    Ultima modifica di Mazinger; 29-09-2013 alle 11:07

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.644
    Il game mode, secondo me, sarebbe bene considerarlo poco o nulla: per abbassare l'input lag vengono sacrificate troppe cose (una su tutte, parlando di lcd: la risoluzione in movimento, dato che non è più possibile, generalmente, attivare i 100 o 200Hz, il che implica che le linee risolte, in movimento, sono tra 300 e 400 (scarse), un po' pochine per immagini dinamiche come quelle dei videogiochi).
    Nicola Zucchini Buriani

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    459
    quindi ci vorrebbe un test input lag con tutte le TV che supportano i 200 HZ, solo che mi sa che i valori si alzerebbero di brutto e nessuna passerebbe il test per essere adatta per il videogaming (tranne che in alcuni tipi di gioco...)..... è da verificare se le tv già testate in "standard" attivando i 200HZ aumentano di parecchio l'input lag o di poco, a meno che in standard per alcune tv non erano già attivati di default.....

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.644
    Sicuramente con i 100 o 200Hz attivi l'input lag aumenta, rispetto alla stessa modalità video (non game) con 100 o 200Hz disattivati.
    Nicola Zucchini Buriani

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    800
    Hai già rintracciato e individuato i migliori LCD e plasma per giocare. Personalmente, specialmente per giocare preferisco l'immagine razor degli LCD, ma va a gusto. Ad esempio in una recensione comparativa fatta da un sito online tra un 9664 e un v10, in pratica forse in questo momento i 2 rappresentanti delle migliori tecnogie delle due fosofie di vita, tenendo conto le dotazioni ed i prezzi, hanno preferito per videogiocare il 9664.
    In ogni caso il televisore con minore input lag in campo LCD è effettivamente lo z4500, che ha anche un ottimo audio. È leggermente inferiore in sd, ha degli ottimi 200hz, soffre un po di clouding, e ha un minimo di effetto scia. Poi sul fronte inputlag metterei in seconda posozine il 9664, che però non soffre di effetto scia. In 3a posizione lo z5500, migliore dello z5500 in sd, peggiore come audio, migliore come neri. Per le tue esigenze in ambito LCD mi fermerei a questi 3, preferendo il 9664.
    I 200hz con regolazione bassa riesci ancora ad usarlo sul 9664 e sullo z4500 (sul 5500 lagga già "troppo".
    In ambito plasma opterei per il v10.
    Qualsiasi scelta tu faccia per giocare non dovresti avere problemi con questi modelli.

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1.936
    Però non sono sicuro che il philips risolva 1080 linee in movimento (anche con i 200Hz attivi) mentre i plasma e lo Z4500 sicuramente sì e probabilmente anche lo Z5500. Il motionflow del sony è incomparabile rispetto agli altri sistemi di interpolazione e risolve tutte le linee pur facendosi sentire poco, anche se nell'ultimo Z5500 sembra meno leggero (nei giochi) rispetto a quanto faceva nel precedente.
    Ci vorrebbe qualcuno che riesca a fare un test sulla risoluzione in movimento di questi cmq ottimi lcd (tranne lo Z4500, già testato al riguardo).

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    800
    Se cerchi bene nella rete mi pare di aver trovato una recensione nel quale si confrontavano proprio le linee visualizzate da questi modelli e Philips risultava essere tra i più risoluti, in ogni caso z5500, i Samsung con i 200hz (b750 o b8000) e Philips erano vicinissimi. Nessuno visualizzava prorprio tutte le linee, ma erano intorno alle 900 (e sono gli LCD più risoluti). Se nn sbaglio facevamo anche qualche riferimento ai plasma. Vado a memoria ho letto troppe recensioni, cmq lo puoi trovare o sotto il 9664 o sotto il 9704.
    Calcola che il maggior dettaglio dell'lcd rispetto al plasma (che ha un'immagine più film like, più cinematografica) in ambito videoludico si nota più di una cinquantina in più di linee risolute.
    Senil tuo interesse principale è il gioco rimarrei sempre su un LCD. Normalmenteede il tuo interesse principale è la visione cinematografica il plasma. Poi ci sono le vie di mezzo ed i gusti personali, e quando rimangono in campo solo modelli modelli recenti e di alta gamma cadi comunque bene, quindi se hai la possibilità di provarli personalmente sarebbe l'ideale. Per quanto mi riguarda dopo lunghe letture e prove ho scelto il 47 9664 e ne sono entusiasta e ora che è tra le mie mani da poco oltre una settimana sono sempre più convinto di aver operato la scelta migliore. Poi appunto entrano anche in gioco scelte soggettive e criteri di valutazione personali. Una volta che hai escluso i modelli "sbagliati", diventa più semplice.
    Posso dirti che con il mio precedere w4500 e con uno z5500 si notava ancora l'effetto scia, con questo Philips non esiste.
    Ultima modifica di davnet75; 21-10-2009 alle 08:47

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    459
    Il fatto è che da quello che dice Dday con le loro analisi, i migliori Tv per videogiocare risultano il Panasonic G10 (nettamente + veloce del V10), LG SL8000 con soli 10 MS in game mode o 30 in standard, mentre il blasonato Z4500 mostra 25 Ms in game mode e 60 in standard... ma se lo Z5500 come detto nel forum è peggiore dello Z4500, come mai nel test di Dday in game mode ha 30 MS ed in standard sempre 30 MS? Da questo test in “standard” risulterebbe migliore lo Z5500 di BEN 30 MS rispetto allo Z4500 e perderebbe solo 5 MS nel game mode.... è questo che mi manda in confusione.... se non usassi il TV anche come monitor per PC e per navigare su internet avrei già preso il V10 (pero' dopo aver letto dei 5 MS del G10 contro i 20 del V10 avrei potuto cambiare idea scegliendo appunto il G10).... il Philips 9664 non è stato giudicato da dday, chissà quanti MS avrebbero rilevato. A questo punto voglio pero' vedere in ambito videoludico come si comportano LG SL9000 (LED 100HZ) e LH9000 (led 200 HZ), perchè magari visto le grandi performance del SL8000 potrebbero stupire in positivo... inoltre seguiro' anche Magnottone nella sezione Z5500

    @Davnet75

    Con i 200 HZ attivi con che genere di giochi riesci a giocare? E con quali non riesci? Per te la differenza di qualità "ad occhio" da un game mode ad una modalità 200HZ la noti molto o la perdita di risoluzione non è che si noti particolarmente? Passare da un 1920x1080 ad un 1920x300, teoricamente dovrebbe essere ben visibile, ma in pratica?
    Ultima modifica di Mazinger; 21-10-2009 alle 21:04

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    149
    quoto la domanda.

    Cmq per chi è interessato dico che ho conosciuto molti utenti (in altri forum) che hanno l'LG SL8000 e anche attivando i 200hz il lag rimane bassissimo e il gioco diventa sicuramente più spettacolare

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    155
    E stata uno cosa nuova scoprire che non vengono visualizzate tutte le linee delle immagini in movimento .
    il Viera 42s10 Pdp visualizza 900 linee mentre il modello 42g10 Pdp le visualizza tutte 1080.
    Ma non si possono disabilitare questi engine di postprocessing? io voglio pilotare il pannello con la mia scheda grafica (in Hdmi o dvi) e non voglio che il segnale venga ulteriormente riprocessato!.
    Quando parlate di Imput Lag di riferite al solo ritard0o dovuto all'elettronica o anche alla velocita stessa del panello ?
    ciao

  11. #11
    Data registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1.936
    Purtroppo c'è un trade-off tra la velocità del pannello (che avvantaggia chiaramente i plasma sulla risoluzione in movimento) e l'aspetto nitido/3d e brillante (tipico degli lcd).
    Si tratta di un compromesso, quindi dipende dai gusti personali (su cosa sacrificare) che in questo caso fanno la differenza.

