Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Composizione sistema 5.1 in saletta 3x3

Salve, predisposizioni e ambiente pronti, adesso sto valutando i componenti.
    E' un discorso iniziato molto tempo fa (qui) a dire il vero.
    Sicuramente farò per gradi, per non spendere subito un botto!

La stanza misura 3,20m x 3,20m (circa).

Divano a 2m dalla parete tv.

Tv (Pana 46") pensavo di centrarlo a 1,2m da terra, come in alloggio vecchio.

Il fronte anteriore è il classico per ospitare i due front da pavimento e il sub.

I surround sono ad altezza 1,5m (circa), poco oltre il divano, che comunque posso spostare a piacimento nella stanza.

Più o meno questa è la saletta:

ht2.jpg

All'epoca avevo pensato di prendere un tavolino porta TV da 160 x 40 H 50 (Tv appesa però, come detto centrata ad H 120) e infatti ho le predisposizioni anteriori ad H 65. Adesso ho visto dei mobiletti in cui le elettroniche non stanno sopra ma all'interno...e mi piacciono molto....ma sono tutte soluzioni da H 40 o H 50 al max...e credo che non potrò, purtroppo, adattarle alla mia situazione.
    Suggerimenti?

La soluzione che avevo lasciato prevedevano:

Sintoampli:
    Onkyo TX-NR616 oppure YAMAHA RX-V673 Titan

Front
    IL Tesi 560 N

Centrale
    IL Tesi 760 N

Surround
    Wharfedale diamond 10 DFS

Subwoofer
    b&w asw608
    Costava all'epoca sui 1700 euro.

In alternativa avevo appuntato:

Sintoampli:

Front
    Polk TSi400

Centrale
    Polk CS20

Surround

Subwoofer
    POLK AUDIO PSW125 Cherry
    Sui 1200 euro.

Oppure

Sintoampli:

Front
    Klipsch RF 52

Centrale
    KLIPSCH RC 52 II

Surround

Subwoofer
    b&w asw608
    Sui 1800 euro.

I surround li ho visti ed esteticamente mi sembra la scelta azzeccata per la location, anche se non li ho sentiti suonare (in realtà non ho sentito nulla ancora...)

Utilizzo per SKY Cinema e BD. Prediligo la qualità alla quantità (potenza) perchè sto in condominio.

Edit: ho visto anche i più economici Yamaha RX-V475 (260 euro) e Onkyo TX-NR525 (300 euro)...potrei risparmiare già dal sinto e prendere subito le due torri anteriori...

Insomma, le cifre in gioco sono queste, il più è spendere bene.

Partirei con sinto e frontali...

Grazie per i consigli che vorrete darmi
    Ultima modifica di Gregor; 25-07-2014 alle 12:25
    TV: Panasonic TX-P46G20, Sony KDL-47W805A, LG 24MT49S, DVD: Sony DVP-NS78H, BD: Sony S6200B, Sony PS3 320Gb, SAT: Sky Q Black Humax, SkyHd Pace, HiFi: Fx Audio D802, Klipsch R-15M.

Due considerazioni sui vari diffusori che hai elencato, le Polk non le conosco quindi non mi esprimo, ma IL e Klipsch non si assomigliano proprio con il sound, quindi ti consiglierei di iniziare ad ascoltare qualcosa per capire quale ti possa piacere di più.
    Per quanto riguarda i sinto A/V non scenderei troppo nella fascia bassa che hai indicato alla fine, magari valuterei anche altro in quella media.
    Riguardo al sub, tra quelli indicati rimarrei su B&W.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Due considerazioni sui vari diffusori che hai elencato, le Polk non le conosco quindi non mi esprimo, ma IL e Klipsch non si assomigliano proprio con il sound, quindi ti consiglierei di iniziare ad ascoltare qualcosa per capire quale ti possa piacere di più.
    Per quanto riguarda i sinto A/V non scenderei troppo nella fascia bassa che hai indicato a..........[CUT]
    Ciao,
    in zona Asti-Alessandria non so dove possa trovare da ascoltare, forse su Torino...
    Almeno il sinto dovrei poterlo fixare o no?
    Dici che Yamaha RX-V475 (260 euro) o Onkyo TX-NR525 (300 euro) potrebbero non andare bene?
    Forse un bel deal Harman Kardon...ma non sempre se ne trovano.
    Grazie.
    TV: Panasonic TX-P46G20, Sony KDL-47W805A, LG 24MT49S, DVD: Sony DVP-NS78H, BD: Sony S6200B, Sony PS3 320Gb, SAT: Sky Q Black Humax, SkyHd Pace, HiFi: Fx Audio D802, Klipsch R-15M.

Meglio che stai su Onkyo e Yamaha che hai quotato o comunque in quella fascia che non è proprio entry.
    Per gli ascolti vedi quali negozi ci sono in quelle zone, li chiami per sapere se hanno qualcosa di quei diffusori ed ascolti.
    Le opinioni sul forum danno un aiuto ma non possono certo sostituire le tue orecchie e gusti.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Meglio che stai su Onkyo e Yamaha che hai quotato o comunque in quella fascia che non è proprio entry.
    Ok. Grazie.
    Per gli ascolti vedi quali negozi ci sono in quelle zone, li chiami per sapere se hanno qualcosa di quei diffusori ed ascolti.
    Le opinioni sul forum danno un aiuto ma non possono certo sostituire le tue orecchie e gusti.
    Certo, concordo, ma spesso è difficile riuscire a toccare con mano...in ogni caso per lo meno grazie alle dritte del forum posso filtrare molto e quando la cerchia sarà ristretta cercherò chi potrà farmele ascoltare.

Ovvio che il forum è molto utile per filtrare, ti avevo fatto solo notare che IL e Klipsch suonano in modo molto diverso e quindi il tipo di sound hanno "stili" diversi, difficilmente se piace una può piacere l'altra, da qui il mio consiglio di ascoltarle.

Hai citato Harman Kardon e mi permetto di sconsigliarti i modelli recenti. Ho avuto 3 sintoampli HK e a ogni acquisto più recente è diminuita la mia fiducia in questo marchio.
    Considerato che abiti in condominio quindi più che la potenza sarà necessario disporre di diffusori che permettano di ottenere dialoghi "limpidi" anche a volumi relativamente bassi, a mio giudizio sarebbe meglio propendere per diffusori "neutrali" cioè che non tendano ad enfatizzare troppo i bassi e gli alti. Importante sarà soprattutto il centrale. B&W?
    Pre Marantz 8801 - Finale Marantz 8077 - BR Oppo bdp 93 - HTPC - Diffusori B&W CM9;CMC2, CM5, Sub SVS SB-12 NSD

Citazione Originariamente scritto da Gregor Visualizza messaggio
    Ciao,
    in zona Asti-Alessandria non so dove possa trovare da ascoltare, forse su Torino...
    a Casale Monferrato c'è bensotech, hanno il sito internet
    io prossimamente li chiamerò per sapere che tipo di ascolti si possono fare
    Ciaoo

Citazione Originariamente scritto da nash55 Visualizza messaggio
    Hai citato Harman Kardon e mi permetto di sconsigliarti i modelli recenti. Ho avuto 3 sintoampli HK e a ogni acquisto più recente è diminuita la mia fiducia in questo marchio.
    Considerato che abiti in condominio quindi più che la potenza sarà necessario disporre di diffusori che permettano di ottenere dialoghi "limpidi" anche a volumi re..........[CUT]
    B&W credo di sforare il budget (1500 tot, con 700 euro pronti per sinto e frontali).

Citazione Originariamente scritto da Eddy72 Visualizza messaggio
    a Casale Monferrato c'è bensotech, hanno il sito internet
    io prossimamente li chiamerò per sapere che tipo di ascolti si possono fare
    Ciaoo
    Grazie per la segnalazione, appena avrò le idee un pò chiare chiamerò.

Nessuna dritta?

Ho rivisto i prezzi (amazon) dei sinto e mentre Yamaha RX-V475 si attesta sui 250 euro, l'Onkyo TX-NR525 è di altra fascia, 360 euro! Quindi non proprio confrontabili. Può bastare per il mio ambiente (3mx3m) il V475? Anche i centrali hanno timbriche differenti? Mi riferisco al IL Tesi 760 N e il KLIPSCH RC 52 II. Sarà dura ascoltarli entrambi, compresi poi i front
    Sub e Surround dovrebbero essere fissati!

In attesa di prendere il sinto V475, ho pensato di iniziare col kit Yamaha NS PB150 (99 euro). Pochi $$$ al momento per partire gradualmente con altro.
    Se starà stretto upgraderò pian piano. "Grazie a tutti".

Hai fatto bene, poi man mano che avrai i fondi sostituirai i pezzi con altri qualitativamente superiori.
    La mia stanza è 3,50 x 3,60 e c'è stato pure il vpr

Citazione Originariamente scritto da ane Visualizza messaggio
    Hai fatto bene, poi man mano che avrai i fondi sostituirai i pezzi con altri qualitativamente superiori.
    La mia stanza è 3,50 x 3,60 e c'è stato pure il vpr
    Eh guarda, ho dovuto rivedere drasticamente il mio budget...per sopraggiunte spese
    Però non volevo rinunciare del tutto ad un primo HT. Adesso devo solo capire se il sinto Yamaha V475 è in grado di pilotare adeguatamente il kit. Spero di sì, anche perchè questo sinto pensavo di tenerlo anche in futuro. Grazie.

Ho deciso di rivedere le cose...intanto, ho reso il kit Yamaha...un pò sconsigliato da tutti (però per 100 euro...) optando per partire con due torri Indiana Line e sinto ampli (o il 475 o il 675 che adesso in offerta si trova a 300 euro).
    Per non rinunciare agli effetti sonori che un 5.1 completo offre, mi chiedevo se utilizzando come surround i diffusori dello stereo (un due vie in legno) posso settare il sintoamplificatore uscendo ugualmente in 5.1. Cioè, le torri possono fare il lavoro anche del centrale e del sub? La stanza è piccolina 9x9. Se fattibile con buona resa sarei a posto per un pò, senza svenarmi
    Grazie.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •