Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Home Video HD: settembre
Home Video HD: settembre
Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di settembre. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
All is lost - Tutto è perduto
All is lost - Tutto è perduto
Un uomo, una barca a vela, le insidie dell'Oceano Indiano e la sconvolgente potenza della natura nell'opera seconda di J.C. Chandor. Distribuzione Universal Pictures
American Hustle
American Hustle
Il romanzo dello scandalo americano Abscam raccontato nella riuscita pellicola 35mm del regista David O. Russell. Distribuzione del disco curata da Eagle Pictures
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    Limbiate (MB)
    Messaggi
    112

    Quale vpr x una distanza ravvicinata?


    Ciao a tutti. Avrei intenzione di acquistare il un vpr x la mia cameretta, destinato alla visione di film in dvd e televisione, al massimo di contenuti multimediali presenti sul pc. Il problema è che la distanza da cui andrò a proiettare è ravvicinata, tra 1,80 e i 2 metri. Quali sono le caratteristiche che dovrei cercare in un vpr? Il vpr sarà in posizione fissa sul soffito, a 2 metri da terra xchè trattasi di una mansarda con tetto spiovente, e l'unico punto di aggancio è a quella distanza. Intendevo proiettare su un telo riavvolgibile che andrà a coprire una libreria, che quindi verrà aperto solo quando necessario. La sorgente sarà x il momento o un videoregistratore o un lettore/registratore dvd, ho anche un pc ma devo studiare un attimo i collegamenti. La stanza è piccola e non ha molta luce, l'utilizzo sarà prevalentemente serale, ma non ho problemi ad oscurare l'ambiente.

    Ho notato ad esempio un proiettore come l'Acer X1260, diciamo che sarei su un budget di 400 euro x il solo vpr, secondo voi le caratteristiche sono adeguate?

    Grazie in anticipo x le risposte.

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    Limbiate (MB)
    Messaggi
    112
    Anche la superficie su cui andrò a proiettare non è molta, lo schermo potrebbe avere dimensioni massime di 1 x 2 metri, quindi stavo anche valutando se conveniva proiettare a 16:9. Al massimo potrei agganciare il proiettore in una parte più bassa del tetto, a 3 metri di distanza dallo schermo, ma l'installazione sarebbe difficoltosa e fastidiosa, oltre al fatto di avere il proiettore proprio poco sopra la testa.

    Qualcuno potrebbe gentilmente darmi un consiglio?

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Citazione Originariamente scritto da .::Iannuzz85::.
    ...la distanza da cui andrò a proiettare è ravvicinata, tra 1,80 e i 2 metri. Quali sono le caratteristiche che dovrei cercare in un vpr?...
    La questione, purtroppo, non è affatto semplice...a che distanza siederesti dallo schermo? 2m circa, come quella di proiezione? Se compri un VPR di tipo DLP (come l'Acer da te indicato), tieni presente che l'immagine è proiettata in un punto fisso, nel senso che la lente non è "orientabile" e quindi non puoi spostare l'immagine proiettata, cosa che invece puoi fare con un lettore LCD dotato di lens-shift. Un VPR DLP ha molti vincoli d'installazione (e ti consiglio di fare anche una ricerca sul forum per i termini "rainbow" o "arcobaleno", che sono un disturbo di cui possono soffrire alcune persone durante la visione di immagini proiettate da VPR DLP). A parte questo, sei molto vicino allo schermo (se ti siedi a circa 2m) e quindi anche la dimensione dell'immagine proiettata diventa un problema. Per avere schermi grandi, ti serve un VPR con uno zoom "importante" (e non tutti ce l'hanno), ma, per contro, se sei molto vicino ad uno schermo relativamente grande puoi notare di più "l'effetto zanzariera" (cioè la struttura dei pixel diventa visibile e noteresti una specie di "griglia" sull'immagine, perché riusciresti a distinguere i singoli pixel proiettati, invece di vedere un'immagine perfettamente uniforme). A parte un sacco di altre considerazioni (a proposito, la cameretta sarebbe completamente oscurabile?), dovresti se non altro postare le misure esatte dell'ambiente (l'altezza alla quale appenderesti lo schermo, idem per il VPR, la distanza tra VPR e schermo e, inoltre, specificare a che distanza ti siederesti).