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    459
    Invito gentilmente tutti i videogiocatori possessori di TV 200Hz (e non) a dire la loro riguardo le performance del proprio TV in ambito videoludico in modo da ampliare l'elenco delle TV per videogiocare ed aiutare gli utenti a scegliere la Tv piu' adatta per le proprie esigenze.... Per esempio chi ha comprato LG SL9000 e LG LH9000 puo' dirci qualcosa in dettaglio sul lato gaming? E poi ribadisco...ma questo test di DDAY sarà affidabile visto che il “mostro” Z4500 perde il confronto persino con lo Z5500 in standard mode? Ed è possibile che il V10 sia cosi' lento rispetto ad un G10? Qui servirebbe anche il parere dei plasmisti Doc! Magnottone (che invito ad intevenire! ) sembra si trovi molto bene con lo Z5500 in ambito videoludico (nella sezione ufficiale Z5500), mentre a Davnet75 chiedo cortesemente di rispondere alla domanda di sopra, visto che anche lui si trova bene con il 9664!

    Ed ora un domandone.... i monitor LCD che hanno tempi di risposta bassi (dichiarati di 2ms) in quanto non hanno una elettronica da TV, non avendo i 200HZ dovrebbero visualizzare in movimento solo 1920x300 linee.. ma io sul Monitor Asus della mia ragazza (non ricordo il modello, ma è un 21.5 pollici con 2MS) vedo tutto bene e non c'è input lag... ma sta differenza da 1920x1080 a 1920x300 si nota mentre si gioca?O i monitor sopperiscono in qualche altro modo?

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    459
    @Theleta

    i plasma con 600hz di subfield gestiscono in movimento tutte le 1080 linee (Es. Panasonic v10-g15-g10), il Panasonic S10 essendo dotato di 400Hz di sub-field ne gestisce 900! Per quanto riguarda le TV LCD tutti i modelli a 50/60hz in movimento visualizzano sulle 300, massimo 400 linee, mentre gli LCD a 200HZ riescono a gestire in movimento le 1080 linee creando pero' in certi casi alcuni artefatti ed aumentando l'input lag (da verificare di quanto pero'!).... per input lag intendiamo il ritardo che appare su schermo tra quando si da un comando e quando la tv lo trasmette

  14. #14
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    941
    Citazione Originariamente scritto da Mazinger
    ....stesso discorso per il Philips 9704 che ha 10 MS in game mode. Beh ovviamente l'input lag non è l'unico requisito per un videogiocatore ma è già un buon punto di partenza....
    Quindi anche il 9704 è ottimo per il gaming,o sbaglio?
    Meglio del 9664 o no?

  15. #15
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    155

    Citazione Originariamente scritto da Mazinger
    @Theleta

    i plasma con 600hz di subfield gestiscono in movimento tutte le 1080 linee (Es. Panasonic v10-g15-g10), il Panasonic S10 essendo dotato di 400Hz di sub-field ne gestisce 900! Per quanto riguarda le TV LCD tutti i modelli a 50/60hz in movimento visualizzano sulle 300, massimo 400 linee, mentre gli LCD a 200HZ riescono a gestire in movimento le 1080 linee creando pero' in certi casi alcuni artefatti ed aumentando l'input lag (da verificare di quanto pero'!).... per input lag intendiamo il ritardo che appare su schermo tra quando si da un comando e quando la tv lo trasmette
    Non saprei , mi suona strano che un LCD fullHD non 100hz come tu affermi visualizzi solo 3/400 linee nelle immagini in movimento!
    Da M::W stavo controllando un regza rv635 e mentre stavo switchando rapidamente tra le varie modalita ho notato che come mettevo la game mode l'immagine scalava e riduceva il numero di linee visualizzate! di quanto nn so !
    penso che la riduzione delle linee visualizzate sia una caratteristica della modalita game.


Pagina 1 di 118 123451151101 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •