Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Super Shoot-out a Roma

  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/4K/sup...oma_13070.html

    Sabato 10 marzo a Roma, presso il Gruppo Garman, abbiamo organizzato uno shoot-out tra videoproiettori per confrontare praticamente tutto: DLP, LCoS ed LCD anche in 4K

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    125
    Attendiamo fiduciosi e ansiosi i riscontri!

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Dicearchia
    Messaggi
    3.407
    Sorpreso in positivo da definizione e dettaglio in 4K del jvc. Uno step in avanti notevole dal modello precedente. L’e Shift stavolta funziona davvero. La scritta lanciarazzi era ben nitida e leggibile.
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    125
    Parli del x5900? Perché io sarei interessato proprio all'upgrade 4k con questo vpr...

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Dicearchia
    Messaggi
    3.407
    Si, il 5900. Il passaggio della stessa immagine dell’edicola da 2k a 4K consente di apprezzare il notevole aumento di risoluzione e dettaglio, a differenza di quanto avveniva nei modelli precedenti. Più risoluto dell’epson, e vicino al 4K reale del Sony.
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Dicearchia
    Messaggi
    3.407
    Per quanto concerne i piccoli benq e optoma, buona resa in termini di risoluzione, davvero sorprendente considerando il costo, visione di sport godibile e bei colori vividi, su materiale filmico buona resa dell’hdr, ma limiti evidenti per il nero alto.
    Del Vivitek 4K con chip da 066 abbiamo visto solo i patterns e foto statiche (edicola) risoluzione comparabile ai piccoli dlp, leggermente inferiore al Sony, dettaglio più percepibile (immagine più tagliente).
    Ultima modifica di josephdan; 11-03-2018 alle 09:25
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Dicearchia
    Messaggi
    3.407
    Complessivamente la migliore macchina per me è il 5900, ha sostanzialmente tutto, risoluzione, dettaglio su mat 4K, neri migliori, gestione completa del 4K grazie al chip hdmi a 18 Gb, buona resa hdr, gamut ampio. Con le precedenti non ero soddisfatto della risoluzione, adesso mi ha convinto.
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    125
    Grazie del feedback josephdan, molto chiaro e preciso.
    Se anche altri partecipanti hanno qualcosa da aggiungere ben venga, in queste cose più opinioni ci sono e meglio è. Io spero di poterlo visionare a breve e prendere una decisione

  9. #9
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.332
    Intanto grazie a Fulvio, di Gruppo Garman, per l’opportunità davvero unica di vedere insieme ben sei diversi videoproiettori di costi e tecnologie così lontani.

    Sulla carta il JVC DLA-X5900 sembrerebbe essere la macchina da battere. A 4.000€ offre moltissima luce, il che indubbiamente giova alla visione in HDR. A differenza di Epson e Sony (ma come tutti i DLP vobulati) ha una HDMI vera, da 18Gbs. Ma il suo contrasto davvero mozzafiato a volte sembra generare una sorta di effetto “palude melmosa”, un tipo di immagine che potrebbe non essere gradita a tutti i palati. Inoltre, quando aggancia il segnale (questa serie lo fa, forse anche grazie al cavo in fibra fornito da Garman!) ciò avviene un po' lentamente, per cui lo zapping per la visione di canali televisivi e satellitari potrebbe diventare problematica. Un gran bel vedere, non c'è che dire, ma ai miei occhi è risultato il VPR decisamente meno nitido di tutto il lotto, con la sua matrice HD da 2Mpix e uno spazio intrapixel strutturato in "modo particolare”.

    Il Sony VPL-VW260ES si fa comprare da sé. Ha “quasi” tutto a “quasi” il miglior livello. È l’unico ad avere la matrice 4K nativa (e si vede!), ma è anche l’unico ad avere un sistema di correzione delle aberrazioni cromatiche della lente (visibile in una delle foto postate più avanti) che potrebbe comportare il ricampionamento delle immagini. Pur essendo il più a buon mercato della gamma 4K di Sony, con i suoi 5.000€ costicchia. Ha la entrata HDMI leggermente castrata e gli mancano le memorie di formato e il diaframma. Macchina perfetta per chi non è malato di contrastite cronica e non vuol sbagliare. Colori meravigliosi, caldi, cinematografici. Molto importante, garantisce la compatibilità con l’HLG.

    I due DLP BenQ W1700 e Optoma UHD-40 tradiscono il progetto (e la realizzazione) comuni. Livello costruttivo piuttosto basico, ma immagine nitida generata da un DMD unico, erogano moltissima luce e hanno una full HDMI a 18Gbps. Il biglietto di ingresso nel mondo UHD a 1.500€ di listino: un autentico miracolo!

    Sull’Epson EH-TW9300 credo sia inutile scendere nei particolari. Su tutto il fronte è la macchina meno moderna, ma è anche il coltellino svizzero del lotto, come il Sony, ad un livello inferiore ma anche alla metà del prezzo: comprandolo di sicuro non si sbaglia.