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2007
    Località
    Prov. Teramo
    Messaggi
    3.813
    Citazione Originariamente scritto da .::Iannuzz85::.
    Avrei intenzione di acquistare il un vpr x la mia cameretta........Il problema è che la distanza da cui andrò a proiettare è ravvicinata, tra 1,80 e i 2 metri
    La distanza è troppo ravvicinata per un vpr! Da li avresti max l'immagine di c.ca 1mt.................e a quel punto ti conviene NETTAMENTE ( vedi durata lampada, prezzo e qualità dell'immagine) optare x un Display! Se invece riuscissi a spostarti, come dicevi, sui 3 mt...........beh li il discorso cambia totalmente!

    Quindi la prima cosa da fare è vedere se riesci a posizionare un eventuale vpr + indietro e poi procediamo con: "cosa comprare" !

    Dai che ce la facciamo...

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Mi sa che bongrandrea79 ha ragione...salvo acquistare un VPR con uno zoom "importante", tipo i Sanyo, l'immagine proiettata sarà piuttosto piccola (e, anche con un ottimo zoom, il risultato sarebbe comunque un compromesso in termini di dimensioni). Se, poi, la distanza di visione si assesta pure quella sui 180-200cm, allora sa tanto anche a me che un bel display LCD da 40" sia la scelta migliore, sia per gli usi che ne devi fare, sia per motivi economici (una lampada si esaurirebbe presto...).

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    Limbiate (MB)
    Messaggi
    112
    Il lens shift sarebbe una funzione utile, quindi probabilmente potrei optare x un lcd. Oltretutto non ho la minima idea del fatto che possa essere sensibile o meno all'effetto rainbow. Io volevo optare x un dlp xchè hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo (contrasto e luminosità elevati, anche se nel mio caso non sono indispensabili). Il fatto è che sono anche limitato dallo schermo di proiezione che sarà di 1 x 2 metri, x questo valutavo la convenienza o meno di proiettare in 16:9. Io siederò subito sotto al proiettore, che stà a 2 metri d'altezza. Volendo spostare il proiettore a 3 metri dovrei abbassarlo a circa 2,5 metri, e tenerlo un pò inclinato ovviamente, ma è un'installazione un pò difficoltosa, non so se la cosa è proprio fattibile. Oltretutto lo schermo è quello che è, non ho certo a disposizione 100 pollici! Lo schermo lcd vorrei evitarlo proprio, oltre ad essere più costoso è anche una tecnologia che non mi garba tanto, oltre al fatto che dovrei eliminare la libreria.

    Ma la mia domanda è questa: da 2 metri non si ottengono buoni risultati proiettando?

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2007
    Località
    Prov. Teramo
    Messaggi
    3.813
    2 mt , ripeto, sono un po' troppo pochini per pensare alla videoproiezione!
    Per dei buoni motivi:

    1= da quella distanza ricaveresti al max un'immagine di 1,5 mt; Guarda questo esempio: http://www.projectorcentral.com/Epso...ulator-pro.htm . Prendendo ad esempio un vpr lcd, l'Epson tw1000, munito di un ottimo zoom, proiettando da 2mt riusciresti ad ottenere 1,49mt in 16:9 e 1,12mt in 4:3..............immagine decisamente TROPPO piccola!

    2= per ottenere un'immagine "abbastanza larga" dovresti usare TUTTO lo zoom, e questo non è che sia proprio indicatissimo in ambito proiezione!

    3= a parità di larghezza dello schermo ( ad esempio 1,2mt proiettati contro 1,2 mt di tv lcd) la DEFINIZIONE, pulizia video, dettaglio, contrasto e chi + ne ha + ne metta.........è decisamente meglio un televisore........ancor di + se si considera che per ottenere la stessa grandezza con il vpr dovrai spingere al max il suo zoom! Il vpr è stato concepito per "ricreare il cinema in casa" avendo la capacità di proiettare immagini grandi.........limitandolo cosi' tanto non ha senso, ed allora tanto vale comprare una tv!

    Allora io ti invito a seguire il mio consiglio!
    O lo sposti + indietro ( c.ca 3mt vanno benissimo ) oppure lascia perdere l'acquisto!

    Certo, se poi lo vuoi proprio installare a 2mt fai pure.........ma non possiamo certo chiamarlo Home Cinema!

  8. #8
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1.868
    Citazione Originariamente scritto da bongrandrea79
    2= per ottenere un'immagine "abbastanza larga" dovresti usare TUTTO lo zoom, e questo non è che sia proprio indicatissimo in ambito proiezione!
    ciao, sto per fare un'installazione con zoom al max, posso chiederti perchè la sconsigli?

    comunque riguardo al thread, per l'utente indeciso, credo che uno schermo di 1.5mt in 16:9 non sarebbe male se guardato da 2mt di distanza.. una tv di base 1.5mt costa ben di piu di un vpr economico!
    Vpr: D-ILA JVC RS10 Schermo: Screenline Grand Cinema 244x137 16/9 Motorizzato Tensionato Plasma: Panasonic 42PZ85 (Calibrati con sonda i1Pro + Colorimetro HCFR) Player: Sony PlayStation 3 Sintoamplificatore: Marantz SR6003 Diffusori Front: : Mordaunt Short Mezzo 6 Surround: Mordaunt Short 903 Dipolari Sat: Sky Pace HD HTPC: Windows 7 Ultimate Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    Limbiate (MB)
    Messaggi
    112
    Beh, io mi fido dei vostri consigli , se mi sconsigliate di proiettare a 2 metri allora valuterò se è possibile spostarlo a 3 metri, altrimenti l'acquisto salta!

    Effettivamente è vero che una tv lcd costa molto di più di un proiettore economico, e la qualità non è paragonabile, ma il vpr deve anche essere messo in condizioni di lavorare come si deve, altrimenti il risultato non è granchè e la visione non è godibile! E poi la parola ZOOM già mi mette i brividi!

    Quindi in definitiva, se riesco a spostarlo a 3 metri sarebbe tutto ok? E mi consigliereste quindi un vpr lcd? E in alternativa all'Epson tw1000, che è un pò fuori budget, ci sono modelli indicati a proiettare da questa distanza?

    Grazie infinite delle risposte!

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    415

    se può interessare....

    @ Iannuzz85, se posso, visto che:

    1) opteresti x un vpr LCD ;

    2) tra questi potrebbe interessarti un EPSON;

    3) hai esigenze di tiro corto.....

    puoi dare un'occhiata anche a questi threads:

    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=91899

    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=131553

    CIao Fabio
    Ultima modifica di Fabio Castagnola; 16-03-2009 alle 15:35

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2007
    Località
    Prov. Teramo
    Messaggi
    3.813
    Citazione Originariamente scritto da .::Iannuzz85::.
    Effettivamente è vero che una tv lcd costa molto di più di un proiettore economico
    Dove l'hai letta sta cosa? Non è proprio cosi'! Un vpr economico ,ma pur sempre Hd ready, sta sui 600-700 euro minimo ed a quel prezzo ci sono MOLTI tv lcd Hd ready!

    Citazione Originariamente scritto da .::Iannuzz85::.
    ma il vpr deve anche essere messo in condizioni di lavorare come si deve, altrimenti il risultato non è granchè e la visione non è godibile!
    Bravo, questo è parlare!

    Citazione Originariamente scritto da .::Iannuzz85::.
    Quindi in definitiva, se riesco a spostarlo a 3 metri sarebbe tutto ok?
    si potresti godere di immagini di ameno 2mt di larghezza.......tutt'altra pasta!

    Citazione Originariamente scritto da .::Iannuzz85::.
    E mi consigliereste quindi un vpr lcd?
    Beh, dipende! Se hai bisogno del Lens shift le uniche macchine che lo hanno, tra quelle economiche entry level, sono i vpr Lcd hd ready! Per i vpr riflessivi e dlp muniti di Lens shift i prezzo sono superiori........decisamente superiori!

    Citazione Originariamente scritto da .::Iannuzz85::.
    E in alternativa all'Epson tw1000, che è un pò fuori budget, ci sono modelli indicati a proiettare da questa distanza?
    Guarda , se vuoi optare per un Full Hd , l'unico vpr che si assesta sotto i 1000 euro è l'Epson tw980. C'è una discussione sul forum trattante tale proiettore venduto in promozione a 899 euro ( decisamente un affare , considerando il fatto che sarebbe un tw1000 ma con ottica di una generazione + vecchia!). Con 2-300 euro in + ci sarebbe il Sanyo z700 ( sempre Lcd Full hd ). Altrimenti , se puoi accontentarti di un vpr Lcd Hd ready, tanti sono i modelli che puoi permetterti con 6-7-800 euro! Un breve elenco? Eccoti servito: Epson tw680-700 ; Sanyo z5 ; Panasonic pt ax200; Hitachi tx300 ; Benq w500 ; Mitsubishi hc1500-1100; Infocus in 76 ; Planar 7010-7060 ; un paio di Sim Domino ; Optoma hd700x-hd65 ; Infocus x9 ;

    Adesso vai e ........stupiscici!

  12. #12
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    Limbiate (MB)
    Messaggi
    112
    Grazie mille ancora x tutti i consigli!

    Ho guardato i vpr che mi avete consigliato, e sono tutti fuori budget!
    Adesso mi guardo bene in giro e vedo se trovo qualche cosa di appetibile...

    Una domanda: il lens shift è indispensabile o posso ruotare leggermente il vpr e poi agire su qualche regolazione? Xchè lasciandolo dritto proietterei su un punto leggermente a destra rispetto al centro dello schermo...
    Oltretutto abbassando l'ancoraggio del vpr vorrei capire se devo inclinare il vpr verso l'alto o anche qui può esistere qualche regolazione...

    Scusate ma sono domande che sembrano banali, ma in realtà poi quando ti trovi alle prese con l'installazione possono creare noie non indifferenti!

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2007
    Località
    Prov. Teramo
    Messaggi
    3.813
    Non farti problemi nel chiedere le cose in questo forum! Personalmente mi piace molto aiutare ,con semplici consigli, chi si trova nella stessa situazione dove ci siamo trovati bene o male tutti......io per primo!

    Se la tua installazione prevede il posizionamento del vpr non centrato rispetto allo schermo, l'UNICA cosa che puoi fare è acquistare un vpr con LENS SHIFT. Infatti ruotare/inclinare il vpr non ti servirà a nulla, dato che sicuramente inclinerai anche l'immagine proiettata; ci sarebbe la funzione KEYSTONE dei vpr, ma la SCONSIGLIO totalmente, visto che crea aaberrazioni ed artefatti vari a cio' che si proietta!!

    Quindi in parole povere: O acquisti un vpr con lens shift oppure esogiti un modo per metterlo centrato!

    Ciauz

  14. #14
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1
    Citazione Originariamente scritto da bongrandrea79
    Non farti problemi nel chiedere le cose in questo forum! Personalmente mi piace molto aiutare ,con semplici consigli, chi si trova nella stessa situazione dove ci siamo trovati bene o male tutti......io per primo!

    Se la tua installazione prevede il posizionamento del vpr non centrato rispetto allo schermo, l'UNICA cosa che puoi fare è acquistare un vpr con LENS SHIFT. Infatti ruotare/inclinare il vpr non ti servirà a nulla, dato che sicuramente inclinerai anche l'immagine proiettata; ci sarebbe la funzione KEYSTONE dei vpr, ma la SCONSIGLIO totalmente, visto che crea aaberrazioni ed artefatti vari a cio' che si proietta!!

    Quindi in parole povere: O acquisti un vpr con lens shift oppure esogiti un modo per metterlo centrato!

    Ciauz
    Ciao Andrea,
    scusa se mi permetto, ma vorrei approfittare della tua disponibilità per porti un altro quesito... che è l'opposto di quello del post : la distanza di installaz del vpr è di 7 metri! Verrà installato af un altezza di circa 3 metri da terra e utilizzato per la proiezione di slide da computer o qualche partita da sky... Che vpr potrei acquistare nuovo o usato... non ho un gran budjet!
    Grazie della disponibilità e scusa ancora dell'intrusione

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2007
    Località
    Prov. Teramo
    Messaggi
    3.813

    ti rispondo in m.p. xchè qui siamo O.T.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •