|
|
Risultati da 1 a 15 di 92
-
30-03-2005, 08:26 #1
Come costruirsi uno schermo con mascheratura variabile anche per il 4:3
Dunque eccomi di nuovo qua a descrivervi il più volte annunciato schermo a mascheratura variabile sui 4 lati.
L'origine della mia esigenza, comune a quasi tutti quelli che parlano di HT, nasce dalla constatazione di come vari in modo
impressionante il contrasto percepito se l'immagine è perfettamente contornata da un bordo nero.
Il mio primo tentativo di autocostruzione di uno schermo a mascheratura variabile (vedi thread...........) ha fruttato una
buona soluzione, anche se decisamente macchinosa.
Per questo motivo ho deciso di non proseguire nella realizzazione della mascheratura 4:3.
Questa mascheratura è la cosa più rara nei progetti di DIY ed ancora più introvabile a comprarsi (tutti gli schermi 4 formati, risolvono il 4:3 con una variazione della zoomata
del VPR).
Quindi, dopo aver passato intere serate (mentre ascoltavo musica) a disegnare meccanismi basati su tutte le cose che la fantasia
mi metteva di fronte, ho scartato una marea di possibili configurazioni, comprese alcune motorizzate.
L'esigenza di base rimaneva infatti quella di una facile realizzabilità senza spendere cifre "mostruose" nell'approvigionarmi
del materiale.
La partenza è quella illustrata nella foto con il meccanismo della prima schermatura realizzata:
Oltre ad essere un po' ostico da usare da solo (in due la
mascheratura si tira molto meglio) comporta, ogni volta che ci si imbatte in un formato diverso,
la necessità di piantare una nuova coppia di viti cui agganciare la barra di alluminio.
La barra stessa tende a flettere ed il sistema di elastici per riportare il telo nero dietro lo schermo con il tempo tende
a perdere trazione.
Insomma un buon esercizio di DIY, ma nulla di definitivo.
In rete ho trovato (soprattutto su AVSForum) alcuni progetti, ma tutti erano complessi, veramente troppo, soprattutto lato meccanico.
Quindi, appoggiandomi anche alla fortuna di avere una moglie architetto, dopo essermi imbattuto finalmente in alcuni meccanismi
per cassetti che mi sembravano pratici, ho impostato un progetto decisamente più scenografico
fatto durante i vari ragionamenti da Paola (mia moglie, appunto) che vi posterò non appena me lo avrà disegnato in modo decente.
Continua....Mauro Cippitelli
-
30-03-2005, 08:27 #2
Passiamo quindi al progetto vero e proprio.
E' evidente, per i fini che mi sono imposto, che il lavoro è complesso per alcune fasi realizzative, ma ha
il pregio di non richiedere particolari capacità tecniche (tipo quelle meccaniche del "nostro" mito MDL),
ma solo un po' di pazienza e di abilità manuale.
Ho inoltre pensato a lungo se realizzare per prima la parte "coreografica" e strutturale del cartongesso, come forse sarebbe
preferibile iniziando da zero; Ho però deciso di partire dallo schermo, guidandovi passo passo sulle soluzioni
ideate, sia perchè più rapido da realizzare, sia perchè è la parte che, se vi piace, potreste poi adattare alla vostra soluzione casalinga.
Quindi il progetto che vi illustrerò con i prossimi post si basa sulle seguenti fasi:
1) realizzazione della mascheratura per i vari formati widescreen
2) realizzazione della mascheratura per i formati 4:3
3) realizzazione della struttura in cartongesso per i faretti
4) realizzazione dell'impianto di faretti comandabile con il Pronto
5) realizzazione della "parete nera"che nasconde i meccanismi di mascheratura.
La parte 1, la più semplice è quella che vi posterò subito, poichè la metterò in opera entro questo week-end di pasqua.
La parte 2 la posterò poco dopo, visto che ho intenzione di realizzarla a seguire la parte 1.
Le parti 3,4,5 invece prevedono lo smantellamento momentaneo delle elettroniche ed opere più impegnative che ho deciso di realizzare
più avanti, magari prendendomi qualche giorno di ferie per evitare di lasciare il sottoscritto e tutta la famiglia
(soprattutto mia figlia Chiara) in crisi di "astinenza" da cip theater.
Bene, andiamo ad incominciare e... buon divertimento (almeno spero).Ultima modifica di maurocip; 30-03-2005 alle 08:45
Mauro Cippitelli
-
30-03-2005, 08:28 #3
Dunque partiamo con la fase 1 del progetto, quella per la mascheratura dei formati widescreen.
Vi ometto la costruzione del telaio dello schermo e della sua spillatura, poichè già descritta in molti altri post.
Lo schermo è quello che utilizzato anche per il progetto precedente, che ovviamente ho conservato dopo averne smontato i meccanismi,
ed ha dimensioni di base di 230cm, di cui sfruttati 220cm (le bande laterali sono di 5 cm).
In realtà le bande laterali non sarebbero necessarie in questo nuovo progetto, ma le ho mantenute per due motivi:
1) perchè comunque proteggono lo schermo (un Blackout Peroni) dai meccanismi laterali
2) Perchè al termine di questa prima fase, senza dover implementare la fase di mascheratura 4:3, già avrò uno schermo completamente bordato.
I protagonisti di questa prima parte di realizzazione sono loro:
Questi sono i meccanismi per lo scorrimento di cassetti; sono meccanismi semplici che ho scelto perchè molto compatti e
perchè dotati di uno scorrimento fluido ma non troppo.
Sono realizzati con cuscinetti a sfera che scongurano eventuali blocchi.
Il progetto inizialmente prevedeva solo l'uso di questi meccanismi, ma non riuscivano a reggere la mascheratura e tendevano a muoversi.
Così ho comprato anche 8 carrucolette de 2,5 cm che mi hanno permesso di fare un meccanismo che con un solo movimento
abbassa la mascheratura in alto ed alza quella in basso (e viceversa).
Ma ve lo illustrerò dopo
continua....Mauro Cippitelli
-
30-03-2005, 08:28 #4
La prima attività consiste nel montare due bordi sopra e sotto, visibili in foto, realizzati con due assi da 230,5cm
con sezione 4cm x 1cm.
A questo punto si montano provvisoriamente i meccanismi sopra i montanti laterali, con sezione 4cm x 2 cm. La lunghezza dei montanti
è di 183cm, mentre lo spessore dei meccanismi è di circa 1 cm.
Come si vede ho applicato sopra il meccanismo una piccola basetta di legno su cui poi fisserò la mascheratura.
Ho quindi realizzato su entrambi i lati, con cavetto in acciaio da 16mm, un "circuito chiuso" a forma di 8, che permette il
movimento in fase opposta delle due mascherature:
si vedono i particolari del circuito ad 8
Continua....Mauro Cippitelli
-
30-03-2005, 08:29 #5
A questo punto si procede alla spillatura del tessuto (quello utilizzato per la precedente schermatura) sulle assi di compensato.
ho usato un compensato di spessore 0,6cm con una altezza di 25cm per 235cm di lunghezza)
Il risultato della conclusione della fase 1 è il seguente:
Mascheratura 1,77:1
Macheratura 2,35:1
Ciao a tutti a domani per le caratteristiche progettuali e per la realizzazione della mascheratura 4:3...
Ovviamente ogni commento è graditoMauro Cippitelli
-
30-03-2005, 12:17 #6
Member
bellisimo.
sei un grande
-
30-03-2005, 12:43 #7Fed03 ha scritto:
bellisimo.
sei un grande
Il meglio deve venire.... Se faccio in tempo a completare stasera la mascheratura 4:3 vedrai che spettacolo!!!
Senza contare che fino ad ora il mio scopo è puramente funzionale; l'assetto estetico definitivo, penso verso giugno, sarà decisamente di impatto.
ciaoMauro Cippitelli
-
30-03-2005, 14:13 #8maurocip ha scritto:
Mascheratura 1,77:1
Macheratura 2,35:1
Ciao a tutti a domani per le caratteristiche progettuali e per la realizzazione della mascheratura 4:3...
Ovviamente ogni commento è gradito
Nonostante l'impegno ... vedi quello che dicevo nell'altro 3D....
IMHO, Non mi piace la sproporzione tra il nero orizzontale e quello verticale.... Partendo dall' 1:78:1 se ho 15cm di bordo sugli orizzontali ( superiore e inferiore ) devo averli anche sui verticali.
E' un fatto percettivo e soggettivo delle proporzioni che io avverto e mi disturba.
Ma ancor piu' le parti che rimangono bianche ( superiore e inferiore ) sul mascheramento a 2:35:1 .
Non metto in dubbio che funzioni ma Non mi puoi dire che sia bello !
Per il 4:3 io faro' delle tende scorrevoli nere inglobate in una specie di sipario... quello e' il minore dei problemi.
Quando sono a riposo ( aperte ) si vede solo lo schermo ( 1:77:1, 1:78:1, 1:85:1, 2:35:1 e 2:40:1 ), sull' 1:33:1 si tirano fino ai bordi dell'immagine e il gioco e' fatto.
Scusa la franchezza.
Roberto
-
30-03-2005, 14:25 #9Highlander ha scritto:
Ciao Mauro ...
Nonostante l'impegno ... vedi quello che dicevo nell'altro 3D....
IMHO, Non mi piace la sproporzione tra il nero orizzontale e quello verticale.... Partendo dall' 1:78:1 se ho 15cm di bordo sugli orizzontali ( superiore e inferiore ) devo averli anche sui verticali.
E' un fatto percettivo e soggettivo delle proporzioni che io avverto e mi disturba.
Ma ancor piu' le parti che rimangono bianche ( superiore e inferiore ) sul mascheramento a 2:35:1 .
Non metto in dubbio che funzioni ma Non mi puoi dire che sia bello !
Per il 4:3 io faro' delle tende scorrevoli nere inglobate in una specie di sipario... quello e' il minore dei problemi.
Quando sono a riposo ( aperte ) si vede solo lo schermo ( 1:77:1, 1:78:1, 1:85:1, 2:35:1 e 2:40:1 ), sull' 1:33:1 si tirano fino ai bordi dell'immagine e il gioco e' fatto.
Scusa la franchezza.
Roberto
Il progetto è fatto di step di avanzamento e quello che ho realizzato è solo la mascheratura verticale.
Poi (e stasera spero di finire) ci sarà la mascheratura orizzontale; anche questa però sarà "funzionale" ma non occulterà i meccanismi.
Comunque, se sforzi l'immaginazionepotrai capire il risultato finale: una parete sopra le elettroniche completamente nera e l'unica cosa bianca sarà la porzione di schermo effettivamente usato dalla proiezione....
Mi sono spiegato meglio?
P.s. Altro che tende nere ed effetto sipario... se rileggi bene il 2° post di questo thread vedrai che sono sì e no al 20% dell'opera....
P.s.2 come detto la cosa deve essere soddisfaciente per mia moglie che è architetto... spero di avere presto uno schizzo del progettoMauro Cippitelli
-
30-03-2005, 14:36 #10maurocip ha scritto:
P.s.2 come detto la cosa deve essere soddisfaciente per mia moglie che è architetto... spero di avere presto uno schizzo del progetto
-
30-03-2005, 14:40 #11Highlander ha scritto:
Dai che se mi piace, col Tuo permesso, Le chiedo il progetto e la direzione dei Lavori)
E io mangio tanto, sporco molto e dico parolacce!!!!Mauro Cippitelli
-
30-03-2005, 15:02 #12maurocip ha scritto:
sì, ma dopo mi devi tenere dentro casa tua per almeno 6-7 giorni (infatti lei ha disegnato come vorrebbe che fosse, a tutto il resto... penso io )
E io mangio tanto, sporco molto e dico parolacce!!!!... sarebbe il minimo.
Per il cibo Non c'e' problema... anche io dico le parolacce e ultimamente mi sono anche "imporcellito" come scritto da Te altrove e, come scritto da me altrove, mi lascio anche andare in risonanti flatulenzeAh ... la vecchiaia ...( mi manca solo la mano tremula ....).
Se ritieni che questo possa NOn inficiare sul risultato dei lavori e non rendere insopportabile la Tua permanenza ... allora:
BENVENUTO !
-
30-03-2005, 16:23 #13
Bravissimo e .... complimenti
Attendo il lavoro ultimato
Ciao
Mimmo
-
30-03-2005, 17:00 #14
Senior Member
Eccellente!!! Attendo con ansia i prossimi step.
Finale = Sony, Pre = Sony, Fronte anteriore = h06.1,Fronte posteriore thiel cs2.2, Sub = inutile, almeno credo, Telo proiezione = DIY 230 cm fisso con pvc da camion , VPR = ptae700 , HTPC = Il minimo indispensabile
The Deep Blue Theater
-
30-03-2005, 18:44 #15
siamo tutti in attesa.....................certo che frequentare sto' forum fa proprio male
....................... non si finirebbe mai!!!!!
@ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow