|
|
Risultati da 1 a 15 di 32
Discussione: Super Shoot-out a Roma
-
09-03-2018, 18:10 #1
Redazione
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/4K/sup...oma_13070.html
Sabato 10 marzo a Roma, presso il Gruppo Garman, abbiamo organizzato uno shoot-out tra videoproiettori per confrontare praticamente tutto: DLP, LCoS ed LCD anche in 4K
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
10-03-2018, 18:21 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 125
Attendiamo fiduciosi e ansiosi i riscontri!
-
10-03-2018, 22:01 #3
Sorpreso in positivo da definizione e dettaglio in 4K del jvc. Uno step in avanti notevole dal modello precedente. L’e Shift stavolta funziona davvero. La scritta lanciarazzi era ben nitida e leggibile.
VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m
-
10-03-2018, 22:38 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 125
Parli del x5900? Perché io sarei interessato proprio all'upgrade 4k con questo vpr...
-
11-03-2018, 09:20 #5
Si, il 5900. Il passaggio della stessa immagine dell’edicola da 2k a 4K consente di apprezzare il notevole aumento di risoluzione e dettaglio, a differenza di quanto avveniva nei modelli precedenti. Più risoluto dell’epson, e vicino al 4K reale del Sony.
VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m
-
11-03-2018, 09:23 #6
Per quanto concerne i piccoli benq e optoma, buona resa in termini di risoluzione, davvero sorprendente considerando il costo, visione di sport godibile e bei colori vividi, su materiale filmico buona resa dell’hdr, ma limiti evidenti per il nero alto.
Del Vivitek 4K con chip da 066 abbiamo visto solo i patterns e foto statiche (edicola) risoluzione comparabile ai piccoli dlp, leggermente inferiore al Sony, dettaglio più percepibile (immagine più tagliente).Ultima modifica di josephdan; 11-03-2018 alle 09:25
VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m
-
11-03-2018, 09:28 #7
Complessivamente la migliore macchina per me è il 5900, ha sostanzialmente tutto, risoluzione, dettaglio su mat 4K, neri migliori, gestione completa del 4K grazie al chip hdmi a 18 Gb, buona resa hdr, gamut ampio. Con le precedenti non ero soddisfatto della risoluzione, adesso mi ha convinto.
VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m
-
11-03-2018, 09:34 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 125
Grazie del feedback josephdan, molto chiaro e preciso.
Se anche altri partecipanti hanno qualcosa da aggiungere ben venga, in queste cose più opinioni ci sono e meglio è. Io spero di poterlo visionare a breve e prendere una decisione
-
11-03-2018, 16:49 #9
Intanto grazie a Fulvio, di Gruppo Garman, per l’opportunità davvero unica di vedere insieme ben sei diversi videoproiettori di costi e tecnologie così lontani.
Sulla carta il JVC DLA-X5900 sembrerebbe essere la macchina da battere. A 4.000€ offre moltissima luce, il che indubbiamente giova alla visione in HDR. A differenza di Epson e Sony (ma come tutti i DLP vobulati) ha una HDMI vera, da 18Gbs. Ma il suo contrasto davvero mozzafiato a volte sembra generare una sorta di effetto “palude melmosa”, un tipo di immagine che potrebbe non essere gradita a tutti i palati. Inoltre, quando aggancia il segnale (questa serie lo fa, forse anche grazie al cavo in fibra fornito da Garman!) ciò avviene un po' lentamente, per cui lo zapping per la visione di canali televisivi e satellitari potrebbe diventare problematica. Un gran bel vedere, non c'è che dire, ma ai miei occhi è risultato il VPR decisamente meno nitido di tutto il lotto, con la sua matrice HD da 2Mpix e uno spazio intrapixel strutturato in "modo particolare”.
Il Sony VPL-VW260ES si fa comprare da sé. Ha “quasi” tutto a “quasi” il miglior livello. È l’unico ad avere la matrice 4K nativa (e si vede!), ma è anche l’unico ad avere un sistema di correzione delle aberrazioni cromatiche della lente (visibile in una delle foto postate più avanti) che potrebbe comportare il ricampionamento delle immagini. Pur essendo il più a buon mercato della gamma 4K di Sony, con i suoi 5.000€ costicchia. Ha la entrata HDMI leggermente castrata e gli mancano le memorie di formato e il diaframma. Macchina perfetta per chi non è malato di contrastite cronica e non vuol sbagliare. Colori meravigliosi, caldi, cinematografici. Molto importante, garantisce la compatibilità con l’HLG.
I due DLP BenQ W1700 e Optoma UHD-40 tradiscono il progetto (e la realizzazione) comuni. Livello costruttivo piuttosto basico, ma immagine nitida generata da un DMD unico, erogano moltissima luce e hanno una full HDMI a 18Gbps. Il biglietto di ingresso nel mondo UHD a 1.500€ di listino: un autentico miracolo!
Sull’Epson EH-TW9300 credo sia inutile scendere nei particolari. Su tutto il fronte è la macchina meno moderna, ma è anche il coltellino svizzero del lotto, come il Sony, ad un livello inferiore ma anche alla metà del prezzo: comprandolo di sicuro non si sbaglia.
Infine il Vivitek HK2288. Lo avevo visto a Bologna, nella demo di Audiogamma, e mi aveva fatto una pessima impressione, ma da Garman andava molto meglio. Pure se sulla carta ha meno risoluzione del Sony, risoluzione e dettaglio apparenti in UHD sono ai massimi livelli, con l’atout della moltissima luce proiettata a schermo. La sua matrice ha una densità doppia rispetto a tutti gli altri (Sony escluso, naturalmente): i 4 mpix presenti sul suo singolo DMD donano autentico piacere agli occhi viziati di nitidezza dei dielleppisti. Prima o poi risolveranno via firmware i problemi di gioventù di questa tecnologia e allora saranno dolori per i competitors, come d’altra parte già avvenuto in passato con il FHD!
My 2 cents.Ultima modifica di adslinkato; 12-03-2018 alle 18:00
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
11-03-2018, 18:21 #10
Concordo su tutto tranne che sulla nitidezza del jvc, a mio parere adesso raggiunge ottimi livelli, come dimostrato da Emidio con l’immagine 4K di scooby doo. Molto molto vicino al 4K vero del Sony.
VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m
-
11-03-2018, 20:52 #11
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 125
Ho letto anche io di questi miglioramenti con i modelli di quest'anno... la questione della nitidezza dell'immagine poi credo anche io sia più una cosa soggettiva rispetto ad altri aspetti. A proposito, ma per quanto riguarda il 4k, avete notato la differenza con materiale opportuno?
-
12-03-2018, 00:43 #12
Ok, ci sono stati progressi anche tangibili rispetto alla serie precedente: non ho motivo di dubitarne.
Ma qui purtroppo la soggettività non esiste: 2 mpix eshiftati si confrontano con 8,3 mpix reali, seppure solo suppostamente ricampionati per via dell’applicazione in fabbrica del pattern antiaberrazioni cromatiche. Ma il raffronto è improbo anche rispetto al doppio dei pixel nativi del Vivitek vobulato con DMD da 0,66’...
Naaaaaaa... Dai, siamo seri: ha onboard la metà o un quarto dei pixel rispetto al Vivitek e al Sony e lo si nota benissimo!
Per il resto ha tutto quel che può servire per rappresentare una scelta eccellente, ma la risoluzione e la nitidezza proprio no, dai...Ultima modifica di adslinkato; 12-03-2018 alle 18:02
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
12-03-2018, 08:35 #13
Non così tanto vicino. Direi più che altro che finalmente la differenza in termini di risoluzione tra full HD e 4K stavolta c'è e che l'Epson 9300 (e 7300) è stato raggiunto e forse anche superato.
Secondo me avanti al JVC, quando si riproduce materiale 4K, ci sono comunque i DLP con DMD da 0,47", poi quello da 0,66" e infine il Sony che - secondo me - è saldamente davanti a tutti. Questo per quanto riguarda la risoluzione con segnali video 4K. Con il full HD la situazione è leggermente diversa e - sempre secondo me - JVC, Epson e DLP da 0,47" salgono in cattedra, sempre dietro al Sony ma con il DLP 0,66" che perde qualcosa a causa dello scaling.
Certo, se potessi effettuare dei test qui in Lab, ci sarebbero misure e immagini incontrovertibili sugli aspetti della risoluzione e del dettaglio. Ma a più di sei mesi dal lancio di questi prodotti non posso ancora farlo.
La cosa più incredibile ad oggi, secondo me, è che nè JVC, nè Sony hanno a disposizione una macchina da spedire qui da noi in LAB, da ribaltare come un calzino. Purtroppo da mesi (da anni in realtà) riesco a fare test solo su macchine Sony e JVC in occasione di eventi presso fiere o punti vendita. E questo non riesco a spiegarmelo poiché succede quasi solo in Italia, al contrario di Germania, Francia e compagnia...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
12-03-2018, 08:56 #14
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 400
mi confermate la rumorosita' dell'optoma?
-
12-03-2018, 09:35 #15
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 125