    Infine il Vivitek HK2288. Lo avevo visto a Bologna, nella demo di Audiogamma, e mi aveva fatto una pessima impressione, ma da Garman andava molto meglio. Pure se sulla carta ha meno risoluzione del Sony, risoluzione e dettaglio apparenti in UHD sono ai massimi livelli, con l’atout della moltissima luce proiettata a schermo. La sua matrice ha una densità doppia rispetto a tutti gli altri (Sony escluso, naturalmente): i 4 mpix presenti sul suo singolo DMD donano autentico piacere agli occhi viziati di nitidezza dei dielleppisti. Prima o poi risolveranno via firmware i problemi di gioventù di questa tecnologia e allora saranno dolori per i competitors, come d’altra parte già avvenuto in passato con il FHD!

    My 2 cents.
    Ultima modifica di adslinkato; 12-03-2018 alle 18:00
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Dicearchia
    Messaggi
    3.407
    Concordo su tutto tranne che sulla nitidezza del jvc, a mio parere adesso raggiunge ottimi livelli, come dimostrato da Emidio con l’immagine 4K di scooby doo. Molto molto vicino al 4K vero del Sony.
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    125
    Ho letto anche io di questi miglioramenti con i modelli di quest'anno... la questione della nitidezza dell'immagine poi credo anche io sia più una cosa soggettiva rispetto ad altri aspetti. A proposito, ma per quanto riguarda il 4k, avete notato la differenza con materiale opportuno?

  12. #12
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.332
    Citazione Originariamente scritto da josephdan Visualizza messaggio
    Concordo su tutto tranne che sulla nitidezza del jvc, a mio parere adesso raggiunge ottimi livelli, come dimostrato da Emidio con l’immagine 4K di scooby doo. Molto molto vicino al 4K vero del Sony.
    Ok, ci sono stati progressi anche tangibili rispetto alla serie precedente: non ho motivo di dubitarne.
    Ma qui purtroppo la soggettività non esiste: 2 mpix eshiftati si confrontano con 8,3 mpix reali, seppure solo suppostamente ricampionati per via dell’applicazione in fabbrica del pattern antiaberrazioni cromatiche. Ma il raffronto è improbo anche rispetto al doppio dei pixel nativi del Vivitek vobulato con DMD da 0,66’...
    Naaaaaaa... Dai, siamo seri: ha onboard la metà o un quarto dei pixel rispetto al Vivitek e al Sony e lo si nota benissimo!
    Per il resto ha tutto quel che può servire per rappresentare una scelta eccellente, ma la risoluzione e la nitidezza proprio no, dai...
    Ultima modifica di adslinkato; 12-03-2018 alle 18:02
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936
    Citazione Originariamente scritto da josephdan Visualizza messaggio
    ... Molto molto vicino al 4K vero del Sony.
    Non così tanto vicino. Direi più che altro che finalmente la differenza in termini di risoluzione tra full HD e 4K stavolta c'è e che l'Epson 9300 (e 7300) è stato raggiunto e forse anche superato.

    Secondo me avanti al JVC, quando si riproduce materiale 4K, ci sono comunque i DLP con DMD da 0,47", poi quello da 0,66" e infine il Sony che - secondo me - è saldamente davanti a tutti. Questo per quanto riguarda la risoluzione con segnali video 4K. Con il full HD la situazione è leggermente diversa e - sempre secondo me - JVC, Epson e DLP da 0,47" salgono in cattedra, sempre dietro al Sony ma con il DLP 0,66" che perde qualcosa a causa dello scaling.

    Certo, se potessi effettuare dei test qui in Lab, ci sarebbero misure e immagini incontrovertibili sugli aspetti della risoluzione e del dettaglio. Ma a più di sei mesi dal lancio di questi prodotti non posso ancora farlo.

    La cosa più incredibile ad oggi, secondo me, è che nè JVC, nè Sony hanno a disposizione una macchina da spedire qui da noi in LAB, da ribaltare come un calzino. Purtroppo da mesi (da anni in realtà) riesco a fare test solo su macchine Sony e JVC in occasione di eventi presso fiere o punti vendita. E questo non riesco a spiegarmelo poiché succede quasi solo in Italia, al contrario di Germania, Francia e compagnia...

    Emidio

  14. #14
    Data registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    400
    mi confermate la rumorosita' dell'optoma?

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    125

    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Non così tanto vicino. Direi più che altro che finalmente la differenza in termini di risoluzione tra full HD e 4K stavolta c'è e che l'Epson 9300 (e 7300) è stato raggiunto e forse anche superato.

    Secondo me avanti al JVC, quando si riproduce materiale 4K, ci sono comunque i DLP con DMD da 0,47", poi quello da 0,66" e infine il Sony ch..........[CUT]
    Scusa Emidio non so se capisco bene, ma stai dicendo che i benq/vivitek con materiale 4k si vedono meglio del jvc?


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •